PDA

Visualizza versione completa : Driver USB per MS-DOS

ritornoalfuturo
05-11-2004, 20.23.25
Ciao ragazzi, Ŕ la mia prima discussione...
ho un problema con un pc portatile sul quale non riesco ad installare alcun sistema operativo, probabilmente perchŔ ci sono dei problemi con il lettore cd-rom. Ho, quindi, intrapreso la strada dell'installazione tramite un'unitÓ esterna della iomega con interfaccia USB. Ovviamente ho dovuto modificare i file autoexec.bat e config.sys sul disco di ripristino al fine di far caricare anche i driver USB per MS-DOS. ho provato con due differenti "strategie":
1. usando dei driver contenuti in Norton Ghost 2003 (guest.exe e un file .sys, di cui non ricordo il nome);
2. usando il programma duse.exe.
In entrambi i casi carica i driver, trova la periferica, ma, ahimŔ, non assegna alcuna lettera di unitÓ, per cui sono punto e daccapo.
Che faccio? Qualcuno pu˛ aiutarmi?
Il portatile Ŕ un PIII 600mhz, 64mb RAM.
Grazie in anticipo

rio2
05-11-2004, 21.49.53
ciao e benvenuto.:w:

se il lettore cd e' propio andato (hai provato a pulire la lente? ) ed hai la possibilita' del floppy sposta la cartella d'installazione di 98-me sul disco esterno.

qui' trovi diversi metodi per fagli riconoscere il disco vedi se uno fa' al caso tuo

http://www.bootdisk.com/usb.htm

ritornoalfuturo
05-11-2004, 22.14.11
grazie per il benvenuto...
entrambe le prove fatte (guest.exe e duse.exe) le ho torvate proprio sul sito che mi hai indicato. Il problema Ŕ che in entrambi i casi non assegna alcuna lettera di unitÓ, per cui vedo il floppy (a:) il disco fisso (c:), l'unitÓ virtuale (d:) e il cd-rom (e:) che non funziona. Con Norton Ghost 2003 ho crato il disco di boot dove Ŕ incluso il driver usb 1.1 e il programma guest.exe. Mi carica senza problemi i driver, trovando l'unitÓ esterna (mi indica anche correttamente il nome della stessa), ma, nel momento in cui deve assegnargli una lettera di unitÓ dice che non gliela assegna...vorrei evitare di fare un'installazione tramite rete con ghost...

rio2
05-11-2004, 22.18.41
hai provato a fare fdisk con il portatile e creare la partizione da li?
inoltre hai formattato l'unita' in fat?(non in fat32?)chiaramente max 2gb.
oppure a fare la partizione sempre in fat da max 512kb? :)

ritornoalfuturo
05-11-2004, 22.34.36
chiedo perdono, mi sono reso conto di essermi spiegato male...
l'unitÓ esterna con interfaccia usb di cui parlo Ŕ un CD-RW della iomega. Non funzionando il lettore cd sul portatile ho necessitÓ di fare l'installazione da lý...

rio2
05-11-2004, 22.46.08
hai verificato da bios se hai la possibilita' di fare il boot dall'usb? :)

ritornoalfuturo
05-11-2004, 22.52.46
Ŕ un bios balordo, le possibilitÓ di configurazione sono veramente limitate...si tratta di un travelmate 734tx e come tutti gli acer datati il bios ti permette al massimo di scegliere la sequenza di boot e le impostazioni irq (ovviamente non si fa menzione in nessun caso di usb). Se solo riuscissi a capire come potergli dire di assegnargli una lettera di unitÓ credo che potrei avviare l'installazione del s.o. Magari si tratta solo di aggiungere qualche paramentro nel config.sys o nell'autoexec.bat...

rio2
05-11-2004, 22.57.39
delle volte mettendo scsi come proma unita' funziona altrimenti ci vuole davlak lui una soluzione la trova sicuro.:)

ritornoalfuturo
05-11-2004, 23.06.30
ora provo, intanto, scusa l'ignoranza, ma cosa Ŕ davlak?

rio2
05-11-2004, 23.07.51
Originariamente inviato da ritornoalfuturo
ora provo, intanto, scusa l'ignoranza, ma cosa Ŕ davlak?

:D:D:D

il mago del forum.:p

ritornoalfuturo
05-11-2004, 23.11.53
probabilmente non si tratta di una cosa ma di una persona...figura di m...a

ritornoalfuturo
05-11-2004, 23.23.05
niente, non riesco a impostare nel boot alcuna periferica scsi, solo floppy, hard disk, cd-rom (che non va) e lan.

ritornoalfuturo
06-11-2004, 12.49.47
ciao rio...prova ad immaginare! mi Ŕ bastato fare un nuovo cd installazione winxp integrato con il sp2 e il lettore del portatile non da pi¨ i problemi di prima...alle volte basta fare le cose pi¨ semplici...cmq se riuscissi a risolvere il problema dei driver usb per dos sarei contento perchŔ pu˛ sempre tornare utile...cmq grazie dell'aiuto, alla prossima

rio2
06-11-2004, 13.57.57
Originariamente inviato da ritornoalfuturo
ciao rio...prova ad immaginare! mi Ŕ bastato fare un nuovo cd installazione winxp integrato con il sp2 e il lettore del portatile non da pi¨ i problemi di prima...alle volte basta fare le cose pi¨ semplici...cmq se riuscissi a risolvere il problema dei driver usb per dos sarei contento perchŔ pu˛ sempre tornare utile...cmq grazie dell'aiuto, alla prossima

:confused: bah. comunque l'importante e' che hai risolto.:)