PDA

Visualizza versione completa : Linux dove?


ERASER X
01-10-2004, 19.58.25
Salve, non so se sia la sezione corretta pero vi volevo chiedere una cosa semplice semplice...

Devo uppare un phpBB forum su di un server Linux pero non so se devo upparlo in una cartella Forum oppure all'interno di una delle tante cartelle già presenti nel FTP.

Io vedo \BIN \DEV \ETC \FTP \LIB \POP \STATS \TMP \USR \VAR


Qualche suggerimento??


GRAZIE

Doomboy
01-10-2004, 22.16.38
Scusa, ma intendi installarlo o appoggiare il tar sul server?

Intendo: Se lo devi installare, lo devi mettere sotto l'albero del web che lo deve gestire, una cosa tipo: /home/wwwroot/tuosito/www/forum

tanto per esempio :)

ERASER X
01-10-2004, 22.35.04
Ciao e grazie per l'interessamento..
....in pratica devo solo uppare la cartella del forum per poterlo cosi poi configuarare.

Io con hosts Win ho sempre uppato il tutto dento la cartella \Forum pero ora che mi trovo ad avere un houst Linux (che di default mi presenta tutte quelle cartelle) mi era venuto il dubbio su dove uppare i files (so che ogni cartella ha dei permessi divesi).

Io per ora ho messo tutto dentro una cartella /forum nella root pero rimango in attesa di chiarimenti....magari c'è una cartella piu adatta...

Grazie

Doomboy
01-10-2004, 22.40.13
E' semplice: fai un ftp della versione già scompattata, poi setti i giusti parametri nel file di configurazione, per consentire la connessione al db di cui ha bisogno, e poi lo amministri da web.

:)

ERASER X
01-10-2004, 22.51.43
Si, questo lo avevo mezzo capito pero volevo solo chiarire i miei dubbi sull'utilità di tutte quelle cartelle presenti di "default" dentro all'FTP che mi hanno dato...

Grazie

Doomboy
01-10-2004, 22.56.17
Originariamente inviato da ERASER X
Si, questo lo avevo mezzo capito pero volevo solo chiarire i miei dubbi sull'utilità di tutte quelle cartelle presenti di "default" dentro all'FTP che mi hanno dato...

Grazie

Il fatto è che forse ti hanno dato un accesso ftp troppo poco ristretto, oppure i gestori dello web che usi sono un pò, come dire... fantasiosi :D

ERASER X
01-10-2004, 23.21.08
Saranno fantasiosi...hehheheheehe!!!!!!

ERASER X
02-10-2004, 13.30.52
Doomboy, visto che sei esperto, ne approfitto per chiederti un altro consiglio.

Dovrei creare una galleria fotografica (come script ho pensato a mcGallery....se hai altri suggerimenti dimmi pure). Il problema è che nel mio hosting ho uno spazio disco limitato a 150 MB e inoltre la banda mensile fornitami è di 40GB.

Ho pensato che se uppo la gallery in questo FTP (quello dove c'è anche il forum) andrei a lungo termine ad avere problemi sia con lo spazio (150MB si fa presto a consumarli con delle immagini) sia in termini di banda (siccome gli utenti sono numerisossimi e se tutti visualizzano la gallery i 40 GB si raggiungono presto).

Io ho a disposizioneuno spazio internet su Aruba (dove da quanto ne so io lo spazio offerto è illimitato). Mi chiedevo allora se magari si potesse risolvere il problema uppando la gallery nell'ftp del forum (per ricordarti quello da 150 MB) e invece le foto nell'FTP di aruba.

Cosa ne dici?? Risolverei i miei problemi oppure sarei sempre punto a capo??


GRAZIE

Doomboy
02-10-2004, 22.08.02
Originariamente inviato da ERASER X
Doomboy, visto che sei esperto, ne approfitto per chiederti un altro consiglio.

Dovrei creare una galleria fotografica (come script ho pensato a mcGallery....se hai altri suggerimenti dimmi pure). Il problema è che nel mio hosting ho uno spazio disco limitato a 150 MB e inoltre la banda mensile fornitami è di 40GB.

Ho pensato che se uppo la gallery in questo FTP (quello dove c'è anche il forum) andrei a lungo termine ad avere problemi sia con lo spazio (150MB si fa presto a consumarli con delle immagini) sia in termini di banda (siccome gli utenti sono numerisossimi e se tutti visualizzano la gallery i 40 GB si raggiungono presto).

Io ho a disposizioneuno spazio internet su Aruba (dove da quanto ne so io lo spazio offerto è illimitato). Mi chiedevo allora se magari si potesse risolvere il problema uppando la gallery nell'ftp del forum (per ricordarti quello da 150 MB) e invece le foto nell'FTP di aruba.

Cosa ne dici?? Risolverei i miei problemi oppure sarei sempre punto a capo??


GRAZIE

Sto riflettendo sul problema consumo di banda... perchè anche se il repository delle immagini è un altro server, le chiamate le fà comunque il server col limite, per cui se le medesime passano da quel server, la banda credo che ti venga contata comunque...fammici riflettere un momento...

Però 40 gb di banda/mese non sono mica pochi... se ottimizzi le immagini ci potresti stare dentro.