PDA

Visualizza versione completa : Le "bufale" di PCWorld...


robloz
06-11-2004, 09.26.15
PCW di questo mese presenta un'articolo sulle bufale che circolano su hardware e sistemi operativi, fin dai tempi del DOS; l'articolo è interessante e - a tratti - spassoso, soprattutto per chi non è proprio un professionista dei pc.
Però mi ha insospettito in due punti: dove praticamente si banalizzano le conseguenze di un eventuale spegnimento del pc senza prima chiudere il s.o., come quelle dell'estrazione di una memoria usb (pen-drive) senza la procedura di Rimozione Guidata.

Sul secondo punto non saprei, ma invero mi sono stati riferiti danni irreparabili ai dispositivi di memoria da parte di tecnici che riconoscevano di aver commesso una simile leggerezza con il proprio pen-drive, per cui mi risulta difficile dubitare delle mie fonti.

Sul primo punto, anche io che sono un pollo so che i s.o. M$ (e in particolare quelli basati su NT) in fase di chiusura salvano una serie di informazioni relative all'ultima sessione aperta: altrimenti perché avremmo l'opzione di boot "Usa ultima configurazione funzionante"?
Detto questo faccio la prova, ma decido di complicarmi la vita: avvio lo spegnimento di XP Home, e durante i messaggi di spegnimento schiaccio il tasto Power Off del case. Risultato:
Al successivo boot impossibile avviare il so perché il file ...\windows\system32 è mancante o danneggiato! E' addirittura impossibile riparare l'installazione con il cd di XP, anzi il Setup NON VEDE proprio la precedente installazione!

Francamente mi pare impossibile che si sia distrutta tutta la cartella e ritengo sia "semplicemente" imploso il registro di configurazione.
Morale: credo che certi articoli siano piuttosto pericolosi.

P.S.: Nel mio caso ho ripristinato tutto in 10 minuti, accedendo all'unità mediante un'altra installazione di XP, ed avviando il preziosissimo ERUNT (freeware) (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=6664) sull'installazione danneggiata. Al successivo riavvio, ripristino di configurazione di sistema e tutto torna com'era prima. Ma questa non è esatamente una procedura alla portata del comune utente, credo. A meno che non sia un appassionato Wintricker...

Gigi75
06-11-2004, 12.00.14
Il punto è che no è più pericoloso come sui vecchi o.s. (lo facevi con win95 e quasi matematicamente bootava con qualche problemuccio).

Con xp non mi è mai successo nulla, e debbo dire robloz che sei stato un po' sfigatello:)

In ogni caso mi sembra una leggerezza inserirlo tra le bufale!

robloz
06-11-2004, 15.40.31
Originariamente inviato da Gigi75
Il punto è che no è più pericoloso come sui vecchi o.s. (lo facevi con win95 e quasi matematicamente bootava con qualche problemuccio).

Con xp non mi è mai successo nulla, e debbo dire robloz che sei stato un po' sfigatello:)

In ogni caso mi sembra una leggerezza inserirlo tra le bufale!

Sfigato no, perchè come ti ho detto era praticamente un test ed ero preparato a qualche problema: certo non alla compromissione completa del so!
Comunque ho risolto tutto in poco tempo, e la lezione importante credo sia quella di avere pronti gli strumenti necessari.

In ogni caso, se con 1 solo test si riesce a "distruggere al primo colpo" il registro, credo che ci sia parecchio da riflettere sulla diffusione di questo genere di informazioni, perché come tu hai detto win9x comunque bootava, mentre Xp oggi era proprio trapassato.

Ciao!

rio2
07-11-2004, 00.51.24
be non so' se veramente pcworld scriva certe cose ma se estrai la chiavetta senza disattivarla prima o poi qualcosa succede e di solito per risolvere la devi formattare con la loro utility,sempre che si riesca a riformattarla.
se spegni xp dal tasto di accensione avrai sicuramente piu' problemi che se spegni win 9x.
spero che una rivista seria come quella non abbia pubblicato simili idiozie.:(

dave4mame
07-11-2004, 00.58.15
anche a me xp è saltato in modo irrecuperabile dopo un paio di reboot forzati...

robloz
07-11-2004, 11.24.55
Per verificare basta comprare il numero di questo mese: tra l'altro c'è scritto anche che secondo la cd. "bufala" spegnendo forzatamente il pc si rischia la "deframmentazione" del disco. E, alla fine dell'articolo, dopo il test di 30 spegnimenti forzati su due pc - e aggiungo io altrettanti drink in birreria - concludono "nessun problema e nessuna deframmentazione del disco"...

Sulle chiavi usb sostengono che al limite si rischia la perdita dei dati su cui si stava lavorando, ma non la compromissione del supporto.
Se le 2 perle interessano posso anche farvi uno scan.

Downloader
07-11-2004, 11.33.19
Premesso che io uso sempre la rimozione guidata della pen-drive a scuola è capitato che qualcuno per fare uno scherzo me la staccata brutalmente, ma non ho mai perso ne dati ne compromesso la penna! :eek:

Trushna
07-11-2004, 14.31.52
Secondo me dipende dal tipo di hard disk e in generale di hardware. Il pc attuale, xp aggiornatissimo, se lo riavvio anke in fase di accensione o lo spengo forzatamente in fase di spegnimento o li tolgo la corrente non li succede assolutamente niente. Semplicemente al successivo riavvio fa la scansione dell'unità Z che contiene il file di swap.
Con l'hardware precedente invece XP era molto più delicato e spesso capitava che il system si corrompesse

Billow
07-11-2004, 19.57.39
mai successo.. con decine di configurazioni.. :mm:

primoair
07-11-2004, 21.25.32
Originariamente inviato da robloz
Però mi ha insospettito in due punti: dove praticamente si banalizzano le conseguenze di un eventuale spegnimento del pc senza prima chiudere il s.o., come quelle dell'estrazione di una memoria usb (pen-drive) senza la procedura di Rimozione Guidata.
Io di solito rimuovo sempre tramite "Rimozione guidata Hardware", ma settimana scorsa durante lo spegnimento del PC si è bloccato tutto sulla schemata "Disconnessione in corso" ed io per vedere se proseguiva l'operazione di spegnimento ho staccato il mio modem ADSL USB. Alla riaccensione non esistevano più il secondo HD EIDE (il principale è SATA), il masterizzatore CD ed il masterizzatore DVD; ho provato a staccare tutte le periferiche e quindi riattacarle ma purtroppo non si riaccendeva più il PC; per farlo riaccendere dovevo staccare le tre periferiche. Ho dovuto portarlo da un mio amico che lavoro in un negozio di PC e dopo averlo tenuto per circa tre ore (non ha voluto niente) me l'ha reso dicendo che ha dovuto resettare il BIOS. Acceso il PC funzionava tutto tranne il Modem (mi diceva che era stato rimosso erroneamente); reinstallato il modem ora va tutto bene.

rio2
07-11-2004, 21.31.53
se qualcuno non ci crede ho qui una chiavetta inutilizzabile perche' estratta a caldo con xp ed i problemi ad xp per averlo spento con il pulsante di accensione sono all'ordine del giorno,poi lo scandisk soprattutto se hai fat32 parte quasi sempre.:)

Trushna
08-11-2004, 00.20.06
Ripeto che secondo me dipende dalle configurazioni e anche dal tipo di chipset. I sistemi basati su nvidia nforce li trovo molto più solidi da quel punto di vista. Evidentemente gestiscono diversamente i dischi rigidi e questi non soffrono di strani problemi

exion
08-11-2004, 01.25.52
Originariamente inviato da Billow
mai successo.. con decine di configurazioni.. :mm:


Idem per me.


Anzi: mi diverto molto a sbeffeggiare mia zia, Appleiana convinta, mostrandole come posso "maltrattare" il mio PC con Xp senza il minimo problema, mentre il suo "lussuoso" iMac dopo 4 o 5 riavviii forzati è buono per essere portato in assistenza.

Francamente non so che dire... Maltratto i miei hardware e i miei software con pervicace determinazione, e molto raramente ho problemi seri, per non dire praticamente mai. Ho dell'hardware sempre acquistato in economia, tranne poche eccezioni, ma tutto si tiene bene malgrado i miei ripetuti maltrattamenti.

XP, sul mio PC principale, l'ho installato esattamente 3 anni fa. L'ho rinfrescato una volta con SP1, e a parte l'ordinaria manutenzione, non ho mai avuto bisogno di reinstallarlo da capo. Ho cambiato parecchio hardware da allora, con configurazioni anche "ardite"... E tutto gira sempre a meraviglia.

Certo, con un reset forzato, parte regolarmente il controllo del disco, ma non lo catalogherei come "guaio da maltrattamento", quanto piuttosto come verifica di ordinaria manutenzione alla riaccensione della macchina.

L'unica volta che davvero è successo un guaio irreparabile è quando mi sono cadute le casse audio sul case aperto, tanti anni fa... 6GB di dati su HD partiti in fumo. Ma quello ovviamente è un caso del tutto particolare.

Ma per il resto... Coi PC faccio cose turche ma danni finora davvero pochi.

Qualcuno dirà che sono solo fortunato. Ma 10 anni di fila di fortuna mi sembran troppi. Direi piuttosto che bisognerebbe forse demistificare un pò l'informatica... Per me è più simile a un "mestiere sporco" come meccanico che non a un mestiere di precisione come potrebbe essere l'orologiaio.

robloz
08-11-2004, 09.20.01
Per lo scandisk è chiaro che non si tratta di un problema: ma da qui a scrivere - come nell'articolo in esame - che spegnendo il pc "si _rischia_ la deframmentazione del disco" ce ne corre...

maubcc
08-11-2004, 11.43.18
A me si è schiantata una USB-Pen drive per toglierla senza fare la "Rimozione guidata Hardware".
Mentre per lo spegnimento brutale non ho mai avuto problemi......

cippico
08-11-2004, 12.32.09
[i]
P.S.: Nel mio caso ho ripristinato tutto in 10 minuti, accedendo all'unità mediante un'altra installazione di XP, ed avviando il preziosissimo ERUNT (freeware) (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=6664) sull'installazione danneggiata. Al successivo riavvio, ripristino di configurazione di sistema e tutto torna com'era prima. Ma questa non è esatamente una procedura alla portata del comune utente, credo. A meno che non sia un appassionato Wintricker... [/B]

mi spiegheresti dettagliatamente come hai fatto questo passaggio...
recupero registro di sistema danneggiato su xp(con erunt)?
mi interesserebbe...potrebbe capitare prima o poi una sfifa del genere8anche se ghostizzo almeno 2 volte al mese)

grazie e ciaooo

robloz
08-11-2004, 13.59.18
Allora, premesso che ho un'altra installazione di XP su altra partizione per poter comunque accedere al disco anche in caso di crash - e fare altre cosette - al boot posso scegliere se avviare XP Standard su unità C:, oppure XP Emergenza su G:

1) salvataggio periodico del registro di XP Standard con ERUNT
2) --- CRASH di XP standard ----
3) Boot, Avvio XP Emergenza su G:
4) Da lì accedo all'unità C: e cerco la cartella dove ERUNT mi ha salvato copia del registro di XP Standard
5) Ripristino quella copia del registro che sovrascrive il registro corrotto di XP standard su C:. Reboot.
6) Avvio XP standard che parte tranquillamente con il registro che avevo salvato.
7) Se proprio voglio ripulire tutto, faccio il ripristino configurazione di sistema ad una data precedente il crash, in modo da ripristinare anche eventuali file o cartelle danneggiati.
Fine.

Comunque è indicato tutto - con alcune varianti - nel readme di EruNT (http://home.t-online.de/home/lars.hederer/erunt/erunt.txt) .

cippico
08-11-2004, 15.21.17
Originariamente inviato da robloz
Allora, premesso che ho un'altra installazione di XP su altra partizione per poter comunque accedere al disco anche in caso di crash - e fare altre cosette - al boot posso scegliere se avviare XP Standard su unità C:, oppure XP Emergenza su G:

1) salvataggio periodico del registro di XP Standard con ERUNT
2) --- CRASH di XP standard ----
3) Boot, Avvio XP Emergenza su G:
4) Da lì accedo all'unità C: e cerco la cartella dove ERUNT mi ha salvato copia del registro di XP Standard
5) Ripristino quella copia del registro che sovrascrive il registro corrotto di XP standard su C:. Reboot.
6) Avvio XP standard che parte tranquillamente con il registro che avevo salvato.
7) Se proprio voglio ripulire tutto, faccio il ripristino configurazione di sistema ad una data precedente il crash, in modo da ripristinare anche eventuali file o cartelle danneggiati.
Fine.

Comunque è indicato tutto - con alcune varianti - nel readme di EruNT (http://home.t-online.de/home/lars.hederer/erunt/erunt.txt) .

anche io uso win 98 se x accedere eventualmente a xp pro e faccio una volta a settimana un backup con erunt...
fino al punto 4 e´ tutto ok...
al punto 5...come fai a ripristinare il registro da installazione daxp emergenza a xp standard?...fai copia incolla con file di bckup creati da erunt?
adesso non ricordo nomi ed estensioni che vengono create...il pc da cui scrivo ha win 98 se...
il ripristino configurazione di sistema non lo uso ed e´ la prima cosa che disattivo :D

ancora grazie e ciaooo

Deep73
08-11-2004, 16.24.47
Sui pc che ho installato XP se premo il tasto di spegnimento, inizia regolarmente la procedura di shutdown come se avessi dato il comando via menù.... dunque non vedo il problema. Per le robe USB le stacco quasi sempre con l'utilità... sopratutto il HD da 40 Gb e le chiavette.

Ultimanente ho sperimentato problemi con lo scanner USB. Al primo uso del sw, non rileva lo scanner (anche se a livello periferica c'è), mentre se riavvio il pc funziona tutto :confused: merito di quella minchiata di GDI+ controller?

robloz
09-11-2004, 09.08.14
@ cippico:

EruNT crea il file erdnt.inf contenente le informazioni relative al sistema salvato ed al percorso del registro. Per esempio:
[Creation]
"09-11-2004 09:07:16"
[SystemRoot]
"C:\WINDOWS"
In questo modo, anche se lanci il programma di ripristino (ErdNT) da un'altra unità, _quel_ backup creato da C: andrà sempre a ricostruire i file indicati da _quel_ percorso, che si trovano su C:.
Dunque il differente registro del so utilizzat per emergenze, non verrà toccato.

Il ripristino di configurazione è utile però in caso di corruzione di file di sistema, visto che EruNT salva solo il registro e non le cartelle di Win...

@ deep73:

E mica era così facile! Ho prima avviato lo shutdown, e _durante_ le schermate di chiusura ho spento (power off) il pc. Praticamente simulando un black-out in fase di chiusura del so.
Scommettiamo che qualcuno sta già provando? :D

Ciao!

Kaioshin
10-11-2004, 11.55.54
Io ho una penna USB della NEO che rimuovo sempre e rigorosamente senza la procedura :rolleyes:
la uso spessissimo dai clienti e va tuttora benissimo! ho usato un paio di volte la rimozione sicura dell'hardware e ho sempre avuto problemi ora non la uso + e tutto va alla grande :)

x XP e lo spegnimento brutale..... mi tocco ma mi è sempre andata benissimo..... mi capita ogni giorno che pc con XP si spengano male e fortunatamente ripartono sempre senza problemi (Y)

cippico
10-11-2004, 14.37.57
Originariamente inviato da robloz
@ cippico:

EruNT crea il file erdnt.inf contenente le informazioni relative al sistema salvato ed al percorso del registro. Per esempio:
[Creation]
"09-11-2004 09:07:16"
[SystemRoot]
"C:\WINDOWS"
In questo modo, anche se lanci il programma di ripristino (ErdNT) da un'altra unità, _quel_ backup creato da C: andrà sempre a ricostruire i file indicati da _quel_ percorso, che si trovano su C:.
Dunque il differente registro del so utilizzat per emergenze, non verrà toccato.

Il ripristino di configurazione è utile però in caso di corruzione di file di sistema, visto che EruNT salva solo il registro e non le cartelle di Win...



praticamente erunt mi chiede da dove PESCARE i file del backup che voglio rimpiazzare?e anche su quale unita´ ricopiarli...oppure utilizza il suo file erdnt.inf e trova da solo la lettera di partizione...

io ho win 98 su C: e XP PRO SP 2 su I:

quindi se metto il prg erunt anche in C: e lo lancio lui dopo aver chiesto dove si trova la cartella dei backup fa tutto da solo?

scusa se ti stresso ma vorrei essere sicuro...

grazie e ciaooo

robloz
10-11-2004, 18.20.47
EruNT crea una cartella diversa per ogni salvataggio; ogni cartella contiene il proprio .inf con tutte le informazioni del caso + un erdnt.exe che è il vero programma da utilizzare per il ripristino.

Quindi per ripristinare con ERU scegli la cartella di backup cliccando - all'interno di essa - sul relativo erdnt.exe che utilizzerà il proprio .inf: comunque è più difficile a dirsi che a farsi. Scarica il programma ed eseguilo, poi prova a ripristinare (tanto ti chiede conferma prima di eseguire qualunque operazione).

Al limite se vuoi stare tranquillo per un test, attiva per 1 volta il ripristino di sistema.

Ciao ;-)

cippico
11-11-2004, 08.55.10
ora tutto e´ piu´ chiaro...

ciaooo