PDA

Visualizza versione completa : XP SP2 - SERVICE "PACCO" 2 :-)

Ken il Guerriero
06-10-2004, 15.02.21
Salve a tutti.
Il mio giudizio su SP2?

UN SERVICE PACCO!!!:mad:

Sicuramente le falle del O.S. fino ad ora conosciute saranno state chiuse, pero' non mi si venga a raccontare che la sicurezza è data dal firewall integrato se per bloccare i dati non autorizzati in entrata devo installare un firewall di terze parti e per evitare conflitti fra i 2 firewalls sono costretto a disabilitare quello di XP. :p
In secondo luogo è inutile il centro sevizi di protezione che ricorda di aggiornare l'antivirus visto che tutti gli antivirus hanno lo scheduler per impostare l'aggiornamento automatico. ( a meno che MS non voglia commuoverci con le campagne di sensibilizzazione...) :(
Inoltre aggiornando XP Home col SP2 mi è sorto il problema del pen drive che ogni volta che lo inserisco a pc acceso comporta errore e il riavvio della macchina.(prima del SP2 non lo faceva).:confused:
Visto poi che il SP2 è di 270 Mb potevano integrarvi anche la nuova versione di DirectX9(la c da 33 Mb).
Va poi detto che diversi driver di periferiche vanno reinstallati dopo l'aggiornamento .Ad es. il driver del chipset della M.B. viene espressamente richiesto.
Se scopro altro vi faccio sapere...
E se avete soluzioni per il pen drive...fatemi sapere...
Ciao Raga'!

P8257 WebMaster
06-10-2004, 15.31.57
Ken il Guerriero ha scritto:
Sicuramente le falle del O.S. fino ad ora conosciute saranno state chiuse, pero' non mi si venga a raccontare che la sicurezza è data dal firewall integrato se per bloccare i dati non autorizzati in entrata devo installare un firewall di terze parti e per evitare conflitti fra i 2 firewalls sono costretto a disabilitare quello di XP. :p

Argomenta questa tesi...
Perché secondo te il firewall di Xp non protegge a dovere il sistema? .. da cosa te ne sei accorto? .. Perché hai deciso di effettuare l'installazione di firewall di terze parti? .. e soprattutto: perché due firewall messi assieme NON dovrebbero creare conflitti?

In secondo luogo è inutile il centro sevizi di protezione che ricorda di aggiornare l'antivirus visto che tutti gli antivirus hanno lo scheduler per impostare l'aggiornamento automatico. ( a meno che MS non voglia commuoverci con le campagne di sensibilizzazione...) :(

Potrei darti ragione in quanto ho subito rimosso il centro sicurezza pc, cosa che puoi fare anche tu facilmente, .. però se pensi alle politiche di Microsoft ti rendi conto che questo serve ad avvicinare al tema "sicurezza", tutte le tipologie di utenti, .. dai professionisti a quelli che non si curano minimamente di cosa stia succedendo al proprio computer quando è in rete.

Inoltre aggiornando XP Home col SP2 mi è sorto il problema del pen drive che ogni volta che lo inserisco a pc acceso comporta errore e il riavvio della macchina.(prima del SP2 non lo faceva).:confused:

Sei la prima persona che sento lametnarsi di questo problema, potrebbe essere un problema hardware o di compatibilità con qualche driver, se la macchina si riavvia di colpo, disabilita il riavvio automatico dalle proprietà del sistema, leggi la specifica dell'errore nella schermata e poi cerca info più dettagliate, qui, o sul sito MS.

Visto poi che il SP2 è di 270 Mb potevano integrarvi anche la nuova versione di DirectX9(la c da 33 Mb).

... infatti ci sono .. :)

Va poi detto che diversi driver di periferiche vanno reinstallati dopo l'aggiornamento .Ad es. il driver del chipset della M.B. viene espressamente richiesto.

Ottima scusa per aggiornare anche i driver per rendere il sistema più efficiente ... faccio notare che i cambiamenti apportati al kernel del sp2 equivalgono all'installazione di una versione successiva del sistema operativo stesso..

Bye :cool:

Giruzzo
06-10-2004, 16.05.05
Forse sarò uno dei pochi, ma secondo me il SP2 non è affatto un pacco, anzi.

Oramai si è preso la mano di parlare male su tutto quello che produce la Microsoft solo perchè è diventata una consuetudine; e si amplifica la gravità dei difetti più insignificanti solo perchè si è portati dall'abitudine a farlo.
Si, è vero, Bil Gates, ha monopolizzato questo settore, ma quale colpa gli si può dare?
Di essere stato abile, ingamba, e intelligente?
Se il 90% sei sistemi operativi installati in tutto il mondo è della microsoft ci sarà pure un motivo?
E allora perchè puntare sempre il dito sul "povero" Bill :p
Se il computer è entrato nelle case di tutti è grazie alla microsoft; è automaticamente scontato il fatto che è facile trovare falle e incorrettezze in XP, perchè nessun altro Sistema operativo è mai stato testato così intensamente, visto l'innumerevole variabilità di configurazioni hardware e software presenti a livello mondiale, per non parlare delle categorie di utenza.
Ovviamente, questo dato di fatto ha portato alla naturale conseguenza di essere + sottoposto agli sguardi di hacker e smanettoni che fanno a gara per trovare porte aperte nel sistema operativo.

Ken il Guerriero
06-10-2004, 22.31.31
Leggete l'articolo in prima pagina di www.ilsoftware.it.
Il virus Baglez attacca proprio il firewall di Windows!!!
E' durata un po' pochino la protezione...non vi pare?
I meno esperti credono che il firewall sia ok! e invece...Zacchete!!!

I firewall di terze parti (es. Zone alarm) controllano generalmente tutto il traffico in entrata e in uscita.

Effettivamente non mi ero accorto delle dx9 nel pack....ora controllo....

E poi non sono uno che critica MS a spada tratta...tanto è che uso XP Home e ritengo che sia molto piu' semplice di linux che pure uso...
Ho già dato atto a Ms delle falle di sicurezza bloccate.

DImenticavo... a meno che non si reinstalli tutto il sistema dopo aver integrato il SP2 col cd di XP mediante Autostreamer la macchina seppur piuttosto potente rallenta da matti...e non c'e' utility di pulitura registro o disco che ottimizzi il sistema a dovere.
Della serie appunto...Ok per le falle otturate...ma perche MS non si limita solo a questo?

Per il problema pendrive ho aggiornato tutti i drivers così come per tutte le periferiche...ma il problema rimane...e senza SP2 il problema non c'era.

Trovo invece valido l'anti pop-up di explorer.
:p

Bico Bico
06-10-2004, 23.28.33
Beh, senti, scusa se te lo dico ma se credi di essere protetto con Zone Alarm e non con il Windows Firewall allora si che c'è da scompisciarsi dalle risate... :rolleyes:

Per un normalissimo utente il firewall di Windows va più che bene; e poi se proprio devi affidarti a un firewall di terze parti allora scegli il Sygate, ma Zone Alarm... stiamo scherzando? :D

P8257 WebMaster
07-10-2004, 09.43.33
Ken il Guerriero ha scritto:
Leggete l'articolo in prima pagina di www.ilsoftware.it.
Il virus Baglez attacca proprio il firewall di Windows!!!
E' durata un po' pochino la protezione...non vi pare?
I meno esperti credono che il firewall sia ok! e invece...Zacchete!!!

I firewall di terze parti (es. Zone alarm) controllano generalmente tutto il traffico in entrata e in uscita.

... Come la maggior parte dei firewall in circolazione...
La cosa bella è che tra i firewall di terze parti hai proprio citato quello che ha una delle storie più lunghe di problemi, patch, versionamento, ecc. Addirittura problemi coi software p2p ecc.

Nonostante questo, sono daccordo .. io stesso utilizzo un firewall di terze parti (Sygate PRO), ma se devo essere sincero il firewall di Winxp mi sembra adatto a mantenere un discreto livello di protezione nella maggiornza degli utenti medi .. e a mio avviso non ha nulla da invidiare a firewall free presenti in rete...

Effettivamente non mi ero accorto delle dx9 nel pack....ora controllo....

START/ESEGUI/dxdiag
Troverai le directx 9.0c installate a dovere.

E poi non sono uno che critica MS a spada tratta...tanto è che uso XP Home e ritengo che sia molto piu' semplice di linux che pure uso...
Ho già dato atto a Ms delle falle di sicurezza bloccate.

Quanto mi piacerebbe sentire un utente Linux che dice che Windows è stabile, oltre che semplice...

DImenticavo... a meno che non si reinstalli tutto il sistema dopo aver integrato il SP2 col cd di XP mediante Autostreamer la macchina seppur piuttosto potente rallenta da matti...e non c'e' utility di pulitura registro o disco che ottimizzi il sistema a dovere.

Assolutamente falso, anzi...
Se installi il sp2 subito dopo aver installato Windows (a macchina pulita) hai ovviamente più probabilità di vederlo girare velocemente .. Se lo installi a sistema già in uso viene eseguita una ottimizzazione automatica durante l'avvio al fine di velocizzarlo il più possibile (ecco perché Microsoft non supporta più BootVis...)

Per il problema pendrive ho aggiornato tutti i drivers così come per tutte le periferiche...ma il problema rimane...e senza SP2 il problema non c'era.

... e qual'é l'errore specifico.... ?

Ken il Guerriero
07-10-2004, 15.25.19
Nella maggior parte dei casi il Sp2 viene installato su pc con diversi programmi già installati.
Basti pensare a pc di aziende o studi professionali.
Immaginate se per l'aggiornamento dovessero tutti riformattare l'HD e reinstallare il sistema operativo?
Una spesa enorme e poco funzionale date le recenti norme sulla privacy(ma questo è un altro discorso)...

La valutazione ai fini pratici di Xp sp2 (installato nelle condizioni più comuni) è piuttosto scarsa:le performance decadono terribilmente.

A proposito di Zone Alarm...sono al corrente della tribolata storia di questo fw...prima faceva davvero impazzire la gente!!! Dalla ver. 5 in poi mi pare che però sia migliorato abbastanza.
Sygate non lo conosco...lo proverò, ma che ha di speciale?
Ci tengo a saperlo...
Alla prox.
:)

vincislao
07-10-2004, 15.43.47
le persone vanno contro bill perche:

1) non e' ne tanto inteligente e bravo in quanto il suo "rivoluzionario" Ms-dos non e' altro che una copia del dr-dos

2) il suo futuristico "win95" dato a tutti come una cosa spettacolare non era altro che una vile copia del sistema operativo della mac.

3)da a dire alla gente le sue patch e aggiornamenti vari servono a migliorare il sistema, dico cavolo invece di tirarne fuori uno ogni due anno di sistemi operativi, tirane fuori uno ogni 4 o ogni sei ma quando lo tiri fuori cavolo che sia
decente.

4) W W W W W torvald e linux in generale.

vincislao
07-10-2004, 15.45.02
a per ken mi dimenticavo, non aggiornare troppi software e driver insieme senza mai riavviare altrimenti ti tocchera' riattivare windowsXp

P8257 WebMaster
07-10-2004, 16.18.28
vincislao ha scritto:
le persone vanno contro bill perche:

1) non e' ne tanto inteligente e bravo in quanto il suo "rivoluzionario" Ms-dos non e' altro che una copia del dr-dos

1 - MS-DOS non è una copia del DR-DOS, che aveva specifiche funzionali diverse
2 - La fortuna di Bill Gates è stata nell'aver acquisito il brevetto del DOS per un buon 50%.. per l'altro 50% è stata il BASIC...

2) il suo futuristico "win95" dato a tutti come una cosa spettacolare non era altro che una vile copia del sistema operativo della mac.
Per quanti analizzano un sistema operativo partendo dalla GUI può sembrare così .. per quanti invece conoscono i sistemi operativi che in precedenza avevano dominato il mercato PC, win95 apportò grandi novità...
Ne vuoi sapere una? .. Il kernel a 16 bit basato su DOS-Extender.

3)da a dire alla gente le sue patch e aggiornamenti vari servono a migliorare il sistema, dico cavolo invece di tirarne fuori uno ogni due anno di sistemi operativi, tirane fuori uno ogni 4 o ogni sei ma quando lo tiri fuori cavolo che sia
decente.

.. e Windows non funziona.. e le patch non coprono i buchi .. e non esiste più la mezza stagione...

4) W W W W W torvald e linux in generale.

Personalmente non dico viva l'uno o viva l'altro .. ognuno ha caratteristiche che lo rendono forte ed utile... i pregi di Windows sono equiparabili ai pregi di Linux, per questo li uso entrambi senza schierarmi.. voi, fate come volete ma perpiacere tirate fuori degli argomenti validi di diescussione.

vincislao
07-10-2004, 16.29.12
come dici giustamente ognuno ha le sue idee, ma non mi dirai che windows e' stabile e decentemente protettivo da attacchi esterni....naturalmente cosi come te lo danno da cd senza sp e roba varia ma un pregio da non sottovalutare e' che linux e' gratis mentre windows te lo paghi e pure tanto.

P8257 WebMaster
07-10-2004, 16.35.08
D'accordo .. d'accordo ..

ma la stessa "fatica" che faccio a fare Windows Update e scaricare le patch per Windows, in Linux la devo fare cercandomi i driver delle periferiche (se ci sono) e poi ricompilare tuto o parte del kernel sperando che funzionino...

Per il fatto del costo non ho nulla da dire.. mi guadagno il pane scrivendo byte e facendomeli pagare e campo grazie alla gente che paga per i software..
Da utente posso essere daccordo, dall'altra parte invece capisco chi ci lavora da anni dietro...

vincislao
07-10-2004, 17.15.15
io posso capire anche che devo pagare per ottenere un software buono che funzioni, ed in teoria e' anche giusto, perche il software non e' che nasce da solo, pero' se pago, e i prodotti microsoft non sono i piu' economici, vorrei che almeno sia prodotti che valgono il loro prezzo.

Ken il Guerriero
07-10-2004, 22.43.03
Ok! Ho l'impressione che pur non volendo il mio POST abbia scatenato unapolemica dormiente sulla affidabilità di SP2 o meglio sui sistemi MS.

Però io ho ancora il problema del pendrive....
L'errore dice: "Il O.S. ha bloccato ecc. per non danneggiare il sistema...Riavviare la macchina, ecc.ecc.!"

Bad_pool_hardware

e poi codici di memoria vari.

:confused:

P8257 WebMaster
07-10-2004, 23.10.49
Sicuro che non sia:

BAD_POOL_CALLER ?

al limite puoi postare il codice di errore ? .. la cifra esadecimale dopo la parola STOP:

Eccomi
07-10-2004, 23.24.27
Originariamente inviato da Bico Bico
Beh, senti, scusa se te lo dico ma se credi di essere protetto con Zone Alarm e non con il Windows Firewall allora si che c'è da scompisciarsi dalle risate... :rolleyes:

Per un normalissimo utente il firewall di Windows va più che bene; e poi se proprio devi affidarti a un firewall di terze parti allora scegli il Sygate, ma Zone Alarm... stiamo scherzando? :D

Cose già dette... Non so se con il SP2 le cose siano cambiate, ma il vecchio firewall di Xp e Zone Alarm NON vanno in conflitto.
Ho provato a disattivare Zone Alarm per dieci minuti, affidandomi solo all'integrato... E ho beccato il Sasser. :rolleyes:
Forse le vecchie versioni di ZA non erano affidabili, ma le ultime due sono tutta un altra cosa. Il Sygate (free) nel log mi mostrava sempre una decina di IP che avevano passeggiato allegramente nel mio PC...Forse ZA mente, ma mi mostra solo tentativi di intrusione bloccati...:)

tiny
07-10-2004, 23.37.56
Come si legge anche in qualche altro 3d il sp2 ti installa solo quello che ti manca, per il resto scompatta i file dello stesso in windows. Io personalmente dopo averlo provato, e devo dire che avevo disabilitato tutto ciò che era inutile per me, andava alla grande, ma ho comunque riformattato e rimesso l'sp1. Semplicemente non mi andavano alcune poche cose,come la gestione da parte del sistema del tcp( anche se avevo installato la patch)e poi il firewall integrato non mi serve a a niente dato che ho il mio router e me lo gestisco io; porte , protezione firewall etc.In sostanza dopo aver installato l'SP1 vado semplicemente su win update e mi scarico qualcosina (non tutto ) che sembri veramente necessario.Alla fine ho un sistema, stabilissimo, simile all'sp2 senza fare la fatica di installarlo e evitando di disabilitare servizi e opzioni aggiuntive rispetto all'sp1.(come prova in ms info appare Operating System: Windows XP Professional (5.1, Build 2600) Service Pack 1 (2600.xpsp2.030422-1633)

Ken il Guerriero
13-10-2004, 12.28.58
Bhe!
Il problema del pendrive l'ho risolto....IO!!!
L'errore era schermata blu con messaggio Bad_pool_header

Soluzione? DRASTICA!!!!
Riformattazione -->Reinstallazione di XP e aggiornamento con SP2!!!
I problemi sono spariti!!! ed effettivamente la gestione delle risorse mi pare un tantino migliorata!
Certo che però bisognerebbe avvisare gli utenti che per un corretto funzionamento dell' OS + SP2 è necessaria la reinstallazione...non credete?
E poi fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!!!...prima o poi qualche altro problema salterà fuori.

PS: Se leggete i 3d nella sezione sicurezza vedrete che ci sono pareri molto discordanti sulla SIcurezza del firewall integrato. I più lo disabilitano e usano Zonealarm!