PDA

Visualizza versione completa : Prospetto kilometraggio con excel

Fat George
01-10-2004, 17.05.13
Lo ammetto, mi sono perso in un bicchier d'acqua :crying:

Devo fare sto prospetto di percorrenza chilometri per un amico. Fa un certo numero di uscite/mese in bici.
Il prospetto su carta si presenta cosi':

http://www.radiosuono.it/Fatty/prospettoatty.jpg

avevo pensato di fare 31 celle per ogni giorno del mese con relative celle km e parziale (ore/minuti e' solo testo)

il giorno 1 percorre 33.4 km - il parziale sara' ovviamente 33.4
il giorno 2 niente
il giorno 3 percorre 41.20 km - il parziale e' dato dal parziale del giorno 1 + i km percorsi quindi 74.24

e cosi' via

ho pensato colonna B = KM colonna C = Parziale

su c1 faccio @somma(b1)
su c3 faccio @somma(b3+c1)
...
...
Problema:

Mettiamo che il giorno 1 e 2 non abbia corso (quindi valori 0
come mi devo comportare per la formula in c3?

dovrei avere una formula che si comporti in un modo o nell'altro se trattasi di primo giorno percorso o no

Ma al cepu fanno corsi per imparare a spiegare bene un problema?
:rolleyes: :rolleyes: :crying: :crying:

xman
01-10-2004, 20.36.11
Io c'ho capito poco.

unexplained
01-10-2004, 20.45.42
secondo me basta che obblighi il tuo amico a scrivere 0 quando non esce e imposti le formule cosė

su c1 fai @somma(b1)
su c2 fai @somma(b2+c1)
su c3 fai @somma(b3+c2)

e cosė via

Fat George
01-10-2004, 22.21.33
eh, lo so, spiegare non e' il mio forte :(

Comunque ho fagocitato questa prova che funziona, ma in parte. se qualcuno che sa lo apre si rende conto del problema nella colonna dei parziali. si puo' risolvere?

Grassie in anticipo

provafoglio.rar (http://www.radiosuono.it/Fatty/provafoglio.rar)

(B)

Albachiara
01-10-2004, 22.34.00
L'unico errore che vero č la somma in fondo.. Devi modificarla da c5..c35 . Poi per il resto funziona.. Magari dalla casella E6 in poi avrei messo la formula =c6+e5 per poi ricopiarla sulle altre caselle cosi lavoravi di meno..

Dav82
01-10-2004, 22.39.27
Fat, ti ho preparato un piccolo file, vedi un po' se va bene! :)

Ehi, attenzione: ho lasciato sbloccate solo le celle in cui vanno inseriti i valori (giorno del mese in cui si effettua l'uscita, km percorsi, tempo impiegato) mentre le altre sono bloccate. Per impedire effettivamente che l'utente cambi le formule, e quindi far funzionare il bloccaggio, devi, per ogni foglio, fare Strumenti -> Protezione -> Proteggi foglio, lasciando solo la selezione delle celle come azione consentita.

Il tempo va inserito mettendo almeno ora e minuti (i secondi sono opzionali :D) nel formato hh.mm.

C'č anche un piccolo recap annule ;)

Da bravo (quasi) ingegnere, non l'ho testato, ma dovrebbe funzionare.

Ciao :)

Fat George
01-10-2004, 23.13.43
madai! grazie dav mo lo provo. si avevo pensato anche io di bloccare le celle con le formule e lasciare libere solo quelle da inserimento.

X albachiara grazie anche a te

il problema sono i riporti del parziale precedente anche se una cella e' vuota.

grazie ancora

Fat George
01-10-2004, 23.24.56
Dav, provato funziona (mi aspettavo un megalistatone in Java) :D non so come sdebitarmi.

ma... i quasi ingegneri hanno l'anno che coomincia ad ottobre? :D

(B)

Dav82
02-10-2004, 01.55.03
Originariamente inviato da Fat George
Dav, provato funziona (mi aspettavo un megalistatone in Java) :D non so come sdebitarmi.

ma... i quasi ingegneri hanno l'anno che coomincia ad ottobre? :D

(B)

I quasi ingegneri hanno la tesi il 5 e l'inizio delle lezioni del 4° anno il 13 :S
Scherzo :p E' che se l'ha chiesto adesso... immagino voglia cominciare ad usarlo adesso... come dire: tutto e subito, tipico no? :D

Prima ero di frettissima: se hai notato, se alcuni valori (tutti tranne le medie e i recap mensili e annuali) sono zero, non vengono visualizzati. Poi per il resto fa quel che deve fare: ovviamente la prima formula č diversa dalle altre, non mi viene in mente altra soluzione...

Java? Non dirmelo eh... che poi parto e scrivo! :p