PDA

Visualizza versione completa : unicode microsoft


Didy
05-10-2004, 12.30.06
salve amici:
qualcuno di voi potrebbe dirmi che cosa é l'unicode di microsoft?:confused:
qualé il suo scopo?:confused:

P8257 WebMaster
05-10-2004, 12.52.16
Lo Unicode è una specifica che indica che un programma (o in qualsiasi altro tipo di documento) sono presenti e supportati tutti i caratteri possibili, anche quelli che occupano più di un byte, questa specifica permette la standardizzazione e la portabilità dei set di caratteri.

Negli standard precedenti, ogni set di carattere rappresentabile e supportato dal sistema operativo era installato in fase di setup e integrato nel sistema e prendeva il nome di "codepage", attraverso questo metodo erano rappresentabili ed utilizzabili solo i caratteri corrispondenti alla tabella codici installata per il paese e/o nazione in cui l'utente risiede.
Nei sistemi operativi NT, Microsoft ha cominciato ad introdurre la specifica "unicode" come logica per implementare uno supporto standard nei set di caratteri e poter così gestire anche caratteri "speciali" che corrispondono al set di caratteri ASCII esteso.

Anche dal lato della programmazione le cose cambiano, potrebbe capitare infatti di avere a che fare con entità carattere che occupano più di un byte, questa condizione (poco gestibile per i sistemi operativi 9x) ha indotto Microsoft ad unificare questo standard e quindi distribuire un layer ad hoc (scaricabile dal sito MS) da installare nei sistemi operativi 9x.
Oggi le librerie Unicode sono largamente usate nella compilazione dei nuovi software poiché contribuiscono a garantire la sicurezza del software stesso.

Lo unicode coinvolge anche documenti in diversi formati, soprattutto XML ove è importante che tutte le informazioni siano rappresentabili e standardizzate per uno scambio dati ottimale.

Bye :cool:

Didy
05-10-2004, 15.57.05
Accipicchia!!!:eek: :eek: :eek: che bella trattazione,complimenti!!!(Y) grazie della lezione gratuita;
voglio fare una domanda:o ma in un normale computer domestico questo cdice serve oppure é inutile???:confused:
Grazie ancora:)

P8257 WebMaster
05-10-2004, 16.04.53
Si, se hai installato Windows 95/98/Me, alcuni programmi di ultima release potrebbero richiederti di installare il layer unicode scaricato dal sito Microsoft, mentre per i sistemi NT (NT4, 2000, xp, 2003) lo unicode è già previsto.

Bye :cool: