PDA

Visualizza versione completa : Cavo di rete scollegato...

Daniela
20-10-2004, 10.29.09
... ma è collegato! :wall:

Stavo cercando di risolvere dei problemi con lo scanner, quando poi improvvisamente il computer non è più nella rete.

Cosa ho combinato?

Ho solo staccato la presa USB dello scanner, e da lì si è bloccato tutto.

In sintesi, come faccio a ripristinare la rete? (sistema operativo Win XP SP1)

Daniela
20-10-2004, 10.31.44
Dimeticavo: clic con tasto dx sulla connessione -> opzione Ripristina è disabilitata :wall:

E l'utente che uso ha poteri administrator.

Cico2000
20-10-2004, 10.38.39
in genere in questi casi la prima cosa da vedere è se ci sono problemi sul cavo , è tutto collegato bene?
parlo del connettore che è collegato alla tua scheda di rete e quello dall'altro lato , che o va diretto in una presa o in un HUB..prova anche a muovere il cavetto e controlla che lo stato della connessione non cambi, magari è un problema sul connettore della scheda..

Thor
20-10-2004, 10.39.34
la prima scemenza che mi viene in mente :) provato a riavviare la macchina? a volte l'usb fa scherzi.

controllare che il cavo sia dentro perfettamente?
cambiare cavo?

Daniela
20-10-2004, 10.54.36
Il cavo è dentro. La scheda di rete sta "vicino" alle prese USB.
La stupidaggine che ho fatto è stata di staccare il cavo USB dello scanner mentre stavo reinstallando i driver (come diceva la procedura della HP :wall: ), così facendo si è bloccato tutto ed ho dovuto resettare in malo modo.

Ora: mi pare impossibile aver fatto un danno fisico alla scheda di rete, ma non so cosa pensare, soprattutto perchè ho l'opzione Ripristino disabilitata.

Thor
20-10-2004, 11.00.45
Magari l'hai fatto ma non scritto..riavviato la macchina con cavi di rete e usb a posto?

Daniela
20-10-2004, 11.01.50
Sì sì, tutti i cavi sono al posto giusto.

Lo scanner ora funziona correttamente... ma la rete no :(

Thor
20-10-2004, 11.07.34
non ho mai visto che vi siano "corti" simili, ma..se hai sottomano un'altra scheda di rete, puoi provare con quella?

oppure, più semplicemente, con un altro cavo di rete, previo riavvio della macchina?

hai controllato nelle proprietà della connessione di rete, che sia tutto a posto coi protocolli?

se il cavo di rete è collegato a un hub, provato a cambiare posizione?

Daniela
20-10-2004, 11.09.11
Ora cerco il cavo di rete intanto.

Daniela
20-10-2004, 11.15.59
Ovviamente un altro cavo di rete non ce l'abbiamo, e questo è bello ingabbiato in una fondina.

I settaggi della rete sono quelli.

Non so che pensare...

Thor
20-10-2004, 11.21.49
che intendi con "ingabbiato in una fondina"?

"i settaggi sono quelli", nel senso che sono ok?

anche se un altro cavo non ce l'avete, puoi provare staccandone uno da una macchina in rete, che quindi funziona correttamente, e metterlo sulla tua.

così vedi subito se il problema è il cavo..

Daniela
20-10-2004, 11.27.26
Intanto ho aperto il pc: scheda di rete e usb sono integrate nella mobo.

Thor
20-10-2004, 11.36.07
mmh..capisco..purtroppo non ho pc con chip lan integrati nella mobo, non so se vi siano app che ne facciano la diagnostica..forse nel bios, ma di certo qui c'è gente che ne sa più di me.

a questo punto, proverei la soluzione "cavo di rete funzionante da un altro pc".

non mi hai detto se hai solo un attacco di rete, o più di uno su cui spostare il cavo per le prove.

Daniela
20-10-2004, 11.43.03
FERMI TUTTI!!

FUNZIONA!!

Ho spento il pc per una decina di minuti e l'ho staccato dalle prese di corrente... l'ho riavviato ed ora funziona :inn:

Deep73
20-10-2004, 11.49.04
Reinstalla la scheda di rete. Prima togli la connessione LAN che non riesci a ripristinare, poi disinstalli la scheda dal Pannello delle Periferiche. Riavvi e ti dovrebbe ritrovare la scheda e ricostruire una Connessione LAN.

Ricordati di salvare tutti i parametri di rete prima di far ste cose e vedi ti tenerti a mano i drivers della scheda madre per il chip di rete (nn si sa mai che Windows non sappia che scheda è!).

Ciao :)

[edit]
come non detto! :o :rolleyes:

Thor
20-10-2004, 11.49.22
cvd..un bel riavviuccio + fermo macchine è spesso risolutivo! :D

bene così! ;)

Daniela
20-10-2004, 12.08.30
Comunque ero già pronta a fare la procedura che mi hai detto Deep :)

Mi date un parere?

Solo io sono contraria alle periferiche integrate?

Thor
20-10-2004, 12.39.43
mah, premesso che ormai si va sempre più verso la maggior integrazione possibile (tra un po' sulle mobo ci trovi pure la macchina da caffè..), e che questo processo è irreversibile..più che esser contrario (si risparmiano un sacco di soldi!), convengo sul fatto che è più possibile isolare la causa di un guasto, e comunque risolverlo, a volte, senza cambiare anche altri componenti che invece funzionano benissimo..

nel tuo caso, se si rompe la scheda di rete integrata..o ne metti un'altra in uno slot pci, oppure si manda la mobo o l'intero pc in assistenza, con tutto ciò che ne consegue :rolleyes:

Cico2000
20-10-2004, 12.53.56
Originariamente inviato da Daniela

Mi date un parere?

Solo io sono contraria alle periferiche integrate? non sei l'unica, a me qui al lavoro abbiamo solo macchine IBm , netvista thinkcenter thinpad ecc ecc..tutti con ste cavolo di schede integrate, piu di una volta mi è successo che per un motivo o per l'altro non andassero piu e per il tipo di garanzia che la mia azienda ha fatto con IBm dovevo o mandare via la macchina o tenermi il gussato e mettere su una PCi o una PCMCIA ...ammetto la comodità nell'avere tutto già installato quando arriva la macchina però quando salatno fuori problemi devo sempre fare i salti mortali per fare lavorare l'utonto...

Cico2000
20-10-2004, 12.54.51
Originariamente inviato da thor
cvd..un bel riavviuccio + fermo macchine è spesso risolutivo! :D

bene così! ;)

come diceva Rezzonico..

TUTTO è BENE QUEL CHE FINISC BENE ! POTEVA RIMANERE OFFESO (il pC) !!

:D :D

Daniela
20-10-2004, 13.02.24
Ecco appunto: è la possibilità di dover bloccare il lavoro per portare il computer in assistenza che secondo me non vale la candela nella scelta delle periferiche integrate.

Doomboy
20-10-2004, 14.06.35
Originariamente inviato da Daniela

Mi date un parere?

Solo io sono contraria alle periferiche integrate?

Ormai è normale che integrino modem e ethernet sulle mother boars, così compattano tutto in un unico chipset sulla piastra.

Alla fine non vanno male e recuperi uno slot che può essere comodo per altre cose.

Tanto aggiungerla è semplice nel caso sia necessario.

:)