PDA

Visualizza versione completa : Partizione HD

claudiozara
05-10-2004, 14.26.53
Ho bisogno di tre partizioni sul mio HD di 80 Giga. Una dovrß contenere Windows XP Home, un`altra dati e programmi vari e la terza uno spazio sufficiente per contenere dati destinati alla masterizzazione, in quanto ho letto da qualche parte che destinando una partizione sempre pulita e ottimizzata per tale operazione si ha pi˙ probabilitß di successo. Vorrei sapere se le mie informazioni sono esatte e come dovrebbe essere distribuito lo spazio dei miei 80 giga per le tre partizioni e quale dovrebbe essere, per ognuna, il sistema utilizzato, FAT32 o NTFS ?

albe76
05-10-2004, 14.38.25
io terrei le 3 partizioni, ma le configurerei in modo diverso:

1- S.O.
2- Dati
3- Swap file di dimensioni fisse

NTFS in tutti e 3!

claudiozara
05-10-2004, 15.43.37
Originariamente inviato da albe76
io terrei le 3 partizioni, ma le configurerei in modo diverso:

1- S.O.
2- Dati
3- Swap file di dimensioni fisse

NTFS in tutti e 3!

Scusa l`ignoranaza in materia ma cosa sarebbe una partizione con "Swap file di dimensioni fisse" ?

borgata
05-10-2004, 18.19.52
Una partizione dedicata ai file di paging (la mamoria virtuale), in cui usi un quantitativo fisso di memoria.

Per lo swap io ti coniglierei una partizione da 2 GB formattata in fat, Ŕ pi¨ veloce di quella NTFS.
In ogni caso sarebbe meglio metterla all'inizio del disco, non alla fine, meglio ancora se in un altro disco rispetto a quello del S.O.

claudiozara
05-10-2004, 20.12.37
Originariamente inviato da borgata
Una partizione dedicata ai file di paging (la mamoria virtuale), in cui usi un quantitativo fisso di memoria.

Per lo swap io ti coniglierei una partizione da 2 GB formattata in fat, Ŕ pi¨ veloce di quella NTFS.
In ogni caso sarebbe meglio metterla all'inizio del disco, non alla fine, meglio ancora se in un altro disco rispetto a quello del S.O.

Ma in questa partizione destinata allo Swap, non ci si puˇ mettere niente ? E se si cosa Ú consigliato metterci ?

Slith
05-10-2004, 21.04.07
Leggi qui (http://www.wintricks.it/windxp/swap_file.html) ,esplicativo ed esauriente..;)

Ciao

er biego
05-10-2004, 22.47.45
io francamente non ho mai notato incrementi significativi di prestazioni creando una partizione appositamente per lo swap file se Ŕ sullo stesso disco del sistema operativo, viceversa se lo sposti su un altro disco, a patto che sia almeno di pari prestazioni a quello con il sistema operativo, allora noterai qualche miglioramento. Io non frazionerei il disco in pi¨ di due partizioni, principalmente perchŔ si andrebbe a ridurre inutilmente lo spazio per le altre e un giorno potresti pentirtene. Per la masterizzazione puoi usare la seconda partizione quella per i dati e la deframmenti con regolaritÓ