PDA

Visualizza versione completa : XP e nLite

Flying Luka
14-10-2004, 11.50.59
Ho installato XP opportunamente alleggerito da nLite.
Non ho tolto niente di particolare, ovvero mi sono limitato a quei servizi considerati inutili e chiaramente indicati in colore verde, in quanto sicuri da rimuovere.
Sembrava tutto ok.
Peccato che a distanza di 3 settimane ho riscontrato i seguenti problemi:
. Programmi che non funzionano come dovrebbero con alcune funzioni menomate
. Richiesta di alcuni files dal cd di installazione durante l’esecuzione di alcune patches di Windows Update, per poi quindi ritrovarmi installate funzioni che non erano state incluse
. Comportamenti del s.o., ogni tanto, strani

A questo punto mi chiedo quanto sia veramente utile alleggerire XP se poi certe funzioni eliminate vanno comunque ripristinate se, per avere un sistema più leggero, il prezzo da pagare deve essere una serie di menomazioni a scapito di altri programmi e del sistema operativo stesso.

Deduco che forse è meglio fare un installazione come da protocollo e poi, casomai, disabilitare dove possibile quei servizi che proprio non servono… si possono sempre riabilitare all’occorrenza.

RNicoletto
14-10-2004, 14.28.48
Sarebbe interessante sapere quali sono stati i programmi che non ti funzionavano più o risultavano menomati.

Flying Luka
14-10-2004, 14.34.41
Uno a caso: Power Quest Drive Image 2002.
Con Win XP full funzionava benissimo.

P8257 WebMaster
14-10-2004, 17.05.08
Hai ragione Luka,
Alleggerire Windows è un'operazione delicata e spesse volte inutile (per i motivi che tu stesso hai citato) ... in effetti il sistema è funzionante ma sovente capita che software di terze parti dipenda da servizi che noi abbiamo deciso di eradicare oppure che componenti interni di Windows dipendano da altri servizi non installati.

WINDOWS HA UNA ARCHITETTURA SCALARE

Ogni componente dipende da qualcos'altro fino a formare una struttura concentrica, il consiglio in questi casi è "non eradicare troppo" .. o, ancora meglio, "non eradicare proprio" e passare ad un sistema operativo la cui architettura si presti agevolmente a questa operazione.

Bye :cool:

Flying Luka
14-10-2004, 19.04.12
Grazie WEB, mi consola sapere che qualcuno come te che conosce meglio di me la materia, possa confutare questa mia teoria.