PDA

Visualizza versione completa : manifestazioni, feste & sagre


Gergio
07-10-2004, 15.25.33
Ciao ho pensato che potremmo fornire un nuovo servizio agli utenti di WT: la segnalazione di manifestazioni, feste, sagre di paese e simili.

Comincio io:

morbegno in cantina (http://www.morbegno.it/repository/ardoc/fput.php/archivio/3/ADach9xI/Morbegno%20in%20cantina.pdf)

e, dal 14/10, la mostra del bitto (http://www.mostradelbitto.it/programma.asp)

Spero che vi possa essere utile e che anche voi contribuirete affinche' qsto servizio possa proseguire.

Ciao

Trinity
07-10-2004, 15.31.20
:) mmhh bono il Bitto!!!

dave4mame
07-10-2004, 15.43.29
ebbravo... proprio gli eventi in valtellina adesso che non ho più l'occasione di andarci :*(


qualche venuto mi aggiornerebbe su verona e dintorni? ^_^

Thor
07-10-2004, 18.45.32
http://www.prodottitipici.com/sagre.asp

;)

Tommy_hell
07-10-2004, 18.48.42
Dalle mie parti in eatate ne fanno una ogni fine settimana ;)

Belle le sagre: di solito faccio delle balle atomiche :D:D e poi lascio anche il segno ............... :D:D:p

ciau!!

handyman
07-10-2004, 18.55.55
Sagra delle noci
Periodo Terzo fine settimana di ottobre
Località Sant'Antimo (NA)
Distanze Da Napoli 10 km; da Salerno 70 km; da Avellino 58 km; da Caserta 35 km; da Benevento 140 km
Curiosità L'attenzione di questa sagra, la cui prima edizione è del 1993, è rivolta alla ripoduzione agricola più importante di Sant'Antimo: le noci.
Nel corso della serata, quindi, è possibile deliziarsi con tantissime specialità a base di noci, dalle salse alle noci che condiscono fettuccine e gnocchetti, ai gustosissimi dolci e gelati e al tradizionale nocillo, liquore preparato con i frutti ancora acerbi.
Tutti i visitatori riceveranno in omaggio un ricettario, con il quale divertirsi a realizzare la varie preparazioni a base di noci.
Informazioni Comune, tel. 081/5055803

handyman
07-10-2004, 19.01.08
Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti tipici locali
Colliano (SA)
dal 08/10/2004 al 10/10/2004


Sagra del cinghiale
Dugenta (BN)
1-3 ottobre e 8-10 ottobre 2004


IX Edizione Sagra d’Autunno
Meta di Sorrento (NA)
Mostra Mercato di Prodotti Artigianali - Stands gastronomici - Spettacoli musicali
dalle Ore 19,00 in poi
dal 08/10/2004 al 10/10/2004


Sagra della castagna
Roccamonfina (CE)
09/10/2004


XXXIII Sagra della castagna
Sicignano degli Alburni (SA)
Numerosi spettacoli per le strade del paese. Previsto il consueto Palio dei muli e la distribuzione gratuita di caldarroste. In chiusura, concerto finale.
17/10/2004


SAGRA DELLA CASTAGNA
Civitella Licinio (BN) – Frazione di Cusano Mutri (Bn)
dal 22/10/2004 al 24/10/2004


Festa d’Autunno
Padula (Sa)
dal 30/10/2004 al 01/11/2004

exion
07-10-2004, 20.12.26
Fiera del marrone a Cuneo, questo week-end (Venerdì, sabato e domenica)
Castagne a volontà sotto sotto tutte le forme (caldarroste, crema di marroni, marron glacé, secche da usare durante l'inverno, etc...) e poi tanti tanti stand che vendono favolosi prodotti piemontesi: vini e formaggi certo, ma anche salumi, "cognà", miele con le nocciole, crema di nocciola (nutella fatti da parte!), etc...
http://www.comune.cuneo.it/settori/att_prod/manifestazioni/fieradelmarrone/fdm_i.pdf
Questa è davvero una fiera che mi sento di suggerire per l'alto contenuto eno-gastronomico-culturale della manifestazione (Y) :)



Poi sempre nei dintorni di Cuneo, a Borgo San Dalmazzo, il primo week end di dicembre ci sarà la Fiera Fredda, giunta niente meno che alla sua 435.ma edizione :eek:
Lumache e polenta a volontà... Quest'anno che posso andarci, nessuno mi fermerà, assaggerò le lumache!! :p :)

http://www.fierafredda.it/inde.htm
(attenzione perché le date del programma sono quelle dell'anno scorso)

Frequency
07-10-2004, 21.26.15
Originariamente inviato da Tommy_hell
Dalle mie parti in eatate ne fanno una ogni fine settimana ;)

Belle le sagre: di solito faccio delle balle atomiche :D:D e poi lascio anche il segno ............... :D:D:p

ciau!!





:) :p

pure dalle mie....:devil:

Tommy_hell
08-10-2004, 20.08.42
Originariamente inviato da frequency






:) :p

pure dalle mie....:devil:


(Y) :devil: :p

ciau!!

Gigi75
10-10-2004, 13.20.34
Festa della cipolla d'Acquaviva

Da ieri ad Acquaviva delle Fonti (BA)

E’ la settima edizione organizzata dalla Pro loco “Curtomartino” di Acquaviva delle Fonti che annuncia con orgoglio essere da quest’anno la “Cipolla Rossa d’Acquaviva” presidio Slow Food.
L’ortaggio è stato, infatti, inserito nell’Elenco dei Prodotti Agro alimentari Tradizionali Nazionali. Questo significa che, finalmente, l’ortaggio sarà presentato in tutte le manifestazioni nazionali ed estere organizzate da Slow Food: un passaporto sicuro per essere, la “Cipolla Rossa d’Acquaviva” conosciuta ed apprezzata per i suoi meriti gastronomici.
Nel programma messo a punto dal presidente Vito Abrusci la festa comincerà alle 19 con una presentazione del prodotto nella sala conferenze del comune, quindi apertura degli stand e degustazioni di cipolla rossa con agnello o cinghiale al forno, calzoncelli, in insalata, con fave e ceci, vino primitivo e per dessert, gelato alla cipolla. A seguire musiche e tarantelle dei “Cantori di Carpino” e del gruppo “Altrocanto”, presenta Gianni Ippolito.
Per chi, invece, preferisce altri argomenti ecco che nel Centro antico troverà altre pietanze a base di cipolla proposte da provette massaie su ricette tradizionali, mostre d’antiquariato, folklore e bingo mobile.

La cipolla d’Acquaviva è ideale per essere consumata cruda tanto è delicata e per preparare il mitico calzone, una bomba calorica, gustosissima, tanto più digeribile se accompagnata da vino primitivo. Per chi non lo sa questa benedizione del palato si fa con infinite variazioni, tante quante sono i dialetti pugliesi. Alla base di tutto c'è la sfoglia o la pasta di pane disposta in teglia e riempita con cipolla, ricotta forte, olive snocciolate, verdure. Da quando è presidio Slow Food, la “Cipolla Rossa d’Acquaviva” è venduta in cassette con il suo marchio e l’indicazione del campo di produzione.
La Pro loco “Curtomartino” ricorda che ad Acquaviva non solo cipolle e buona gastronomica, anche la Cattedrale del XVI secolo, una delle quattro Basiliche Palatine della Puglia. Fu edificata sotto gli Acquaviva d'Aragona, duchi di Atri, signori di Acquaviva e di Conversano. E ancora il palazzo de Mari, di origine normanna e attualmente sede del Municipio, un edificio caratterizzato da una serie di “masckarune”, maschere apotropaiche tutt'intorno all'edificio; il Palazzo Romeo del 1871 e poi le chiese di S. Domenico, di Santa Chiara, di San Benedetto, di Santa Maria Maggiore, di Santa Maria della Stella. La torre dell'orologio in piazza dei Martiri, la cassa armonica ornata di medaglioni dei musicisti pugliesi e simbolo della città che tra l'altro vanta una delle migliori bande cittadine.
Fuori porta, una ventina di masserie, alcune delle quali fortificate e testimoni della civiltà e della storia dell'economia agraria pugliese del Settecento e dell'Ottocento.
Per chi ama le stelle c'è l'osservatorio astronomico, a sei chilometri sulla via di Santeramo, unico in Puglia di proprietà comunale, gestito dall'Associazione Acquavivese Astrofili con lo scopo di divulgare la conoscenza dell'astronomia.
A tre chilometri dall'abitato, c'è la grotta carsica di “Curtomartino” con giacimenti preistorici del Paleolitico Superiore. Per visitarla basta contattare la Pro loco che organizza visite guidate o il Municipio (080-738311/ 761014 o la Biblioteca Comunale 761134).

Gigi75
20-11-2004, 20.17.45
Stasera me la godo un po' a Noci alla sagra dei funghi e “Bacco nelle gnostre” ovvero festa del vino nei vicoli del paese.

Per chi avesse intenzione di fare un giretto da ste parti, vi segnalo anche:

22 e 23– Sui sentieri del fungo cardoncello e degustazioni di prodotti dell’Alta Murgia.

28– Corato, sui sentieri del fungo cardoncello

30- Cassano, sagra del pane e dell’olio d’oliva

Nel mese– Locorotondo, fiera del vino novello

Nel mese- Cassano, festa dell’olio, del pane e dei prodotti tipici.

;)

infinitopiuuno
20-11-2004, 20.40.08
Originariamente inviato da Gigi75
Stasera me la godo un po' a Noci alla sagra dei funghi e “Bacco nelle gnostre” ovvero festa del vino nei vicoli del paese.

Per chi avesse intenzione di fare un giretto da ste parti, vi segnalo anche:

22 e 23– Sui sentieri del fungo cardoncello e degustazioni di prodotti dell’Alta Murgia.

28– Corato, sui sentieri del fungo cardoncello

30- Cassano, sagra del pane e dell’olio d’oliva

Nel mese– Locorotondo, fiera del vino novello

Nel mese- Cassano, festa dell’olio, del pane e dei prodotti tipici.

;)

Gigi gigi ma perchè non me l'hai postato subito! Adesso come faccio.
Anch'io come Trinity ho lo scooter e arrivare lì è un pò lunghina.
Avvisami prima! ..ccidenti a te.

miciomao
08-06-2005, 13.43.56
Guarda guarda che ho trovato !!!!
Questo 3d è molto bello possibile che sia "spirato" così ?

ARTISTI IN PIAZZA - Festival internazionale dell'arte di strada
Pennabilli (Pesaro e Urbino - Italy) mese di giugno


IL FESTIVAL
Musicisti sopraffini e giocolieri strampalati. Ma anche attori, inventori, cantastorie, pittori, scultori e saltimbanchi, si danno appuntamento ormai da sette anni a Pennabilli, nel Montefeltro, per una grande festa della fantasia.
"Artisti in piazza - festival internazionale dell'arte di strada" torna con il suo carico di sorprendenti curiosità, in arrivo da ogni angolo del globo e racchiuse in un borgo, delimitato per l'occasione, da un fiabesco e variopinto dipinto su tela di oltre un chilometro....ecc....ecc

Ci sono stato quest'anno e devo dire che è una cosa strepitosa.... :)
Ecco il sito:
http://www.artistiinpiazza.com/net/index.html

afterhours
08-06-2005, 21.04.48
Ufficializzata la data e le specialità della gara 2005 e lo spostamento della zona di svolgimento
E' ufficiale, il Ruttosound 2005 si svolgerà martedì 14 Giugno 2005 con inizio alle 21.30 a Reggiolo e le prove saranno 4, Potenza, lungo, parlato e "rutto multiplo".
La novità di rilievo è quella dello spostamento della zona di allestimento del palco, non piu' al solito posto ma nel molto più capiente campo da calcio antistante la vecchia area dove rimarrà il resto della festa. Lo spostamento si è reso necessario a causa della straordinaria partecipazione di pubblico che ha raggiunto nel 2004 ben 25.000 unità.

10/05/2005
Televisione di qualità, le Iene al Ruttosound
E' ufficiale, al Ruttosound 2005 ci saranno le IENE ma non possiamo svelarvi i dettagli. La cosa rendera' imperdibile l'edizione 2005 che si preannuncia come quella dell'ennesimo record, si punta infatti ad avere 30.000 persone. potenziati tutti i servizi di ristorazione con valanghe di birra e panini pronti ai bordi dell'arena.