PDA

Visualizza versione completa : audio e video non sincronizzati durante visione

Thor
28-10-2004, 01.27.06
mi capita con tutti i soft..wmp, mpclassic..

apro un file divx, per esempio, e l'audio e il video risultano non sincronizzati, a volte il video ha blocchi per qualche decimo di secondo..per riavere la sincronia devo cliccare sulla barra di scorrimento temporale..ma dopo un po' siamo punto e a capo.

voglio precisare che a volte riavvio, e riesco a vedere tutto in maniera perfetta.
quindi non è un difetto dei files in sé (i quali files sono su disco e non su cd/dvd)

eppure non ci sono stati cambiamenti né nuove installazioni sul sistema..secondo voi cosa potrebbe essere?

che tentativi posso fare?

grazie!

rio2
28-10-2004, 01.30.52
nell' ordine installare gli ultimi driver del cipset,della scheda audio,controllare che i dma siano attivi,e se non risolvi spostare la scheda audio sul terzo slot pci.:)

Thor
28-10-2004, 01.40.08
il PC è vecchio..un Athlon 750MHz con comunque 768MB di RAM.
la scheda audio è una SB Live! Value del 2000..i drivers sono quelli di xpsp1

drivers del chipset? non ha audio integrato.

i dma sono attivi.
e la scheda è già sul 3° slot pci..

che fare?

rio2
28-10-2004, 01.49.03
i driver del cipset migliorano la comunicazione fra i vari componenti e chiaramente il problema del ritardo audio potrebbe derivare da quello, oltre che da qualche eventuale conflitto.:)

Thor
28-10-2004, 02.00.40
stai per caso parlando dei via4in1? Mai aggiornati in XP, lo facevo con Win98.
la mobo è davvero vecchia, una BiostarM7MKE

se provo ad aggiornare i drivers della sb con i LiveDrvUni-Pack(ITA) che ci sono online, xp mi dice che quelli che ho già su sono migliori, e che quindi non può aggiornare.

e comunque, come ho detto, i probs sono cominciati di punto in bianco..che dici?

rio2
28-10-2004, 02.05.58
installa i 4 in 1 ultima versione e cioe' VIAHyperion4in1453v.exe che trovi sul sito via.:)

Flying Luka
28-10-2004, 09.11.47
Mai installati e il PC è sempre andato benone, anzi quell'unica volta che li ho installati sono cominciati casini a catena.

In linea generale, servono davvero?:confused:

Thor
28-10-2004, 11.06.55
boh..se non ci sono alternative (rio2?), installerò 'sti via4in1..anche se pure a me piacerebbero un po' più info..

Flying Luka
28-10-2004, 11.20.02
Un paio di anni fa ho avuto un problema analogo.
Alla fine ho scoperto che il problema era causato dai settaggi un po' troppo azzardati che avevo dato nel bios della scheda madre a livello di gestione dei banchi di memoria.
Rimettendo poi tutto in posizione AUTO (a livello di bios), ho risolto il problema.

rio2
28-10-2004, 12.41.02
Originariamente inviato da Thor
boh..se non ci sono alternative (rio2?), installerò 'sti via4in1..anche se pure a me piacerebbero un po' più info..

male non gli fanno anzi........:)

Flying Luka
28-10-2004, 12.50.01
Originariamente inviato da rio2

male non gli fanno anzi........:)

Spiegami meglio questo concetto, please?
Dal momento che, ribadisco, i 4 in 1 mi hanno sempre e solo creato problemi...

rio2
28-10-2004, 23.28.55
il concetto e' semplice e vale tanto piu' se il cipset e' recente, praticamente i driver servono a gestire meglio le comunicazioni fra le varie parti della mobo, chiaramente windows carica dei suoi driver generici che vanno abbastanza bene ma se vuoi il massimo delle prestazioni e' meglio sostituirli, ora e' pur vero che la versione VIAHyperion4in1451v.exe che trovi sulla maggior parte dei siti ha diversi problemi di funzionamente ma la versione VIAHyperion4in1453v.exe che trovi sul sito via e' ottima e te la consiglio (chiaramente il tutto vale se hai xp) altrimenti se hai WINME o win 9x potresti montare anche l'ultima ma la procedura per farla funzionare e' laboriosa mentre la versione 4in1443 funziona al primo colpo.:)

Thor
28-10-2004, 23.32.51
ho installato i 4in1..non ho ancora provato se ci sono miglioramenti nella visione dei film..intanto mi son beccato un blocco di sistema (no bsod, ma tutto piantato) senza possibilità di far altro che riavviare.. :rolleyes: vabbe', li lascio su un po', e se la cosa si ripresenta, li disinstallo (ovviamente ho xp)

Flying Luka
28-10-2004, 23.57.23
il concetto e' semplice e vale tanto piu' se il cipset e' recente, praticamente i driver servono a gestire meglio le comunicazioni fra le varie parti della mobo, chiaramente windows carica dei suoi driver generici che vanno abbastanza bene ma se vuoi il massimo delle prestazioni e' meglio sostituirli, ora e' pur vero che la versione VIAHyperion4in1451v.exe che trovi sulla maggior parte dei siti ha diversi problemi di funzionamente ma la versione VIAHyperion4in1453v.exe che trovi sul sito via e' ottima e te la consiglio (chiaramente il tutto vale se hai xp) altrimenti se hai WINME o win 9x potresti montare anche l'ultima ma la procedura per farla funzionare e' laboriosa mentre la versione 4in1443 funziona al primo colpo.:)

Alt, un'ultima precisazione: la mia scheda ha il chipset VIA APOLLO KT133A.
Quindi stando a quanto è scritto sul sito, dovrei installare i 4in1443, quanto i VIAHyperion4in1453v sono per il chipese KT400, KT400A, KT600, KT880, KM400, KN400 e
K8 chipsets: K8T800, K8T800Pro, K8M800

P.S. ho XP, non ME !

rio2
29-10-2004, 00.02.54
Originariamente inviato da Flying Luka

Alt, un'ultima precisazione: la mia scheda ha il chipset VIA APOLLO KT133A.
Quindi stando a quanto è scritto sul sito, dovrei installare i 4in1443, quanto i VIAHyperion4in1453v sono per il chipese KT400, KT400A, KT600, KT880, KM400, KN400 e
K8 chipsets: K8T800, K8T800Pro, K8M800

P.S. ho XP, non ME !

io gli ultimi li ho testati anche sul kt333 comunque con un cipset datato come il tuo provabilmente vanno ottimamente anche quelli di xp.:)

Flying Luka
29-10-2004, 00.06.11
la mia scheda madre è una Abit KT7A.
E' vecchiotta, ma va talmente bene che finchè non si fulmina non la cambio.
Comunque se mi consigli di installare i 4in1443, magari vanno meglio di quelli integrati in XP, li installo.
Che ne dici?

rio2
29-10-2004, 00.10.49
la mia scheda madre è una Abit KT7A.
E' vecchiotta, ma va talmente bene che finchè non si fulmina non la cambio.
Comunque se mi consigli di installare i 4in1443, magari vanno meglio di quelli integrati in XP, li installo.
Che ne dici?

be provarli sicuramente non fa male al limite li ridisinstalli se danno noie.:)

pero' io proverei anche gli ultimi VIAHyperion4in1453v.exe :)

Flying Luka
29-10-2004, 00.14.17
Ok, grazie! :)

Thor
29-10-2004, 00.38.10
ho installato i 4in1..non ho ancora provato se ci sono miglioramenti nella visione dei film..intanto mi son beccato un blocco di sistema (no bsod, ma tutto piantato) senza possibilità di far altro che riavviare.. :rolleyes: vabbe', li lascio su un po', e se la cosa si ripresenta, li disinstallo (ovviamente ho xp) Secondo blocco, :mad: disinstallo i 4in1. Al riavvio, sorpresa, drivers scheda video sputtanati, non c'è verso di farli tornare ok! Inoltre componenti Via non correttamente disinstallati da Gestione Periferiche..
Meno male che avevo fatto un'immagine della partizione dell'OS con TrueImage prima di installare i Via, immagine che ho prontamente ripristinato..e rieccomi qua!

rio2
29-10-2004, 00.43.06
Secondo blocco, :mad: disinstallo i 4in1. Al riavvio, sorpresa, drivers scheda video sputtanati, non c'è verso di farli tornare ok! Inoltre componenti Via non correttamente disinstallati da Gestione Periferiche..
Meno male che avevo fatto un'immagine della partizione dell'OS con TrueImage prima di installare i Via, immagine che ho prontamente ripristinato..e rieccomi qua!

:(

Flying Luka
29-10-2004, 00.46.29
Secondo blocco, :mad: disinstallo i 4in1. Al riavvio, sorpresa, drivers scheda video sputtanati, non c'è verso di farli tornare ok! Inoltre componenti Via non correttamente disinstallati da Gestione Periferiche..

Scusa Thor, ma PRIMA di installarli NON hai letto sul sito VIAARENA che dice a coloro che hanno XP con SP2 di NON installare i driver AGP contenuti nei 4in1?!?!?

Clean system install:

(1) Install Windows XP

(2) Install SP2

(3) Install VIA Hyperion 4in1 4.53 driver but untick the AGP driver so that it is not installed.

System Upgrade:

If your system already has Windows XPSP1 installed and the VIA Hyperion 4in1 4.53 driver then:

1) Install SP2

2) Install VIA Hyperion 4in1 4.53 driver

3) Uninstall the VIA AGP driver. Go to Control Panel > System > Hardware > Device Manager > VIA CPU to AGP Controller > Driver > Uninstall.

4) Restart the PC. SP2 will automatically install the UAGP (Microsoft default driver).

By removing the VIA AGP driver you will then be using the recommended Microsoft default AGP driver from SP2.

More information:

Microsoft has initiated a standardized way of programming and manipulating the AGP driver. In summary, Microsoft are concerned that vendor-specific drivers may define different page table entry (PTE) formats for GART, choose different register layouts for their AGP target (motherboard) devices and invalid GART entries could cause AGP-related system instability, such as memory corruption. Detailed information can be found here. VIA continuously works with Microsoft to provide the best possible experience for users of both products.

Thor
29-10-2004, 00.59.25
Scusa Thor, ma PRIMA di installarli NON hai letto sul sito VIAARENA che dice a coloro che hanno XP con SP2 di NON installare i driver AGP contenuti nei 4in1?!?!? Ora, dove avrei mai detto di avere l'SP2?? :rolleyes: Viaggio con l'SP1 e per ora non ho nessuna intenzione di updatare..

Thor
29-10-2004, 01.01.25

:( Mica è colpa tua! ;) I 4in1 li avrei provati comunque, penso!

Flying Luka
29-10-2004, 01.04.36
Ora, dove avrei mai detto di avere l'SP2?? :rolleyes: Viaggio con l'SP1 e per ora non ho nessuna intenzione di updatare..

azz! che suscettibile!
Lo davo per scontato....

P.S.1) non avevo tutti i torti quando, nel pomeriggio, ti dicevo che in alcuni casi creano casini.

P.S. 2) comunque siccome mi fido di Rio2 provo ad installarli pure io, al massimo poi ghosto. ;)

Thor
29-10-2004, 01.06.39
azz! che suscettibile! Scusa, non era mia intenzione sembrarlo!
Lo davo per scontato.... Eqqui però sei cascato! ;)

@PS1: no, non avevi tutti i torti!

rio2
29-10-2004, 01.08.47
comunque la cosa strana e' che io ho scaricato i driver e li ho installati sul sp2 appena usciti e la nota dell'agp non c'era quindi ho fatto l'installazione completa e vanno benissimo.
sicuramente visto che i cipset dei vostri computer sono troppo datati ci saranno delle incompatibilita':(
visti i risultati penso che sia meglio per voi 2 usare quelli generici di xp.:)

Thor
29-10-2004, 01.10.15
sicuramente visto che i cipset dei vostri computer sono troppo datati ci saranno delle incompatibilita':(
visti i risultati penso che sia meglio per voi 2 usare quelli generici di xp.:) Già..ora, per risolvere il problema della sincronia, non mi resta che provare ad aggiornare a forza i drivers della SB..

Flying Luka
29-10-2004, 01.11.46
Installati, i 4in1/433.
Sembra nessun problema (ovviamente avendo io la SP2 non ho installato gli AGP):cool:

rio2
29-10-2004, 01.21.45
risolto l'arcano ecco perche' non mi davano problemi il consiglio di non installare gli agp vale per gli athlon 64 per gli altri non ci sono controindicazioni.:)

Flying Luka
29-10-2004, 01.25.22
risolto l'arcano ecco perche' non mi davano problemi il consiglio di non installare gli agp vale per gli athlon 64 per gli altri non ci sono controindicazioni.:)

Eh?
Scusa ma non dice espressamente per chi ha installato la SP2?

Microsoft Windows XP Service Pack 2 (SP2) users - please note:
AGP driver recommendation:

To deliver a quality user experience, a universal standard for AGP drivers, UAGP35, is being adopted by all chipset vendors with AGP 3.5-capable hardware. VIA have worked with Microsoft on this issue for a long time and continue to do so. There are many VIA AGP3.0/3.5 devices which are supported in SP2. VIA's AGP driver contained in the latest Hyperion 4in1 drivers will work properly with Windows SP2, however, the default Microsoft driver is recommended. Please follow the advice below, depending on whether you are installing WinXP and SP2 on a clean system or installing SP2 on top of WinXP SP1.

rio2
29-10-2004, 01.30.46
si ma poi parla di incompatibilita' solo con gli athlon 64 bit.:)

For UAGP35 compatibility and AGP 3.5 compliance, all the AGP target registers (including the Aperture Base Address Registers) must reside in a single PCI bus, device, or function. AMD Opteron and AMD Athlon 64-bit processor-based machines cannot provide standardized GART and aperture control because the memory controller and processor are integrated. Therefore, they are not AGP 3.5-compatible as defined in the current specification. However, systems adhering to the AMD64 AGP architecture (AMD 8151-compatible) have the AGP 3.0 capability. A separate standard driver, GAGP30KX is written for those machines. The GAGP30KX driver is incorporated in Windows 2003 Server (32-bit and 64-bit) Service Pack 1 (SP 1). It will also ship with Windows XP SP 2 and subsequent Windows releases. The GAGP30KX can be extended using the Microsoft Windows Longhorn Development Kit (LDK) beta releases. UAGP35 and GAGP30KX will also eventually be installed through Windows Update.

Vendors with AGP chipsets should adapt the new drivers according to Table 1.

Table 1. AGP Driver Adaptability and Availability

AGP driver UAGP35 GAGP30KX Vendor driver
Chipset / motherboard AGP capability
AGP 3.5
AGP 3.0 (AMD Opteron or AMD Athlon 64 processor-based)
AGP 3.0 and earlier

Availability
Windows Server 2003 DDK

Windows XP SP2

Windows Server 2003 SP1

Windows Longhorn LDK

Windows Server 2003 DDK

Windows XP SP2

Windows Server 2003 SP1

Windows Longhorn LDK

Vendor-specific

Microsoft recommends that current and upcoming AGP 3.5 chipsets use the UAGP35 driver in order to gain the benefits provided by the universal driver. In addition, Microsoft recommends all current AGP 3.0 and upcoming chipsets for AMD64 processors use the GAGP30KX driver, again to gain the benefits provided by the universal driver. Windows hardware Quality Labs (WHQL) has no plans to establish a cutoff date for blocking vendors who develop AGP filter drivers from receiving the “Designed for Windows” logo on either current or new AGP chipset hardware.

Flying Luka
29-10-2004, 01.33.50
non ci ho fatto caso :( , ma cmq non in quella pagina, ma nel link alla Microsoft.
Non potrebbero essere un po' più chiari e specificarlo da subito?

rio2
29-10-2004, 01.36.35
non ci ho fatto caso :( , ma cmq non in quella pagina, ma nel link alla Microsoft.
Non potrebbero essere un po' più chiari e specificarlo da subito?

(Y) comunque ti confermo che sul barton non da' problemi anche con il sp2 installato.:)

Flying Luka
29-10-2004, 01.38.49
denkiu.
Ho appena letto che, cmq, se non hai problemi di instabilità, non serve installarli.
Lo dicono loro, non io.
Ma che ca..... volo li fanno a fare allora?

rio2
29-10-2004, 01.43.39
be non sono daccordo e' vero che se non hai problemi puoi evitarli ma da quando li ho installati ho notato una migliore gestione dei dischi e dei lettori con minori tempi di accesso e prestazioni incrementate.:)

Flying Luka
29-10-2004, 01.45.19
Buono a sapersi, grazie. (Y)
Notati come? Benchmark o cosa?

rio2
29-10-2004, 01.49.36
dai benckmark ho notato incrementi attorno al 5% sui dischi e la lettura dei cd e migliorata molto.
inoltre con xp non riuscivo ad attivare l'ultradma 133 (si fermava a 100).:)

Flying Luka
29-10-2004, 01.51.57
Ok, grazie della pazienza e dei chiarimenti. :)
Nei prox giorni ti faccio sapere, dal momento che mi hai convinto ad installarli :p

rio2
29-10-2004, 01.53.36
Ok, grazie della pazienza e dei chiarimenti. :)
Nei prox giorni ti faccio sapere, dal momento che mi hai convinto ad installarli :p

:D:D:D ciao e buonanotte.:p

Thor
29-10-2004, 02.45.51
ragazzi, ho scoperto l'arcano..sembra che la non sincronizzazione sia dovuta ai codec..perché con VLC, che ha (mi sembra) codec suoi, video e audio sono ben allineati.

ora, uso i K-Lite codec pack, aggiornati all'ultima versione..
..quindi, cosa mi consigliate? voglio dire, vlc è sempre lì e ottimo da usare, ma mi piacerebbe sapere come cavarmela con dei buoni codec e MediaPlayerClassic che mi piace un sacco usare!

Thor
29-10-2004, 20.58.53
ragazzi, ho scoperto l'arcano..sembra che la non sincronizzazione sia dovuta ai codec..perché con VLC, che ha (mi sembra) codec suoi, video e audio sono ben allineati.

ora, uso i K-Lite codec pack, aggiornati all'ultima versione..
..quindi, cosa mi consigliate? voglio dire, vlc è sempre lì e ottimo da usare, ma mi piacerebbe sapere come cavarmela con dei buoni codec e MediaPlayerClassic che mi piace un sacco usare! nessuna idea? (UP)

Eccomi
31-10-2004, 01.28.50
Di solito sono problemi di codec e di settaggi audio sbagliati. Il mio riproduttore preferito è il MediaPlayer di Nero. :)

rio2
31-10-2004, 01.36.11
Originariamente inviato da Eccomi
Di solito sono problemi di codec e di settaggi audio sbagliati. Il mio riproduttore preferito è il MediaPlayer di Nero. :)

che devo dire funziona bene.:)

grazie per il supporto.:)

Thor
31-10-2004, 19.19.04
Originariamente inviato da Eccomi
Di solito sono problemi di codec e di settaggi audio sbagliati. Appunto. Chiedevo se secondo voi mi conveniva sostituire i K-Lite con altri migliori.

rio2
01-11-2004, 00.10.53
direi che prima di tutto devi usare mp liscio se va bene poi provi i codec,se il problema si presenta dopo l'installazione dei codec sono loro che incasinano.:)

Thor
01-11-2004, 01.00.37
"mp" che media player sarebbe? il classic, o quello di microsoft?

rio2
01-11-2004, 01.06.02
tutti e due.disinstalla tutti i codec e provali.:)

Thor
01-11-2004, 01.14.22
oki, vi farò sapere..(anche se per guardare i divx, qualche codec in più installato serve, no?)

rio2
01-11-2004, 01.17.24
dipende dalla versione del dvx,nel caso installa quelli "ufficiali"