PDA

Visualizza versione completa : Info MySQL hosting aruba

AnTennA
16-10-2004, 19.01.09
Ciao a tutti.
Io ho il seguente problema:

devo inserire una galleria fotografica nel mio sito, ed ero attirato da quei tipi di gallerie dove gli utenti possono lasciare commenti alle foto...e il tutto necessita di database MySQL.

il mio hosting, così com'è non presenta questo database, quindi sono fuori. Volevo sapere se era possibile inserire qualcosa nelle cartelle del mio sito per "installare" questo database, oppure se esiste qualcosa di alternativo per far funzionare questo database, che sia compatibile. Mi scuso per l'acuta ignoranza in materia che mi costringe sicuramente ad utilizzare parole poco appropriate per descrivere il mio problema.

Attendo nsioso riscontri. Grazie mille

PS: il picture gallery che vorrei installare è YAPIG

http://yapig.sourceforge.net

grazie ancora

Sharok
16-10-2004, 20.01.29
Per usufruire del servizio MySql di aruba devi acquistarlo per la modica cifra di 7 euro l'anno. Ti mettono a disposizione 50Mb di database mysql gestibile tramite l'interfaccia in php "PhpMyAdmin" :)

Altr info le trovi quì (http://hosting.aruba.it/MySQL%5Cmysql.asp) :)

Sharok
16-10-2004, 20.03.32
Uhm pero' da quel che leggo sul sito di yapig:

YaPiG is a simple but powerful web album very useful for publishing your image galleries. It has a web-based admin tool, a very easy configuration, allows user to post coments and it has visit stats. It is written in PHP, uses the GD library for creating thumbnail images and it does not require to have any SQL data base installed in the web server.

quindi il database mica serve
:confused:

AnTennA
17-10-2004, 14.21.02
Grazie mille per la risposta.....siccome ho abbandonato questa cosa per una settimana (che o passato in vacanza) mi ero scordato che il problema database era risolto scegliendo appunto questo script per la galleria di immagini.
Il problema dunque è questa cosa delle librerie GD.
ecco.....scusami per la confusione!

In pratica dovrei avere queste librerie, e a quanto pare devono essere implementate nell'hosting.

Queste librerie, per quanto ho capito, servono alla fine solo per creare le miniature delle immagini....ma ho notato che senza l'accertamento del funzionamento da parte dello script di queste librerie, lo script stesso mi da errore di installazione.

Dunque, esiste qualcosa di compatibile o comunque da installare personalmente nelle cartelle del mio sito?
oppure, non posso creare io le immagini per la preview?

Grazie ancora

Sharok
18-10-2004, 17.06.03
ALlora, Aruba da supporto alle librerie GDlib (credo siano le stesse) gratuito se hai l'hosting Linux. Se invece hai l'hosting su windows la cosa delle librerie non è fattibile a meno che non fai l'upgrade dell'hosting a win+linux....

Info:
http://vademecum.aruba.it/start/linux/scheda_off.htm

http://faq.aruba.it/r_HostWin_linguaggi/hostwin_linguaggi_32.htm

See ya :)

Lucavettu
18-10-2004, 18.27.32
confermo che se hai l'hosting linux non hai problemi per le GD

AnTennA
19-10-2004, 10.27.33
grazie mille per le risposte.
In conclusione, dato che ho l'hosting in windows, nulla da fare a meno che non upgrado a +linux.

Ma da un punto di vista di creazione del sito, gestione ecc, cosa cambia se l'hosting è linux? devo caricare le pagine sempre con dreamweaver (e quindi con un ftp) o ci sono altre differenze?

La cosa su cui contavo era la possibilità di disattivare dallo script YAPIG la necessità di appoggiarsi a queste librerie...(magari le preview le organizzavo io). Ma ovviamente troppo facile no?

grazie ancora per le risposte, resto in attesa di nuovi vostri riscontri.

AnTennA

AnTennA
19-10-2004, 10.52.10
Ultima domanda (spero):
Mi sa che alla fine passero' ad hosting linux, se nelle vostre risposte mi direte che nn cambia praticamente nulla da come mi comportavo prima per gestire il sito al futuro con hosting linux.

Vedo che aruba mi propone un hosting misto, ma a che mi serve? posso averlo semplicemente linux e basta?

Infine, non volendo passare per quello che fa le domande senza leggere le faq (in questo caso di aruba) voglio solo farvi sapere che le avevo lette tutte e avevo pure frequentato il forum di aruba, ma non sapendo se potevo "raggirare" l'ostacolo, non avendo poi conoscenze specifiche su quello che dovevo fare, non mi sono fidato della tana del lupo (il forum di aruba è comunque gestito anche da gente che tira l'acqua al mulino aruba..) e ho voluto provare a postare domande a qualcuno come voi, che secondo me, sono i maestri migliori! ;)
grazie per ora!

realtebo
19-10-2004, 10.57.56
per verificare il supporto alle GDlib fatti una pagina php vuota con solo

<?php
phpinfo();
?>

e controlla se l'esetensione è abilitata o no

AnTennA
20-10-2004, 18.04.01
non sono abilitate, come poi mi aveva detto la faq di aruba.
volevo avere info per quello che riguarda, dopo il mio eventuale passaggio a linux per uppare e gestire il sito con dreamweaver.
grazie mille!
AnTennA

realtebo
21-10-2004, 07.28.41
dreamweaver !?!? hai un sito enorme da gestire ? perchè saerbbe come sparare ad una mosca con un cannone. quasi quasi fai prima a mano !

AnTennA
21-10-2004, 10.04.45
Enorme non è....pero' inizialmente lo gestivo con frontpage, ma è un pochino castrante quel programma, o almeno per come lo conosco io. poi son passato a dreamweaver, e tutto sommato vado abbastanza bene.

ti chiedo solo se mi sai indicare la differenza nel mio modo di gestire il sito se passo a linux come hosting.

poi vorrei sapere che tipo di programma mi consigli per gestire/fare il sito.
ciao e grazie mille.

realtebo
22-10-2004, 08.03.30
gestione da parte tua non dovrebbe mutare, certo è da verificare se usi delle librerie php particolari se queste sono abiltiate nella nuova installazione (chiedi all'amministratore di sistema)

per il resto: ftp e basta. Se usi anche mysql, accertati che ti forniscano phpmyadmin, sennò con mysql diventi scemo..

realtebo
22-10-2004, 08.03.56
ps: tutto il resto, animazioni flash, etc, sono client-side, per cui non ci dovrebbero essere problemi.

AnTennA
22-10-2004, 10.43.26
grazie mille.
Ciao e grazie a tutti!

AnTennA