PDA

Visualizza versione completa : Aumentare la RAM...

Algeron
28-10-2004, 16.00.43
Salve a tutti! Vorrei aggiungere 256 MB di RAM al mio computer non più brillante come qualche tempo fa... è un PIII 1GHz e 256MB RAM a 100 MHz divisi in due slot da 128. Mi è stato detto in un negozio che se compro una nuova memoria, questa potrebbe non essere riconosciuta dalla scheda madre o risultare incompatibile con nonsocosa...
quindi dovrei cercare qualcosa di datato, magari usato (così dice lui...) Sono un po' scettico riguardo al comprare hardware usato, qualcuno mi saprebbe suggerire cosa fare?
sapreste confermare ciò che mi ha detto l'onesto negoziante?

Brunok
28-10-2004, 17.03.41
In linea di massima si.
Le Ram moderne sono incompatibili in toto od in parte con i sistemi datati dipendendo sa quali siano.

La prima cosa da fare è sincerarsi il tipo di memoria che hai in uso e cercare un banco gemello. Per fare questo puoi usare un programma di diagnostica dell'hardware tipo aida 32 per esempio che puoi trovare qui: http://www.zdnet.de/downloads/prg/x/2/de0DX2-wc.html

;)

ceccus
28-10-2004, 17.19.09
Salve,
Direi che il negoziante è stato onesto...molto probabilmente le tue RAM sono del Tipo a 168 pin contro i 184 attuali....
Ti consiglio anche io di scaricarti un programmino di diagnostica...

http://www.pctrio.com/Default.asp e nella sezione QuickDownload cliccare su Everest 1.50 (l'ultimo della lista) che è la naturale evoluzione di AIDA32

Ciao !!

dave4mame
28-10-2004, 20.39.31
i p3 di fascia alta montano quasi sempre dimm 168 contatti pc133...

Roberto® il Maghetto
28-10-2004, 20.59.01
Ciao Algeron
riconfermo che il tuo negozio di fiducia è onestissimo e quindi
non ti ha rifilato una RAM diciamo modernissima con una per il
tuo PC che se leggi il manualetto della tua Scheda Madre sicuramente confermerà che occorreranno delle SDRAM in banchi da 10O MHz non
credo che supporti quelle da 133, solo un'attenta lettura dell'opuscolo potrà chiarire questa prima parte del problema "Upgrade delle tue RAM". Ora stabilita la frequenza precisa,tieni conto che alla meno peggio puoi sempre metterci anche quelle da 133 che ovviamente non saranno riconosciute per tali dalla Scheda Madre, se non dovesse supportarle, te le farà lavorare a 100...quindi nessun problema, in pratica metti quello che trovi al momento in commercio
per questa primo punto. Il secondo è dove trovare tutto cio' nuovo ti posso dire che la MISCO di Milano (tel. 02.900151 - www.misco.it)
a degli ottimi prodotti anche datati per eventuali Upgrade di macchine un po vecchiotte (io mi rifornisco da loro quando devo fare un restauro) scorri il catalogo via Internet e vedi cio' che ti serve
per i prezzi considera che purtroppo con un vecchio banco DIMM (il tuo) oggi quasi riesci a comprare due banchi di nuova generazione (DDR) purtroppo è cosi' ma se ci tieni al tuo vecchio e fedele Computer ...sicuramente affronterai anche questo....vedi tu

...un salutone by Roberto :)

dave4mame
28-10-2004, 21.26.05
confermo che le 133 sono supportate (io ho un p933) se non addirittura necessarie (questo proprio non me lo ricordo...).

ad ogni modo le 133 si "adattano" a girare e 100 (provato personalmente su un k6/300

poi per misco... buon dio! 70 euro per 256 mega di ram?
le trovi in negozio a 50...

Roberto® il Maghetto
28-10-2004, 23.32.57
DAVE ...hai ragione in negozio al massimo le trovi anche da 60 €
almeno qui in Abruzzo dove abito a Roma quando vado a casa mia ho
anche un negozietto che ho trovato che ha alcune cose che mi servono
per restaurare vecchi PC...per le RAM il discorso è diverso devono
essere di prima scelta e ti posso assicurare che quelle di MISCO
(sigh!! per i prezzi purtroppo) sono di 1^ al 100% e sono garantite
te lo assicuro.... con quelle a basso prezzo devi essere fortunato nel mucchio possono anche capitare due della stessa qualità e allora tutto OK! In queste condizioni come si suol dire...HO FATTO L'AFFARRE :)si va bene ma sono casi fortunati (a me una volta sola su una cinquantina)e penso che tu mi insegni che le RAM sono componenti molto particolari,precisi e vitali e che devono essere il più allineati possibile con la Scheda Madre per il buon esito
dell'avvio e della vita della macchina dove sono montate.
Certo però che quando la scelta è come nella situazione di Algeron ....uno deve riflettere un attimino
...se circa 150 € di vecchia RAM sono spesi bene per sanare
un giù di corda del vecchio PC...solo lui può decidere questo
anche in base alle nostre Info che gli stiamo dando...per la cronaca qui' in Abruzzo ho un fornitore che mi ha assicurato lo sentito stasera che 256 (nuove) decenti ed elettronicamente valide a meno
di 60 € non si trovano e putacaso ne trovi a di meno,sempre secondo lui è roba da prendere veramente con il beneficio dell'inventario come si suol dire...vedi un po' tu Algeron...questa è la situation.

Roberto :)

rio2
28-10-2004, 23.58.28
il pIII a 1 ghz dovrebbe avere questi settaggi 7,5 x 133 quindi le ram necessarie sono delle pc133 cio' non toglie che il tuo negoziante in linea di massima puo' averti dato il giusto consiglio,anchio le provo pc al negozio perche le ultime sdram potrebbero essere riconosciute a meta' della capacita' su mobo vecchie.:)

ceccus
29-10-2004, 00.01.27
Salve,
Se ci dici la marca e modello della MB, molto probabilmente , si riesce a dire che tipologia di RAM non incontrerà problemi....(tutto questo dipende dal Northbridge utilizzato sulla tua scheda madre....)

Ciao !!

dave4mame
29-10-2004, 00.26.19
Originariamente inviato da Roberto® il Maghetto
DAVE ...hai ragione in negozio al massimo le trovi anche da 60 €
almeno qui in Abruzzo dove abito a Roma quando vado a casa mia ho
anche un negozietto che ho trovato che ha alcune cose che mi servono
per restaurare vecchi PC...per le RAM il discorso è diverso devono
essere di prima scelta e ti posso assicurare che quelle di MISCO
(sigh!! per i prezzi purtroppo) sono di 1^ al 100% e sono garantite
te lo assicuro.... con quelle a basso prezzo devi essere fortunato nel mucchio possono anche capitare due della stessa qualità e allora tutto OK! In queste condizioni come si suol dire...HO FATTO L'AFFARRE :)si va bene ma sono casi fortunati (a me una volta sola su una cinquantina)e penso che tu mi insegni che le RAM sono componenti molto particolari,precisi e vitali e che devono essere il più allineati possibile con la Scheda Madre per il buon esito
dell'avvio e della vita della macchina dove sono montate.
Certo però che quando la scelta è come nella situazione di Algeron ....uno deve riflettere un attimino
...se circa 150 € di vecchia RAM sono spesi bene per sanare
un giù di corda del vecchio PC...solo lui può decidere questo
anche in base alle nostre Info che gli stiamo dando...per la cronaca qui' in Abruzzo ho un fornitore che mi ha assicurato lo sentito stasera che 256 (nuove) decenti ed elettronicamente valide a meno
di 60 € non si trovano e putacaso ne trovi a di meno,sempre secondo lui è roba da prendere veramente con il beneficio dell'inventario come si suol dire...vedi un po' tu Algeron...questa è la situation.

Roberto :)

beh, punti di vista. io 150 euro su una macchina che non li vale più intera non ce li investirei.
(io comunque fin dal 286 ho sempre usato ram economiche (che sono poi quelle che montano il 90% dei produttori... le kingston negli assemblati non le ho mai viste), praticamente sempre spaiate (a volte anche con frequenza diversa :D) e non ho mai avuto un problema da ricondurre alla ram...

ps.
al di là di questo... misco è CARA COME IL FUOCO!

Algeron
29-10-2004, 01.22.06
Grazie a tutti per i consigli, vi fornisco ulteriori dati diagnosticati da Everest (come suggerito da ceccus e brunok):
scheda madre Azza 694TX( L )
DIMM1: Hyundai 7V651601BTFG- SDRAM 128 MB 133MHz
DIMM2: 128 MB PC133 SDRAM
North Bridge VIA VT82C694X Apollo Pro133A
scusate l'ignoranza, ma che cos'è il northbridge?

cmq vorrei evitare di spendere una cifra elevata, non so se vale la pena visto che il mio fedelissimo computer è ormai un veterano...
:)

rio2
29-10-2004, 01.29.24
Originariamente inviato da Algeron
Grazie a tutti per i consigli, vi fornisco ulteriori dati diagnosticati da Everest (come suggerito da ceccus e brunok):
scheda madre Azza 694TX( L )
DIMM1: Hyundai 7V651601BTFG- SDRAM 128 MB 133MHz
DIMM2: 128 MB PC133 SDRAM
North Bridge VIA VT82C694X Apollo Pro133A
scusate l'ignoranza, ma che cos'è il northbridge?

cmq vorrei evitare di spendere una cifra elevata, non so se vale la pena visto che il mio fedelissimo computer è ormai un veterano...
:)

il cipset dovrebbe gestire bene tutte le sdram in commercio, per sicurezza evita quelle con solo 4 memorie montate.:)

dave4mame
29-10-2004, 01.32.02
vedi?
a riprova del fatto che hai due moduli diversi e nessun problema :)

devi anzitutto verificare quanti slot per memorie hai.
se sono solo due, sei fregato; per aggiungere ram nuova devi togliere la vecchia.

se ne hai 3 o meglio ancora 4, puoi affincare la nuova ram a quella vecchia.

a latere di tutto il discorso, tieni presente però che un p3, con 256 mega di ram è in configurazione quasi ottimale; non ti aspettare chissà quali migliorie.

il north bridge è quella parte del chipset che gestisce cpu, ram e sk video; in pratica tutto quello che è indispensabile perchè il pc si avvii.

il south bridge invece gestisce tutto il resto (porte di comunicazione, canali ide, bus pci)

Algeron
02-11-2004, 00.33.21
Grazie a tutti per i consigli, porterò il computer al negozio e proverò le Ram direttamente lì.

ceccus
02-11-2004, 07.42.09
Salve,
Dunque, la tua scheda madre ha 3 banchi di Ram, quindi , per l'aggiunta del terzo banco , nessun problema....
Arriva a gestire al Max 1.5 GB (3 X 512 Mb)
Poi, il Northbridge NON gestisce assolutamente la CPU (ci mancherebbe) , ma gestisce il canale di colloquio fra la CPU e la RAM , fra la CPU e l' AGP e fra l' AGP e la RAM.
Per il resto, fai benissimo a portare il PC dal negoziante...non si sa mai, anche se problemi particolari non ne vedo

Ciao !!

dave4mame
02-11-2004, 10.00.09
hai ragione; nella fretta ho scritto una vaccata (mi è saltato "comunicazione" :-\

una cosa però: che OS stai usando?
se hai 98 l'upgrade ti porterà benefici men che minimi...

ceccus
02-11-2004, 12.10.54
Salve,
Nessun problema...ci mancherebbe...
Per il discorso S.O. hai pienamente ragione : con i S.O. a Kernel 9X (95/98/98 Se/Milly) avere già più di 256 MB di Ram non porta nessun vantaggio reale....altro discorso con i S.O. a Kernel NT (NT4/2000/XP/2003)

Ciao !!

Algeron
03-11-2004, 17.58.48
Ciao!
come SO ho win XP, dopo l'upgrade le prestazioni dovrebbero migliorare visibilmente, vero? certo, non sarà mai un fulmine, me meglio di prima!

ceccus
03-11-2004, 18.50.20
Salve,
Mah...la risposta più (sensata) è : DIPENDE
Un miglioramento lo avrai comunque, ma se ora "consumi" 180 MB dei 256 disponibili, dopo non è che troverai dei miglioramenti "mostruosi"....
Altro discorso è se ora già consumi 220-230 MB e vuoi aprire 2/3 applicazioni in contemporanea....allora sì che vedrai miglioramenti....

Ciao !!

dave4mame
03-11-2004, 20.55.35
per caso proprio ieri ho dovuto temporanemente "downgradare" da 384 a 256 mega.
qualche swap im meno c'è, ma niente di spettacolare...