PDA

Visualizza versione completa : Informatica e Ingegneria Informatica

SkAkKo
14-10-2004, 19.05.00
ciao a tutti!
qualcuno può darmi informazioni riguardante i corsi di informatica e ingegneria informatica all ' università?? sapere le differenze e altro...grazie
:p

Dav82
14-10-2004, 23.36.03
Prometto che ti scriverò qualcosa su ingegneria informatica, che frequento. Non adesso però, sono distrutto... nel fine settimana penso di avere un po' di tempo per fare un discorso sensato ;)

Ciao :)

SkAkKo
15-10-2004, 16.40.51
ok grazie quando vuoi..

SkAkKo
20-10-2004, 21.46.35
Dav ma che fine hai fatto ? :D cmq sono accetti consigli anche da altri ..grazie..

Dav82
20-10-2004, 21.50.43
Uh cavolo, scusaaaaaaaaaaaaa :S
Mi era completamente passato di testa :(

Adesso mi spiace non ho tempo, il discorso penso sia un po' lunghino, devo consegnare una roba per domani, quando torno domani sera!

Scusami ancora, ciao :)

SkAkKo
20-10-2004, 22.37.38
non preoccuparti :D fai quello che devi fare basta che ti ricordi hehe

Algeron
28-10-2004, 14.56.08
ciao!
io frequento ingegneria informatica a Roma-la Sapienza...
la differenza è che ing inf è prima di tutto ingegneria, quindi ci sono materie di base che devi sopportare. Informatica è invece più orientata alla programmazione (ma anche noi ingegneri programmiamo abbondantemente), tralasciando altri interessanti argomenti quali elettronica, automatica, telecomunicazioni...
Alla fine penso che un ingegnere e un informatico possono lavorare insieme allo stesso livello.

Spero di esserti stato utile!

SkAkKo
28-10-2004, 19.08.52
k..grazie algeron..

Dav82
28-10-2004, 21.43.51
Eccomi, finalmente!

Sto frequentando il quarto anno, quindi non pretendo di darti una visione d'insieme della cosa, ma sicuramente almeno qualche idea sì.

La preparazione che hai con Ingegneria informatica è una preparazione ingegneristica di base, in materie come la fisica, l'analisi, informatica di base, elettrotecnica e elettronica, automatica, telecomunicazioni. Da questi non scampi se scegli una facoltà del settore dell'informazione (informatica, telecomunicazioni, elettronica e cmq anche automatica). Non si fanno cose avanzate: la matematica non è per esempio quella che puoi trovare in alcuni corsi di analisi superiore a Matematica, ma serve per porre le basi di tutte le conoscenze in altri campi, dalla fisica all'informatica. Lo stesso dicasi per la Fisica: non centra magari molto con algoritmi e cose varie, ma per comprendere come funziona un calcolatore qualsiasi, devi conoscere elettronica ed elettrotecnica, e per studiare queste due con cognizione di causa non puoi prescindere dalla fisica.

Il programma dei primi due anni, almeno qua al politecnico e a meno di scelte stravaganti, è in linea di massima questo:

Anno Semestre CFU Corso
1 1 10 Elementi di analisi matematica A e geometria
1 1 10 Fisica I
1 1 7.5 Informatica 1
1 2 10 Informatica 2
1 2 7.5 Analisi matematica B
1 2 7.5 Fisica II
1 2 7.5 Elettrotecnica A

2 1 10 Fondamenti di Elettronica
2 1 10 Fondamenti di Automatica
2 1 5 Fondamenti di Segnali e Trasmissione
2 1 5 Fondamenti di Reti di Telecomunicazione
2 2 7.5 Ingegneria del Software 1
2 2 5 Chimica A
2 2 5 Calcolo delle Probabilità A
2 2 5 Informatica 3
2 2 5 Equazioni Differenziali Ordinarie
2 2 5 Economia ed organizzazione aziendale

Andando avanti con gli studi puoi trovare corsi più prettamente informatici, in cui si approfondiscono tematiche particolari, come le reti di TLC (ma qui trovi di meglio a Telecomunicazioni), architettura dei calcolatori, sistemi informativi (un consiglio: se puoi, non seguire questo tipo di corsi :D), programmazione, progettazione etc etc... Ci sono sempre e comunque corsi di matematica (statistica, analisi delle serie temporali - processi etc etc).

Al biennio poi ti diverti, ci sono un sacco di corsi interessantissimi, come per esempio Intelligenza artificiali, linguaggi e compilatori, analisi e ottimizzazione dei programmi, ...

La formazione che ottieni è quindi si orientata agli aspetti implementativi, ma ti permette non solo di "smanettare col pc", come farebbe un informatico qualunque, ma anche di assumere ruoli progettuali, di dirigenza: queste cose un Informatico, almeno in prima istanza, se le sogna. Equiparare i due percorsi di studio mi sembra un pochino azzardato ;)
Con le conoscenze dell'Ingegnere sei in grado di comprendere il mondo circostante, modellarlo, prevederlo, dirigerlo secondo i tuoi bisogni :)

Non so se ho detto tutto... nel caso qcosa non ti sia chiaro o mi sia dimenticato qualcos'altro, o se hai dubbi sull'organizzazione della didattica e del resto, chiedi... prometto: rispondo più velocemente! :D :p

seldon
28-10-2004, 22.44.24
ti do un consiglio....
se qualcuno va a dirti che è molto meglio ingegneria informatica perchè ti puoi gloriare del titolo di ingegnere, non ascoltarlo.
se qualcuno va a dirti che gli ingegneri informatici sono bravi
a risolvere le equazioni differenziali ma non riescono nemmeno a
programmare in visual basic non ascoltare neanche lui!!

Se sei interessato principalmente alla programmazione di consiglio informatica...se vuoi avere una preparazione meno specifica
ma più completa ti consiglio ingegneria.
Penso che ingegneria alla lunga risulti più difficile perchè
le materie "pallose" (fisica etc) vengono trattate maggiormente.

SkAkKo
29-10-2004, 21.44.22
k grazie a tutti!

SkAkKo
29-10-2004, 21.50.27
ah dav clf che significa ?

SkAkKo
29-10-2004, 21.51.39
ops cfu :p

Dav82
29-10-2004, 23.42.50
Originariamente inviato da SkAkKo
ops cfu :p

Credito Formativo Universitario: è in sostanza una misura di quanto impegno ci vuole per superare l'esame. Normalmente viene posto 1 CFU = 25 ore di studio/lezione, ma la cosa è ampiamente falsa. Per corsi normali, uno studente dotato di media intelligenza ce ne mette di meno, mentre per un corso di progetto anche uno studente bravo ce ne mette mediamente il doppio.

Una considerazione: se uno vuol fare l'ingegnere, o in qualunque modo studiare, lo deve fare al massimo. Le mezze misure non servono: prendere 24, 25.. non serve a niente... già prendendo 30 non è detto che tu abbia imparato tutto. Quando poi bisogna usare quelle conoscenze, bisogna essere pronti, sapere tutto a menadito e saperlo applicare, e non conoscerlo solo in teoria :)

ceccus
30-10-2004, 08.53.40
Salve,
Le mezze misure non servono: prendere 24, 25.. non serve a niente... già prendendo 30 non è detto che tu abbia imparato tutto. Quando poi bisogna usare quelle conoscenze, bisogna essere pronti, sapere tutto a menadito e saperlo applicare, e non conoscerlo solo in teoria

Prendo spunto da questa riflessione che , condivido,ma con un distinguo ed è questo :
Purtroppo fra il mondo del lavoro e il mondo scolastico , anche Universitario, esiste una "frattura" netta che non si riesce a sanare solo ed esclusivamente con lo Studio.
Purtroppo, per essere poi, negli anni, un "bravo professionista" del settore, non basta aver studiato bene e "sapere tutto a menadito e saperlo applicare"....occorre anche , e soprattutto, la volontà a sapersi aggiornare di continuo e l' esperienza acquisita in anni di lavoro.
Molto poi conta il "dove" certe esperienze le si fanno , ovvero l'ambiente di lavoro. Mi spiego meglio : se una persona andrà a lavorare in una piccola realtà, sarà più difficile che riesca a sperimentare e a provare nuove tecnologie , vuoi proprio perchè gli investimenti in tal senso saranno limitati....Altro discorso , invece, andare a lavorare in una realtà grande dove c'è la possibilità di utilizzare svariate tecnologie e strumenti proprio perchè investimenti in tal senso vengono effettuati.
E altra cosa MOLTO IMPORTANTE : mettersi in discussione, ovvero non pensare sempre e comunque che la soluzione proposta sia la migliore in assoluto, ma cercare continuamente di migliorarsi, e il miglioramento arriva attraverso un'analisi critica degli eventuali errori commessi.
Questo è quello che penso......

Ciao !!

P.S. : Laurea breve in Ingegneria Informatica.....

LoryOne
30-10-2004, 16.36.30
E altra cosa MOLTO IMPORTANTE : mettersi in discussione, ovvero non pensare sempre e comunque che la soluzione proposta sia la migliore in assoluto, ma cercare continuamente di migliorarsi, e il miglioramento arriva attraverso un'analisi critica degli eventuali errori commessi.

Esatto. (Y)
In una sola parola: pratica ;)

SkAkKo
30-10-2004, 16.46.22
penso anche io cosi..metti che ad un esame prendo 24 o 25 solo perchè con la teoria non vai daccordo ..ma in pratica sei un mostro ..perchè non dovrebbe andare bene? :p

LoryOne
30-10-2004, 17.28.45
Per quel che mi rigarda andrebbe bene comunque ma chi riesce a prendere 30 quando esce dall'Università ti sta sempre davanti :D

La teoria è importante quanto la pratica e per essere un buon programmatore sono necessarie entrambe; in quale misura, però, dipende solo da te.

Il fatto che tu sia un genio a programmare non significa che tu conosca la materia, infatti, conoscere C++ o Java ai massimi livelli non significa necessariamente saper programmare.
Le tue conoscenze in questo caso sarebbero esclusivamente relative alla messa in pratica di concetti teorici concretizzati attraverso l'impiego di un linguaggio di programmazione ma...chi lo avrebbe creato il linguaggio ?

La risposta si dovrebbe ricercare nei concetti teorici che starebbero alla base della realizzazione pratica e questo è una regola valida in qualunque campo.

L'Università ad un certo punto ti pone di fronte all'amletico interrogativo che è:
Ti sta bene così (laurea breve) o vuoi continuare ?
La scelta dipende da te.

SkAkKo
31-10-2004, 10.31.58

TiTTi
02-11-2004, 12.58.26
Prova a fare esperienza:

prenditi un giorno, e segui un paio di lezioni a Ingegneria Informatica e un paio a Informatica. Credo che tu possa sentire "a pelle" quale sia il taglio dei 2 corsi di laurea.

Un consiglio: scegliti un corso interessante e uno palloso, per ciascuna facoltà... Così non ti farai illusioni!

HTH

SkAkKo
02-11-2004, 19.03.03
k..grazie titti :P