PDA

Visualizza versione completa : Defrag per windows nt4


quelo
07-03-2001, 17.57.37
Ciao,
qualcuno sa come si fa per installare l'unità di deframmentazione dischi in Windows nt4?

Dalle proprietà dell'unità disco appare il pulsante defrag non disponibile...

Provo ad andare su installazione pannello di controllo => applicazioni => Installazione di Windows NT ma non appare come componente da aggiungere!!!!

Help me please!!!

Quelo.

Jotaro
07-03-2001, 20.16.08
semplice non esiste alcuna utilità di deframmentazione dischi in Windows nt4 ;) quindi l'unica soluzione è installare qualche software di terze parti tipo, Speedisk della Symantec oppure Diskeeper della Executive Software:

ecco i link

http://www.execsoft.co.uk/products/diskeeper/diskeeper.htm

http://www.symantec.com/sdnt/

buona lettura :cool:

Eteria
07-03-2001, 22.07.38
Io con NT4 sto usando Speed Disk da un po' di mesi e sono soddisfattissimo!!!

quelo
08-03-2001, 10.02.22
Ma alloa perché sulle proprietà del disco appare il pulsante del defrag anche se appare non disponibile (ovvero non clickabile con le scritte "sbiadite")?

Quelosbalordito. :o:o:o:o

Eteria
08-03-2001, 18.03.58
Per farti capire al volo che con NT4 non deframmenti na tega ... ti hanno messo il tasto sbiadito così ti tolgono subito il dubbio (ci sarà ... non ci sarà... sto deframmentatore?!?!?!?) e ti evitano di andare a cercare come un pazzo qualche programma di deframmentazione che in realtà poi non esiste.

quelo
10-03-2001, 21.22.22
Ciao,
veramente è proprio per quel pulsante sbiadito che mi sono attivato per vedere se si poteva installare!!! Se non ci fosse stato non mi sarei mai sognato di pormi il problema!!!
avrei installato un qualche altro programma per deframmentare!!!

Quelo. ;)

Eteria
11-03-2001, 02.51.48
In effetti deframmentare un disco è importante, solo che l'NTFS dell'NT in generale è fatto un po' meglio del FAT normale e quindi in un epoca in cui l'unico deframmentatore di cui disponeva Microsoft non faceva altro che compattare le briciole dei files in una parte del disco senza nessun criterio... a WinNT4 non è stato inserito nessun programma che svolgesse la funzione di defrag perchè teoricamente non se ne vedeva la necessità. Il defrag sull'NTFS è diventato utile appunto quando si è pensato di ordinare i files secondo alcuni criteri appunto: provvedendo a mettere lo swap file in un certo punto, provvedendo a suddividere i files utilizzati più spesso da quelli solo letti più spesso... questo tipo di deframmentazione arriva in Microsoft con Win98 ma a quanto pare è ancora poco evoluta visto che gira leeeeeeeeeentisssssimaaaaaaaa (e conta che Win98 può sfruttare le tecnologie DMA dei dischi duri mentre NT4 no). Poi con l'arrivo di NT5 e ME si cerca di velocizzare prima di tutto lo stesso programma di defrag e poi di integrarlo pure su sistemi NTFS con lo scopo di dareuna posizione ai files utile alla macchina per migliorare le prestazioni.

Ciauz :)