PDA

Visualizza versione completa : riprodurre un libro

Leni
05-10-2004, 22.50.44
Speriamo di essermi rivolto al forum giusto!!! Allora il problema è questo. Un amico libraio mi ha chiesto un consiglio. Vorrebbe aprire un sito Web con il catalogo in linea dei suoi libri di antiquariato. Ha dei problemi "sentimentali" a vendere però alcuni vecchi libri e mi ha chiesto come poteva mettere in linea alcune pagine di "assaggio" per poi inviare. a chi ne facesse richiesta per motivi di studio. copia del libro su supporto magnetico.
Io per riprodurre i libri gli ho consigliato lo scanner ma lui ha paura di rovinare i libri più vecchi. Ci sarebbe l'alternativa foto digitale messo che si possa riprodurre un libro intero con foto e che il libro resti ancora consultabile.
Secondo voi quale è il sistema migliore e meno costoso per riprodurre un libro senza correre il rischio di rovinarlo?
Grazie leni

carletto
05-10-2004, 23.27.54
Non vorrei dire una stupidat (e magai la dico) ma penso che la soluzione sia lo scanner parallelo

chinella
09-10-2004, 18.53.11
In teoria esistono scanner fatti apposta per riprodurre su supporto magnetico libri di antiquariato o comunque antichi e rari... non so però quanto costano, la cosa più semplice è rivolgersi a centri specializzati (università ad esempio). La soluzione della macchina digitale è buona a patto che abbia un buono zoom e una buona risoluzione... non ho mai provato, ma penso che, in ogni caso, occuperebbe un po' troppo spazio (visto che la qualità dovrebbe essere alta)

pokerdossa
12-10-2004, 00.51.31
io per questioni di studio ho dovuto chiedere delle copie di pag di libri del xv sec alla biblioteca vaticana, e se mi hanno detto il vero, prima è stata fatta una foto e poi mi è stata inviata la fotocopia della foto

ciao
c