PDA

Visualizza versione completa : Programmare in C++ , quale editor???


Eteria
02-10-2004, 04.26.01
Mi servirebbe uno di quegli editor tutti colorati che evidenziano gli errori di sintassi per svolgere gli esercizi di C++. A scuola consigliano su VisualStudio 6 , io lo userei volentieri ma come sistema operativo ho Linux e preferirei quindi avere a che fare con un ambiente di programmazione che mi funziona su linux e mi sfrutta il gcc (bello e standardizzato che più standardizzato non si può) per compilare i programmi.
Fino ad ora ho provato solo il Kdevelop e l'ho odiato a prima vista. Quando ho avuto occasione di smanettare un po' in Java ho usato Netbeans, mi sembrava fico, non c'è qualcosa di simile per il C++???
Qualcuno quì può darmi indicazioni?
Grazie :)

unomichisiada
02-10-2004, 12.12.38
Dev-C++ (licenza gpl) dovrebbe esistere anche per linux se non sbaglio.Altrimenti imparati Emacs,ci sono molte guide.

pholcus
02-10-2004, 15.30.11
Borland C++ Builder X..sia x windows che x linux..l'unico problema? Non e' gratis..

Io cmnq uso kdevelop ;)

Eteria
02-10-2004, 15.33.31
Dev-C++ non sono riuscito a installarlo, l'idea di Emacs invece mi intrippa, non avevo pensato di usarlo per questo scopo, proverò a cercare della documentazione a riguardo, grazie :)

Ah un ultima domandina, ma quando svolgo un esercizio, ci sono differenze sostanziali tra il codice che dovrei scrivere su linux e quello che dovrei scrivere su windows??? Se non sbaglio le librerie sono diverse, ma non ci sono degli standards???

unomichisiada
02-10-2004, 15.50.17
Le differenze indubbiamente ci sono.Gli standard esistono ma sono standard del linguaggio (cioè ad esempio riguardanti regole sintattiche),del resto per scrivere un programmma che faccia qualcosa di utile non si può prescindere dalle librerie di sistema in qualsiasi sistema operativo,a meno che non usi un linguaggio multi piattaforma come java.Quello che ti sto dicendo è che per quanto ne so io ti puoi scordare di scrivere un programma per linux che funzioni senza modifiche anche in windows.I due sistemi sono troppo diversi e quindi a meno che non usi ad esempio delle librerie di cui esiste l'implementazione in entrambi i sistemi (credo che qualcosa esista) e che nascondono al loro interno le differenze,dovrai rassegnarti.ovviamente se devi scrivere un programma che contiene solo un stampa su console e un'inpit da tastiera la portabilità del codice sarà totale,ma l'utilità del programma sarà limitata.

Eteria
02-10-2004, 20.25.26
Originariamente inviato da pholcus
Borland C++ Builder X..sia x windows che x linux..l'unico problema? Non e' gratis..

Io cmnq uso kdevelop ;)

Mmmh ... a dire il vero Kdevelop mi fa anche gola ma mi ha demoralizzato cercare di usarlo per compilare un programmino di 30 righe e non riuscirci dopo un bordello di tentativi ... praticamente mi sono ritrovato con una cartella, quella in cui ho creato il "progetto", con dentro una marea di files che non mi servono a una ceppa. Mi aspettavo di trovarci il file ".cpp" e l'eseguibile compilato ma c'era veramente TUTTO tranne che sti due, a partire da robe come "configure" o "makefile" che per il mio stupidissimo programmino funzionante da console mi sono inutili. Al 99% ho cannato a configurare il progetto con kdevelop, cosa si deve fare per usarlo in maniera semplice?

Downloader
02-10-2004, 20.56.03
Originariamente inviato da Eteria


Mmmh ... a dire il vero Kdevelop mi fa anche gola ma mi ha demoralizzato cercare di usarlo per compilare un programmino di 30 righe e non riuscirci dopo un bordello di tentativi ... praticamente mi sono ritrovato con una cartella, quella in cui ho creato il "progetto", con dentro una marea di files che non mi servono a una ceppa. Mi aspettavo di trovarci il file ".cpp" e l'eseguibile compilato ma c'era veramente TUTTO tranne che sti due, a partire da robe come "configure" o "makefile" che per il mio stupidissimo programmino funzionante da console mi sono inutili. Al 99% ho cannato a configurare il progetto con kdevelop, cosa si deve fare per usarlo in maniera semplice?

Quanto ti capisco :(

eagleman
04-10-2004, 22.21.44
Veramente io ho ottenuto la licanza di Borland C++ BuilderX versione Personal senza spendere un centesimo, forse anche perchè l'ho trovato in regalo completo su Computer Magazine di Maggio 2004.

Eteria
04-10-2004, 23.43.56
Originariamente inviato da eagleman
Veramente io ho ottenuto la licanza di Borland C++ BuilderX versione Personal senza spendere un centesimo, forse anche perchè l'ho trovato in regalo completo su Computer Magazine di Maggio 2004.

Sembra interessante, ma sai se lo distribuiscono quindi gratuitamente sul sito della Borland??? Tu hai la versione scritta per Windows o per Linux???

LoryOne
05-10-2004, 08.04.48
Molto probabilmente è gratuito previo registrazione ed attivazione con codice fornito in seguito.

wicasa
05-10-2004, 15.48.59
MinGW completo, chiaro e soprattutto gratis!!!:D :D :D

wicasa
05-10-2004, 15.50.58
Originariamente inviato da wicasa
MinGW completo, chiaro e soprattutto gratis!!!:D :D :D
...
oh oh caspita...nella fretta nn avevo letto che sei in Linux...quindi come nn detto...sry
Ciao:)

Xtefano
05-10-2004, 16.16.26
Un altro suggerimento: SciTE (http://scintilla.sourceforge.net/SciTE.html) . Leggero, open source e molto potente (nonchè molto configurabile...).


HTH


Byez

Stefano

pholcus
05-10-2004, 18.29.34
Mi ero dimenticato! La versione personal di c++ builder X e' scaricabile dal sito borland! C'e' anche la versione per Linux..

Sono 327mb

http://www.borland.com/products/downloads/download_cbuilderx.html

Cmnq kdevelop secondo me nn e' difficilissimo da usare..si crea un progetto c++, poi verra' creato in automatico un file con dentro il main; basta sostituire li il codice che abbiamo gia' fatto..

eagleman
05-10-2004, 21.06.37
Originariamente inviato da Eteria


Sembra interessante, ma sai se lo distribuiscono quindi gratuitamente sul sito della Borland??? Tu hai la versione scritta per Windows o per Linux???

Per essere precisi io ho registrato la versione Personal di C++ BuilderX tramite registrazione gratuita. Fornendo la propria email ti inviano un file di testo che bisogna copiare nella cartella di installazione e del quale bisogna specificare il percorso durante il primo avvio che provvede alla configurazione ottimale.
La stessa procedura è necessaria anche per la registrazione gratuita della versione Foundation di JbuilderX, per chi volesse smanettare un pochino con il java. Ovviamente parlo della versione Windows, ma non credo che cambi qualcosa per la versione Linux.

NS-1
06-10-2004, 01.02.13
ho provato ad usare kdevelop e non ho trovato più problemi che utilizzando vs6... con .NET ho avuto solo rotture di pxxxe... :D