PDA

Visualizza versione completa : Forzare una finestra DOS a restare ridotta, si può?

exion
06-10-2004, 10.51.56
E' possibile in Windows XP, forzare le finestre della applicazioni DOS a restare ridimensionate (diciamo metà dello schermo)?

Ho infatti alcune applicazioni (principalmente vecchi giochi) che sebbene l'eseguibile sia impostato da WinXP per essere esguito in modalità finestra, inesorabillmente una volta lanciati si espandono a tutto schermo. Mi servirebbe invece poterle mantenere sempre in visualizzazione a finestra.

E' possibile, oppure si tratat proprio di un limite non aggirabile?

Flying Luka
06-10-2004, 12.31.23
Hai provato a fare > Proprietà (tasto destro del mouse) > Prompt dei comandi?

dave4mame
06-10-2004, 12.43.37
con xp le applicazioni dos non riescono a girare in finestra; vogliono il pieno schermo.

se vuoi risolvere il problema, puoi usare un "wrapper" come dosbox 0.62

exion
06-10-2004, 23.01.19
Originariamente inviato da Flying Luka
Hai provato a fare > Proprietà (tasto destro del mouse) > Prompt dei comandi?

ehm... no :o

A dire il vero non capisco bene la procedura: se richiamo le proprietà di un file dos, ottengo la classica finestra di dialogo con le varie impostazioni di esecuzione del file, ma niente che faccia menzione al prompt :confused:

exion
06-10-2004, 23.02.56
Originariamente inviato da dave4mame
con xp le applicazioni dos non riescono a girare in finestra; vogliono il pieno schermo.

se vuoi risolvere il problema, puoi usare un "wrapper" come dosbox 0.62

si penso proprio che finirò per fare così... (Y)

Flying Luka
07-10-2004, 11.42.28
Originariamente inviato da exion

ehm... no :o

A dire il vero non capisco bene la procedura: se richiamo le proprietà di un file dos, ottengo la classica finestra di dialogo con le varie impostazioni di esecuzione del file, ma niente che faccia menzione al prompt :confused:

Exion!!!!!!!!!!!!!!!!!
Devi cliccare dove c'è scritto SCHERMO! ;)

Flying Luka
07-10-2004, 11.46.43
Oppure opzioni

dave4mame
07-10-2004, 12.09.28
attenzione però...
in finestra funziona solo se sei in un ambiente "a carattere" (come i comandi dos o le prime versioni di lotus 123).

appena vai in modalità grafica, fosse anche una semplice cga 320x200x4, la modalità a finestra te la scordi...

exion
07-10-2004, 21.32.17
Originariamente inviato da Flying Luka

Exion!!!!!!!!!!!!!!!!!
Devi cliccare dove c'è scritto SCHERMO! ;)

sarò anche mezzo francese e un pò tardo di comprendonio, ma fin lì ci arrivo :p

E infatti il mio problema è proprio che, pur impostando la modalità schermo come "finestra" e non schermo intero, l'applicazione se è in modalità grafica farà tutto di testa sua, aprendosi a tutto schermo sempre e comunque, proprio come giustamente precisato da dave.

A questo punto mi chiedo: a che serve questa opzioni sui file dos, se poi non funziona? :confused:
Tanto varrebbe che non ci fosse...