PDA

Visualizza versione completa : File batch per XP

axell
11-10-2004, 18.54.18
Ciao, ho la necessità di cancellare un file ad ogni avvio del pc, è possibile creare un file batch sotto XP che esegua questa funzione?

Ciao

Flying Luka
11-10-2004, 20.50.58
Puoi dirmi il percorso del file?

axell
11-10-2004, 22.44.05
C:\Windows\System32\Tresy.dat

Sai come fare?

Flying Luka
11-10-2004, 22.57.44
Leggi un po' qui. L'ho trovato su un sito ma non l'ho ancora testato.
Vacci molto cauto e se non sei sicuro, piuttosto lascia perdere. ;)

Come pianificare operazioni all'avvio con Windows 2000 e Windows XP
In Windows 95/98, per eseguire operazioni all'avvio bastava andare ad aggiungere parametri all'autoexec.bat.
Con Windows 2000 e Xp sembra scomparsa questa possibilità. In questi sistemi operativi l'Autoexec.bat esiste ancora ma non viene eseguito all'avvio (infatti esiste solo per mantenere la compatibilita' con alcuni programmi) quindi le operazioni specificate in questo file non hanno alcun esito. In realta' anche in Windows 2000 e XP esiste la possibilita' di eseguire uno "Script di accesso", ovvero uno o piu' programmi che vengono eseguiti ogni volta che si accede (o si esce) al sistema.
Gli script di accesso possono essere applicazioni (.EXE, .COM...), file script (.VBS, .JS...) o file batch (.BAT)...
Per il trucco di oggi utilizzeremo un file batch. Supponiamo di voler eliminare tutti i cookie ad ogni avvio di Windows. Apriamo Blocco Note e scriviamo
del /Q C:\Windows\System32\Tresy.dat
Salviamo il file così fatto come momequaliasi.bat (il nome del file è arbitrario) nella cartella che preferiamo. Ora digitiamo gpedit.msc dal menu Esegui. Ci si aprirà una finestra denominata Criterio Gruppo. Selezioniamo Configurazione utente - Impostazioni Windows - Script Accesso/Fine. Nella finestra di destra facciamo doppio clic sull'icona Accesso, diamo poi Aggiungi e andiamo a selezionare il file da noi in precedenza creato. Confermiamo il tutto. Ora ad ogni avvio Windows eseguirà il file selezionato. Con la stessa procedura si possono quindi recuperare tutte le operazioni che avevamo con il vecchio windows (sia in apertura che in chiusura).
Trucco testato su Windows 2000 e Windows XP

Gigi75
11-10-2004, 23.25.28
Originariamente inviato da axell
Ciao, ho la necessità di cancellare un file ad ogni avvio del pc, è possibile creare un file batch sotto XP che esegua questa funzione?

Ciao

La cosa più semplice che mi viene in mente:
1. apri notepad
2. scrivi "del C:\Windows\System32\Tresy.dat"
3. Salva il file con estensione .bat
4. Metti un link in "esecuzione automatica"
5. Proprietà del link "esegui ridotto ad icona"

bYe;)

Xtefano
12-10-2004, 08.30.18
Esatto ..... a meno che il file non sia in uso da parte di qualche processo ....

Se il file è ReadOnly (= attributo "sola lettura" ON) è necessario utilizzare
del /F .....

Byez

Stefano

axell
13-10-2004, 19.23.25
Originariamente inviato da Xtefano
Esatto ..... a meno che il file non sia in uso da parte di qualche processo ....

Se il file è ReadOnly (= attributo "sola lettura" ON) è necessario utilizzare
del /F .....

Byez

grazie ragazzi, la procedura di Gigi75 è sicuramente la + semplice, ma se il file è "nascosto" quale comando è necessario utilizzare?

ciao

Sharok
13-10-2004, 20.40.54
prima della riga per cancellare il file inserisci questo:

attrib "C:\Windows\System32\Tresy.dat" -h

che serve appunto a togliere l'attributo "nascosto" al file :)

axell
13-10-2004, 23.15.19
grazie Sharok, tutto funziona bene :)

ciao