PDA

Visualizza versione completa : ASUS P4P800S-X "overclocking failed"


Jimmys
09-10-2004, 21.04.16
Salve ragazzi, ho da poco assemblato un pc come segue:

- case con alimentatore da 400 Watt
- MB Asus P4P800S-X
- Processore pentium IV 3 Ghz, prescott.
- Scheda video Ati Radeon 9250, 256 MB (dual display)
- Ram 512 MB
- Masterizzatore Asus 52x24x52
- HD seagate barracuda 40 GB
- Comune lettore floppy.
- Sistema operativo windows xp service pack 2

Alla prima accensione, il sistema non sembrava dare nessun problema, ma appena ho installato il driver della scheda video, ha cominciato a darmi problemi di avvio: il monitor rimaneva tutto nero e il sistema non partiva (partono solo le ventole). Ho pensato che fosse la scheda video. Disinserendo e reinstallando la scheda video il sistema ripartiva, anche con il driver installato. Inizialmente avevo montato una scheda video matrox millennium G400 dual head, il sistema ha funzionato per 3-4 giorni senza problemi e poi ha cominciato a darmi problemi. Il sistema non si avviava e quando si avviava compariva una schermata che mi elencava tutte le componenti interne rilevate e poi una dicitura di errore

Overclocking failed

con due opzioni, una per entrare nel bios, e una per caricare la configurazione di default e ripartire, per cui schiacciando il tasto F2, il sistema ripartiva.
Il mio fornitore componenti mi ha confermato l'incompatibilità fra la Asus P4P800S-X e la matrox, ho così acquistato una nuova scheda video, una Ati Radeon 9250 dual display.
Appena installata, all'avvio, mi ha dato la stessa schermata di errore "overclocking failed" e addirittura una volta installato il driver, il sistema non ne voleva più sapere di ripartire, neanche disinserendo e reinserendo la scheda video.

Leggendo nei diversi forum, ho scoperto che la Asus P4P800S-X, è molto sensibile all'alimentazione e questo difetto può dare problemi svariati soprattutto in avvio.

Ho così scaricato dal sito della Asus, l'ultimo bios per la scheda madre, che sembrava risolvesse i correlati problemi di boot. Ho aggiornato con successo il bios, ma non sembra che i problemi si siano risolti, migliorati sì perchè adesso il sistema si avvia diverse volte senza problemi, ma non risolto, perchè tante volte il sistema non parte, lo schermo rimane tutto nero.
Per fare ripartire il sistema ho provato un'altra cosa: staccando e riattaccando lo spinotto di alimentazione dell'hard disk il sistema riparte, spesso senza darmi la videata di errore, a volte dandomi la videata di errore di overclocking failed.

Potrebbe essere un problema di alimentazione? In tal caso devo sostituire l'alimentatore?

Avete qualche idea in merito?
Ciao

Topov
09-10-2004, 22.14.47
400 watt dovrebbero essere sufficienti anche se la scheda grafica succhia parecchio
overclock falied...
Credo anche io un problema di alimentatore

:o

rio2
10-10-2004, 01.12.12
ciao e benvenuto.:)

marca e modello preciso delle ram?

Jimmys
10-10-2004, 16.24.06
Rio2,
riguardo alla RAM

DDR 512/400 Elisir

questo è quanto leggo sull'etichetta del modulo.
Poi Aida32 mi dice quanto segue:

SOCKET DESIGNATION DIMM2
TYPE DIMM, SDRAM
INSTALLED SIZE 512 MB
ENABLE SIZE 512 MB

Sembra proprio che non arrivi corrente alla scheda madre, adesso anche staccando lo spinotto del disco fisso non parte più, ma staccando e riattaccando lo spinotto dell'alimentazione della scheda madre, riparte.

Ciao e grazie per l'interessamento.

The Saint
10-10-2004, 22.53.37
Da quello che ho letto in giro è un difetto del BIOS 1004... hai provato ad aggiornarlo?

http://www.asus.com.tw/support/download/item.aspx?ModelName=P4P800S-X&Type=All

...il nuovo 1005A pare corregga i problemi legati al boot.

rio2
10-10-2004, 23.37.07
Originariamente inviato da Jimmys
Rio2,
riguardo alla RAM

DDR 512/400 Elisir

questo è quanto leggo sull'etichetta del modulo.
Poi Aida32 mi dice quanto segue:

SOCKET DESIGNATION DIMM2
TYPE DIMM, SDRAM
INSTALLED SIZE 512 MB
ENABLE SIZE 512 MB

Sembra proprio che non arrivi corrente alla scheda madre, adesso anche staccando lo spinotto del disco fisso non parte più, ma staccando e riattaccando lo spinotto dell'alimentazione della scheda madre, riparte.

Ciao e grazie per l'interessamento.

quasi sicuramente e' la ram che non va la elixir da molte noie con asus.:)

Jimmys
11-10-2004, 09.22.53
Sì, ho aggiornato il bios con l'ultima versione per la P4P800S-X, adesso la versione è la 1005A.

Per quanto riguarda la Ram, ho guardato l'elenco di quelle raccomandate da Asus e la Elisir è tra quelle.
Adesso ho provato a scrivere alla Asus, vediamo cosa mi dicono.

C'è una cosa strana, Aida32 non mi rileva il nome della scheda madre, non capisco perchè, mi dice "sconosciuta" e poi mi dice che il bios della scheda video è un po' vecchiotto, ma non sono riuscita a capire come aggiornarlo e neanche a trovare un bios della scheda video aggiornato.

Grazie ragazzi per le risposte.
Ciao

The Saint
11-10-2004, 10.51.56
Originariamente inviato da Jimmys
Sì, ho aggiornato il bios con l'ultima versione per la P4P800S-X, adesso la versione è la 1005A.

Per quanto riguarda la Ram, ho guardato l'elenco di quelle raccomandate da Asus e la Elisir è tra quelle.
Adesso ho provato a scrivere alla Asus, vediamo cosa mi dicono.

C'è una cosa strana, Aida32 non mi rileva il nome della scheda madre, non capisco perchè, mi dice "sconosciuta" e poi mi dice che il bios della scheda video è un po' vecchiotto, ma non sono riuscita a capire come aggiornarlo e neanche a trovare un bios della scheda video aggiornato.

Grazie ragazzi per le risposte.
Ciao Sempre nel BIOS hai provato ad impostare tutto (FSB, moltiplicatore, voltaggi, etc.) manualmente?

AIDA32 purtroppo è un software ormai discontinuato... meglio usare qualcosa di + aggiornato.

Jimmys
11-10-2004, 11.07.16
Beh, no, non ho osato modificare le impostazioni di default, ho verificato solo, con il manuale della scheda madre, che tutto fosse come consigliato dal manuale, ho modificato ieri, solo l'impostazione della scheda video, ma non ho risolto nulla.

Ciao