PDA

Visualizza versione completa : Formula 1...

Giorgius
04-03-2001, 21.09.35
Per gli appasionati come me della Formula 1, sarebbe ora secondo voi di mettere sopra le ruote delle monoposto, anche dei "parafanghi" come da anni auspicano alcuni tecnici del settore?

Questi incidenti accorsi durante la prima gara del 2001 sono purtroppo un grave "campanello d'allarme"; si sta ritornando ai pericoli del passato, quando muorivano anche gli spettatori per questi tipi di incidenti...

Siamo nel 2001 ?!?

ruggero
04-03-2001, 22.27.44
Secondo me basterebbe migliorare i circuiti,crenado vie di fuga + ampie ed evitando di far correre le monoposto fra stretti muretti

t4maxx
05-03-2001, 00.13.34
Concordo con Ruggero. E non si dimentichi che in uno sport come la F1 il rischio è una componente non eliminabile... Se a 290Km/h una macchina ne tampona un'altra credo sia normale che le ruote si stacchino, non c'è gancio che tenga.
Casomai mi dovrebbero spiegare perchè fanno tante storie per far correre sulla pista di Monza, e poi si gareggia tranquillamente da anni in circuiti cittadini come quello australiano e Montecarlo.

Giorgius
06-03-2001, 16.30.27
Dovete però ammettere che le monoposto di quest'anno si sono dimostrate molto più veloci della passata stagione!

ruggero
06-03-2001, 16.36.43
Si,cavolo,e di parecchio!sebbene siano state introdotte limitazioni aerodinamiche....però le gomme hanno avuto degli sviluppi enormi(è questo il principale motivo degli incrementi prestazionali)!

t4maxx
06-03-2001, 21.26.53
Caspita, 4 secondi al giro son davvero tanti :O

ruggero
06-03-2001, 22.00.25
Vabbè,ma considera che 4 secondi al giro li tira giù solo mister Schumacher.... :D :D :D :D :D

t4maxx
06-03-2001, 23.19.01
ehehe... Schumi è stratosferico, anche se non credo valga 4 secondi al giro a parità di macchina ;) Di sicuro va più forte abbastanza per fare la differenza.
Se la macchina continua ad andare così forte, credo proprio che il 4° titolo mondiale non glielo possa levare nessuno ;)

Eteria
07-03-2001, 01.40.21
Io quelle macchinette più le vedo veloci cattive e pericolose e più me le godo!!! Tutti gli anni inventano dei modi per farle andar meno, a me invece piace vederle andar forte!!! Se si va avanti di questo passo con tutti sti continui tagli di tecnologie a disposizione la formula perde il suo fascino... se tirano via ancora qualcosa si rischia di vederli correre con le macchine a pedali!!!

t4maxx
07-03-2001, 02.45.08
Io invece vedo positivamente questi regolamenti che limitano le prestazioni: spingono infatti i progettisti a scervellarsi per ottenere prestazioni migliori da macchine tecnicamente peggiori...in pratica si stimola moltissimo la ricerca tecnologica ;)

Noizer
07-03-2001, 10.35.58
Scusate se mi intrometto, ma il problema non sta nei parafanghi o nella sicurezza dei circuiti. Il problema secondo me sta nel fatto che per aumentare la "sicurezza" (in termini di prestazioni) sono state create delle limitazioni che toccano il contorno della vettura, negli ultimi anni abbiamo avuto: limitazione dell'elettronica, abbandono delle gomme slick, limitazione dei profili alari, innalzamento della vettura da terra. Non c'e' da meravigliarsi se le prestazioni (in termini di velocita') sono aumentate invece di diminuire, il profilo alare e' diminuito (minore portanza = maggiore velocita'), in pratica e' come correre con gli alettoni scarichi. Minore sicurezza: Gomme scolpite (minore aderenza in curva), ma velocita' di punta maggiori. Rifornimento in gara, i primi giri sono spesso fatti con poca benzina a bordo, la macchina poesa di meno e corre di piu'. La maggiore altezza da terra diminuisce il cosidetto effetto suolo, tramite il quale la macchina rimane "incollata" a terra. Non so quanti di voi ricordano le F1 turbo dotate di minigonne mobili per avere maggiore effetto suolo, quando una minigonna si guastava e la macchina prendeva aria sotto la portanza diventava deportanza e la macchina decollava. L'incidente di willneve secondo me e' dovuto a questo, appena a toccato Ralph l'auto ha preso aria sotto ed e' decollata, come a fatto quella di Schumy quando e' capottato, il cordolo fatto male l'ha alzata ed e' decollata. Io le limitazioni le metterei al motore, diminuendo la cilindrata (max 2000cc), l'angolo tra i cilindri, e le dimenzioni della scatola motore, e poi rimetterei le slick e certi tipi di controllo elettronico: sospensioni attive, controllo della frenata.

Scusate il post un po lungo...

PS: se mettono i prafanghi mi guardo il nascar o le gare di prototipi tipo Le Mans, e non pensate che siano meno pericolose come gare.
PS2: ma avete notato che la sagoma laterale delle F1 ricordas quelle di un caccia da guerra, secondo me se ci montalo le ali in fondo al rettiline in germania (340 Km/h) possono tranquillamente volare :)

FORZA FERRARI.

[Edited by Noizer on 07-03-2001 at 09:43]

Bet
07-03-2001, 10.44.45
Originally posted by GIORGIUS

Per gli appasionati come me della Formula 1, sarebbe ora secondo voi di mettere sopra le ruote delle monoposto, anche dei "parafanghi" come da anni auspicano alcuni tecnici del settore?

...

Uno dei motivi per cui non hanno parafanghi o altre coperture è per peggiorare notevolmente l'aerodinamicità dell'autovettura: se avessero qualcosa ci sarebbe molto meno attrito, abbasserebbero ulteriormente i tempi e penso che con le velocità raggiunte sarebbero ancora + pericolosi.

Anch'io segue molto la F1, ma mi chiedo spesso se sia giusto continuare a seguirla e contribuire nel piccolo a sostenere un mondo dove i morti (al di là delle dichiarazioni di facciata) sono molto meno importanti delle fette di mercato che si dividono le case automobilistiche. In fondo tutto questo business si basa su di noi che che siamo gli spettatori (possibili acquirenti di auto e prodotti sponsor): l'unico campanello d'allarme che i padroni della F1 potrebbero veramente sentire è un sensible calo degli spettarori!

Giorgius
07-03-2001, 11.15.38
Molta gente è "incosciente", ci va proprio per vedere il "pericolo"...
Basti pensare al pubblico che in alcune gare di Rally, ancora si presentano ai bordi delle strade, in prossimità dei dossi o sulle curve dei tornanti solo per ammirare una "sbandata controllata"
(che poi tanto controllata non è...

http://www.athlonmania.supereva.it/giorgius.gif

t4maxx
07-03-2001, 15.42.56
Le limitazioni al motore non credo servirebbero a granchè, considera che oramai da un 3 litri riescono a spremere circa 850cv, mentre solo qualche anno fa si parlava di 700, 750 nei motori migliori. Riducendo a due litri la cilindrata si otterrebbe una soluzione solo provvisoria...
Inoltre è vero che utilizzare altre coperture migliorerebbe notevolmente la penetrazione aerodinamica (davvero pessima nelle F1, molto inferiore a quella delle vetture stradali), e ovviamente ciò comporterebbe grossi aumenti nelle velocità di punta. Con soluzioni di questo tipo, in circuiti come Hockeneim si potrebbero probabilmente sfiorare i 400Km/h
Non penso che i morti non siano rispettati e tenuti nella dovuta considerazione, basta pensare a ciò che è stato fatto per la sicurezza... Villeneuve con lo stesso incidente solo 7-8 anni fa difficilmente avrebbe potuto raccontarlo. Poi è chiaro che il business ha la sua importanza, ma oramai cosa non lo ha? In America, è pratica diffusa il contratto prematrimoniale (che trovo squallido,ma è un altro discorso...), figuriamoci se non ha importanza la grana nella F1.

Giorgius
07-03-2001, 15.57.46
Villneuve è stato anche in questo caso molto fortunato, stando alla dichiarazione di Ralf Schumacher che ha constatato la rottura anteriore della "cellula abitacolo" della monoposto di Vill...
Anche dalle immagini si vede la parte anteriore della cellula completamente assente, (fa pensare che prima dell'urto Villneuve ha cercato di retrarre a sè le gambe)...
L'esperienza di Michael Schumacher a fatto scuola...