PDA

Visualizza versione completa : [SFTW] programma con interfaccia grafica da utente root

Eteria
28-10-2004, 22.09.46
Praticamente spesso mi succede di aver necessità di avviare dei software di configurazione che funzionano solo all'utente root e che hanno un interfaccia grafica. Tutte le volte, per farli andare, devo sloggarmi dal mio user e riautenticarmi come root perchè se sono nella sessione di kde loggata col mio utente e tento a lanciarli dalla console loggato come root (uso il comando su) ricevo messaggi di errore come questo:
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
Non esiste proprio il modo per eseguire questi programmi senza dover ogni volta uscire dalla sessione???
Ho provato pure
su - root -c ...
e mi risponde "cannot connect to X server".

JMass
29-10-2004, 09.38.25
Normalmente non si dovrebbero mai lanciare sessioni grafiche da root, per ovviare leggi il mio post qui. (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=75752)

:)

Eteria
29-10-2004, 12.49.38
Si hai ragione, ma robe come Guarddog o simili non mi vanno in altro modo e non è che sia entusiasmante ogni volta chiudere la sessione, riaprirla come root per fare una piccola modifica e poi richiuderla per riaprirla col mio user ...

wolverin
29-10-2004, 16.25.59
Invece che uscire dall'utente ti apri un'altra consolle (ctrl+alt+F1) ti logghi come root e poi lanci il comando "startx -- :1" così ti fa partire un nuovo server grafico.
Per spostarti da una sessione all'altra crtl+alt+F8 hai root e ctrl+alt+F7 l'utente con cui hai fatto il primo login.

ciao

Eteria
29-10-2004, 23.37.54
Originariamente inviato da wolverin
Invece che uscire dall'utente ti apri un'altra consolle (ctrl+alt+F1) ti logghi come root e poi lanci il comando "startx -- :1" così ti fa partire un nuovo server grafico.
Per spostarti da una sessione all'altra crtl+alt+F8 hai root e ctrl+alt+F7 l'utente con cui hai fatto il primo login.

ciao

Prima infatti facevo così ma è comunque una procedura lunga e appesantisce il sistema, quella di Jmass mi piace :) mi son fatto lo scriptino da attivare quando ne ho bisogno e mi loggo dalla console come root e faccio andare qualsiasi applicazione di cui ho bisogno direttamente nella mia sessione di KDE.

L'unico dubbio che ho è:

Originariamente inviato da Jmass
Normalmente non si dovrebbero mai lanciare sessioni grafiche da root ...

Come mai me la sconsigliavi??? Può avere controindicazioni di qualche tipo???

JMass
29-10-2004, 23.52.35
Niente di più delle solite controindicazioni legate alla sicurezza del sistema.

Eteria
30-10-2004, 11.28.11
Ah oke allora tutto sotto controllo visto che comunque ne faccio un uso possibilmente moderato quando ho necessita senza abusarne.