PDA

Visualizza versione completa : Ma Perché - Schermate blu e lentezza a profusione

Kandran Kane
12-10-2004, 17.25.26
Ho cercato nel forum e nulla da fare. Non state a dirmi che sono imbranato io....... è una cosa che so perfettamente :D :D

Ho installato due versioni di WinXp Pro, una lite(si può dire?) e una normale.

Insomma funzionano bene tutt'e due. L'altro ieri è partito l'alimentatore e ho dovuto sostituirlo. Contemporaneamente ho installato un hd sul canale ide slave secondario. Insieme ad un altro hd. Sono anche della stessa marca(un maxtor da 120 gb e uno da 60).
Insomma ora si verificano cose strane.
Ho rifatto una partizione sull'hd da 60. sto cercando di trasferirvi dati dall'altro, eppure quando faccio copia e incolla o sposto file(prima ho provato con 37 GB spostati tutti in una volta, poi gradualmente ho provato a spostare file singoli di dimensioni intorno al giga), ad un certo punto mi appare la schermata blu tipica.......... irq sbagliato. psp list corrotta, page fallita ecc ecc...

La versione Xp PRO normale, è lentissima, non riesco a capire il perché.

Altra cosa, non so se c'entri. Ho erroneamente attivato una funzione di Tweak xp, che verificava le dll. Ho riavviato diverse volte da allora, perché cominciò a rallentare dopo quel gesto sbagliato e non voluto. Dopo il riavviao quella funzione si sarà fermata???? Se no, come posso fermarla?

E' una cosa intricata, ma magari non è così per chi è pratico.....

P.S. ho provato a disattivare una delle due cache da bios, e attivato il pci delayed transaction. Per ora non si son viste schermate blu, ma il pc è lento leeeeeeeeeeeeeeeeento......

Che diavolo è?

mi fuma il cervello......

Grazie a tutti.
P.S.
Ho scoperto anche che, con le Daemon tools installate, il sp1 e 2 sono impossibili da installare...........

eh altro che acqua tiepida :D :D

Flying Luka
12-10-2004, 19.52.30
Scusa KK, ma i 2 HD sono sullo stesso canale IDE?

Kandran Kane
12-10-2004, 19.57.56
sì Perché??

Flying Luka
12-10-2004, 20.13.39
Dunque, ne stavo giusto parlando con The Saint la settimana scorsa:
da quanto ne so un canale IDE può gestire una periferica alla volta, quindi nel caso di 2 hard disk collegati allo stesso canale IDE e nell'eventualità di spostamento file da un hard disk all'altro, sopratutto files di grosse dimensioni, l'operazione può diventare piuttosto impegnativa per il tuo PC.
Prova, come prima soluzione, a mettere i 2 hard disk su 2 canali IDE diversi ed entrambi impostati come master, o anche 1 come master e 1 come slave MA SU 2 CANALI diversi. Attenzione però: anche nel caso di 2 hd su 2 canali diversi e nel caso uno sia master e uno sia slave, è importante che nell' HD configurato come Master risieda il sistema operativo.
Questo dovrebbe migliorare parecchio la situazione.

E' la prima cosa che mi viene in mente, anche perchè le schermate blu sono quasi sempre l'avvertimento che qualcosa non sta andando per il verso giusto: configurazioni errate, parametri nel bios sballate, memorie RAM difettose, ecc...
Possono essere mille cose, come magari una cavolata immane.
Per questo che ti consiglio di cominciare dal passo più semplice, ripeto: separa i due hard disk mettendoli ognuno su un canale.
Poi fammi sapere...

Kandran Kane
12-10-2004, 20.58.24
Originariamente inviato da Flying Luka
Dunque, ne stavo giusto parlando con The Saint la settimana scorsa:
da quanto ne so un canale IDE può gestire una periferica alla volta, quindi nel caso di 2 hard disk collegati allo stesso canale IDE e nell'eventualità di spostamento file da un hard disk all'altro, sopratutto files di grosse dimensioni, l'operazione può diventare piuttosto impegnativa per il tuo PC.
Prova, come prima soluzione, a mettere i 2 hard disk su 2 canali IDE diversi ed entrambi impostati come master, o anche 1 come master e 1 come slave MA SU 2 CANALI diversi. Attenzione però: anche nel caso di 2 hd su 2 canali diversi e nel caso uno sia master e uno sia slave, è importante che nell' HD configurato come Master risieda il sistema operativo.
Questo dovrebbe migliorare parecchio la situazione.

E' la prima cosa che mi viene in mente, anche perchè le schermate blu sono quasi sempre l'avvertimento che qualcosa non sta andando per il verso giusto: configurazioni errate, parametri nel bios sballate, memorie RAM difettose, ecc...
Possono essere mille cose, come magari una cavolata immane.
Per questo che ti consiglio di cominciare dal passo più semplice, ripeto: separa i due hard disk mettendoli ognuno su un canale.
Poi fammi sapere...

Ho fatto ciò che i hai detto e le schermate ora non si vedono più. L'unica cosa è che a seconda delle operazioni aggiuntive, il tempo di trasferimento aumenta in modo considerevole.

NOn riesco a spiegarmi la lentezza. E' paurosa. Sembra un 386 che fa girare Doom 3

Flying Luka
12-10-2004, 21.07.41
Non è facile da dire così su due piedi. Intanto è già qualcosa il fatto che tu nn abbia più schermate blu.
Spiegami meglio che tipo di configurazione hai dato e che modifiche hai apportato.

Flying Luka
12-10-2004, 21.28.53
Mi è venuta in mente un'altra cosa.
Visto che XP è un sistema avido di risorse, comincia innanzitutto ad impostarlo eliminando tutti i fronzoli colorati ed animanti:

tasto dx mouse ->Risorse del computer
Proprietà
Avanzate
prestazioni
impostazioni

e clicchi su

REGOLA IN MODO DA OTTENERE LE PRESTAZIONI MIGLIORI

poi elimina qualche servizo succhiarisorse dal pannello servizi, tipo il Task Scheduler (operazioni pianificate)

Già queste 2 mosse dovrebbero rendere XP molto più docile, fluido e performante.

Kandran Kane
12-10-2004, 22.47.40
Originariamente inviato da Flying Luka
Mi è venuta in mente un'altra cosa.
Visto che XP è un sistema avido di risorse, comincia innanzitutto ad impostarlo eliminando tutti i fronzoli colorati ed animanti:

tasto dx mouse ->Risorse del computer
Proprietà
Avanzate
prestazioni
impostazioni

e clicchi su

REGOLA IN MODO DA OTTENERE LE PRESTAZIONI MIGLIORI

poi elimina qualche servizo succhiarisorse dal pannello servizi, tipo il Task Scheduler (operazioni pianificate)

Già queste 2 mosse dovrebbero rendere XP molto più docile, fluido e performante.

Carissimo sei stato preziosissimo.
Purtroppo alla fine ho dovuto rassegnarmi e Ghostare la partizione.....

Flying Luka
12-10-2004, 23.06.17
Mi spiace KK.
Giuro che ce l'ho messa tutta. :(

Korgar
13-10-2004, 02.18.05
Non è che il controller IDE era in modalità PIO, invece di UltraDMA? Ma ormai avrai risolto il problema :)

Dark!
13-10-2004, 11.45.02
E' partito l'alimentatore subito prima dei problemai? Hai provato a testare la ram con memtest?

d!

Eccomi
13-10-2004, 13.50.15
Sì Dark, l'ha detto all'inizio... Comunque propenderei anche io per la modalità Pio... Come suppone Korgar.

Kandran Kane
13-10-2004, 15.26.06
No Korgar, erano e sono tutt'ora in modalità ultradma 6.

Ad ogni modo. Io credo che c'entri la questione di tweak xp.
Nel momento in cui ho attivato per sbaglio(nel senso che non c'era il tasto annulla nella finestra di dialogo), il driver-verification manager, il computer ha cominciato a rallentare in modo notevole. E non si è più rimesso.

Kandran Kane
13-10-2004, 15.26.38
Originariamente inviato da Dark!
E' partito l'alimentatore subito prima dei problemai? Hai provato a testare la ram con memtest?

d!

se mi diceste dove posso trovarla, lo farei volentieri.

Dark!
13-10-2004, 15.28.36
www.memtest86.com , Kandran :) Fai una ricerca sul forum per sapere come funziona, se ne è parlato molte altre volte :)

d!

davlak
13-10-2004, 15.32.54
Originariamente inviato da Kandran Kane

se mi diceste dove posso trovarla, lo farei volentieri.

http://www.driveritalia.it/software/download/scheda.asp?idSoft=242

ma darei un'occhiata anche qui:

http://www.driveritalia.it/software/download/scheda.asp?idSoft=283

KK, lascia stare TweakXP PRO a meno di non avere un backup del registro e la versione 4.0.1 (credimi, l'ho testato fino alla 4.0.0 e con il sp2 muletto mi ha creato problemi seri)

p.s.: per installare SP2 con Daemon Tools et similia presenti, è necessario rinominare il file atapi.sys in atapi.old o qualcosa di analogo.

Kandran Kane
13-10-2004, 16.20.17
Originariamente inviato da davlak

http://www.driveritalia.it/software/download/scheda.asp?idSoft=242

ma darei un'occhiata anche qui:

http://www.driveritalia.it/software/download/scheda.asp?idSoft=283

KK, lascia stare TweakXP PRO a meno di non avere un backup del registro e la versione 4.0.1 (credimi, l'ho testato fino alla 4.0.0 e con il sp2 muletto mi ha creato problemi seri)

p.s.: per installare SP2 con Daemon Tools et similia presenti, è necessario rinominare il file atapi.sys in atapi.old o qualcosa di analogo.

Grazie amico mio. Ho eseguito il test con approfondimenti vari, e non risultano errori di sorta.

Per quel che riguarda xp tweak. Mi sembra un ottimo prodotto, peccato non ci sia la guida in italiano. Permetterebbe di comprendere le funzioni meno chiare.

Kandran Kane
13-10-2004, 16.21.00
Originariamente inviato da Kandran Kane

Grazie amico mio. Ho eseguito il test con approfondimenti vari, e non risultano errori di sorta.

Per quel che riguarda xp tweak. Mi sembra un ottimo prodotto, peccato non ci sia la guida in italiano. Permetterebbe di comprendere le funzioni meno chiare.

P.S.
Grazie a tutti.