Visualizza versione completa : informazione access
LUCAB
04-10-2004, 15.51.48
Salve a tutti! Come al solito devo ricorrere al vostro immenso sapere chiedendovi qualche informazione!
Sto facendo una raccolta di dati per una piccola società,inserendo in un database Access tutti i contatti di questa società. Ho intenzione di inserire tutti gli utenti nella tabella e scorrendo la tabella mi piacerebb che si cliccasse su un nominativo e si aprirebbe una finestra(maschera) che rappresenta la scheda tecnica del contatto, dove posso modificare i dati inserire delle note ecc... sapete se è possibile farlo in ACeess??? aspetto vostre risposte per entrambi i miei dubbi! grazie ciao
Tozoo
04-10-2004, 16.43.26
Basta che tu colleghi una maschera con una sottomaschera tramite l'identificativo della persona, e che ad un clic sul nominativo (elencato alfabeticamente) ti si aggiorni automaticamente la sottomaschera.
Lo puoi fare con una listbox sulla maschera principale che abbia come collegamento con la sottomaschera la chiave primaria della tabella.
Access ti dà la possibilità di farlo tramite il wizard delle listbox stesse.
LUCAB
04-10-2004, 17.05.17
Io miei dati sono sistemati in una tabella,e cliccando su un nominativo di un contatto vloglio che si apra la maschera.Tu hai parlato di collegare la maschera con una sottomaschera,ma come faccio??? come dico ad access che cliccando sul nominativo mi deve aprire una maschera????
scusa la mia ignoranza in materia ma cos'è una listbox????dove prendo il wizard della listbox???
Grazie ancora
Tozoo
04-10-2004, 17.35.47
Scusa. Ho elencato un po' di termini che sono entrati nel mio vocabolario solo per pigrizia.
Le listbox sono gli elenchi tipo quello che in Outlook ti permette, in basso sulla sinistra, di scegliere un contatto e aprire con un doppio clic un nuovo messaggio già indirizzato al contatto di tua scelta.
Per quanto riguarda la tua richiesta, in realtà io non ti ho dato la soluzione di come aprire una maschera da una tabella, bensì aggiornare la maschera stessa.
Niente sottomaschera, come invece avevo detto. Mi ero clamorosamente confuso.
Mi spiego: La tabella è il semplice contenitore dei dati, mentre la maschera è la visualizzazione adeguata all'occhio della tabella.
L'unica cosa che farei io è questa:
Creerei una maschera semplicissima, in cui metti da una parte la listbox.
Verrebbe fuori una cosa del genere:
Tozoo
04-10-2004, 17.41.34
PS: scusa la rozzezza del modello ma non ho avuto tempo di farlo in scala :D
Seriamente, non l'ho messo in ordine alfabetico, ma credo che questo sia quello a cui ti riferivi, giusto?
Il fatto è che non ne trovo la necessità tranne se hai un numero di dati enorme e la visualizzazione risulta impossibile direttamente sulla tabella.
Per quanto riguarda l'apertura della maschera cliccando con sul nominativo nella tabella, sinceramente non so farlo e non so se sia possibile. Anche perché non trovo la possibilità di attribuire macro all'interno dei campi della tabella.
Cmq io ho utilizzato la mia soluzione per una ditta che aveva quasi 3000 dipendenti (o pseudo...)
LUCAB
05-10-2004, 01.44.34
Si si è proprio quello che cercavo.Ma come faccio a dividere la mia maschera in due parti!da una parte devo mettere tutti i nomi della tabella e dall'atra deve prendere i valori che si ottengono dal clic che faccio sul nome! io sono abituato a fare una tabella che ogni record aggiorna i campi!Se puoi farmi il favore di spiegarmi come posso costruire questa maschera te ne sarò grato!
ciao grazie ancora per la mano che mi stai dando!!!
Tozoo
05-10-2004, 10.40.07
Partiamo dall'inizio.
Tu hai una tabella di dati tra cui ci sono quelli che vuoi visualizzare ad ogni clic, giusto? allora:
1) Crea una maschera che si basi su quella tabella - ti consiglio di farlo con il wizard di Access selezionanado tutti i campi che intendi visualizzare;
2) Allarga la maschera in modo tale da poterci posizionare una lista che abbia altezza a tuo piacere (ragionevole. io la allungo fino alla fine della maschera, solitamente);
3) Assicurati che il tastino del wizard di Access sia premuto (vedi immagine per le indicazioni) e poi premi il pulsante delle listbox (idem) e seleziona, nella finestra che ti viene fuori, la voce "Trova un record nella tabella in base al valore specificato" che dovrebbe essere il terzo, quindi "Avanti";
4) Seleziona nella prossima finestra il valore che intendi visualizzare nella listbox (quello sul quale devi in pratica cliccare per visualizzare nella maschera i dati giusti) senza scordarti la chiave primaria (due campi, sempre che la chiave primaria non sia il codice che vuoi cliccare); Avanti;
5) Nella maschera successiva osserva che il risultato sia quello che intendevi e clicca su Avanti;
6) Dài un nome alla listbox e clicca Fine.
Ora, se eseguirai la maschera in modalità normale, ogni volta che cliccherai su un valore della listbox la maschera ti si aggiornerà con i suoi dati.
Fammi sapere.
LUCAB
05-10-2004, 10.52.14
Grazie sei stato gentilissimo!!! Ho seguito passo passo la tua mini guida e sono arrivato al risultato suggerito da te!!!! :) Non so come ringraziarti!!! Se hai bisogno di qualche cosa,magari in altri campi dell'informatica fammi sapere,cerco di sdebitarmi!!!! :D ciao
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.