PDA

Visualizza versione completa : (Tips) PER LE VITTIME DE: "La memoria non poteva essere 'read'/'written'"


P8257 WebMaster
01-10-2004, 13.23.31
Ciao a tutti,
Ho pensato di scrivere questo post, ovviamente a discrezione della qualità e dei moderatori sul fatto che esso debbe o meno essere messo in rilievo, per dare una "traccia" a quanti, in questa sezione scrivono in panne per errori ricorrenti che provocano la terminazione dei programmi.

Questa di seguito NON E' la proceura per risolvere il problema specifico, ma una serie di indizi per capire di cosa stiamo parlando e COSA andare a guardare / controllare / modificare / testare per arrivarne a capo...

COSA SONO QUESTI ERRORI?

Questi errori (ben conosciuti da chi programma in determinati linguaggi...) sono generati dal sistema quando, per qualsiasi motivo, un'applicativo (o parte di esso) tentano di "scrivere" (written) o di "leggere" (read) da aree di memoria in cui non è consentito. In questo caso l'applicativo deve essere chiuso e la memoria pulita, se così non fosse il sistema diventerebbe instabile e potrebbe anche verificarsi la perdita di dati.

PERCHE' RICEVO QUESTI ERRORI?

Difficile dirlo, ma non impossibile...

Potrebbe trattarsi di problemi momentanei dell'applicazione che si risolvono sovente con un semplice riavvio del sistema, alcune volte però questi errori (se si presentano frequentemente) sono indice di instabilità del sistema stesso, occorre quindi andare alla ricerca delle cause e la cosa sovente è tutt'altro che semplice...

PERCHE' MS MI FORNISCE POCO O SCARSO SUPPORTO?

Molti utenti giustamente cercano supporto da Microsoft, dato che l'errore molte volte è riconducibile ad esplora risorse oppure a qualche altro componente di Windows stesso .. in realtà Microsoft fornisce poco o scarso supporto (o fornisce soluzioni poco efficaci) perché la natura dell'errore è intrinsecamente generica, si tratta cioè di errori che possono coinvolgere un sistema per diverse ragioni, partendo anche da problemi hardware...

COME POSSO PROCEDERE PER INDIVIDUARE LE CAUSE?

Inizialmente si procede considerando il componente che genera l'errore, valutando cioè se si tratta di un componente di Windows (come explorer, iexplore, svchost ecc.) oppure di un programma di terze parti, magari un software che abbiamo installato di recente.Se il problema coinvolge un componente di Windows è possibile che il problema sia dovuto ad una incompatibilità con software che girano in background che magari interferiscono "bloccando" determinate aree di memoria riservate al sistema stesso, quando questo avviene il componente di Windows non può più usufruire di tali aree e genera l'errore.

Si procede quindi eliminando in sequenza i software che girano in background con le procedure conosciute (msconfig oppure direttamente dal registro esportando per poi editare la chiave RUN, sia da "HKCU" che da "HKLM"). Se il problema torna a presentarsi, ciò è indice dell'instabilità del sistema, quasi tutti i problemi dell'instabilità del siincstema sono riconducibili a problemi-incompatibilità hardware, in questo caso solitamente si procede effettuando un test della memoria RAM con programmi specifici (come memtest86) o aggiustamenti alla configurazione del bios, come ad esempio ripristinare i "safe defaults"
o ancora disabilitando qualsiasi estensione plug & play che potrebbe essere instabile / incompatibile.
Se ancora il problema non si risolve, si può tentare una reinstallazione del sistema operativo, alcuni software o l'uso del sistema potrebbero aver provocato modifiche al registro che vengono ripristinate con una reinstallazione. In altri casi il problema potrebbe essere generato da software di terze parti mal programmati o malfunzionanti nel sistema operativo in uso, ad esempio software progttati per windows 95/98, potrebbero non essere pienamente compatibili o essere instabili su altri sistemi più recenti e quindi generare questo tipo di errori. In questi casi occorre rivolgersi al produttore del software per ottenere aggiornamenti e/o informazioni relative.

CHE IMPORTANZA HA L'AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA?

Vitale!... Prima di tentare qualsiasi soluzione, aggiornare il sistema almeno con le ultime patch critiche rilasciate. Queste patch infatti sovrascrivono alcuni componenti vitali del sistema e li aggiornano a versioni più stabili o che risolvono problemi noti con software comuni o versioni di essi...

Ulteriori contributi a questo thread, altri consigli / domande penso siano utili per chi sperimenta questo tipo di problema...

Bye :cool:

Flying Luka
01-10-2004, 15.39.57
Grande P8257 WebMaster (Y)

handyman
01-10-2004, 15.44.11
Ottimo,dovrebbe essere messo in rilievo :)

Nothatkind
01-10-2004, 16.18.23
Grande! :)

Ce ne vorrebbe uno simile anche in Sicurezza, relativo a tutti i casi di home page cambiata, toolbar di troppo e simili... :)

gisan
01-10-2004, 17.18.08
Ottima spiegazione, ma vorrei applicarla al mio caso specifico. Il diagnostico in questione mi capita SOLO dopo aver installato SP2 e SOLO quando clicco col tasto destro su Windows Explorer (credo dipenda dalla maggiore "sensibilità" di SP2 per l'integrità della memoria). Disinstallando SP2 tutto ritorna ok, per cui non credo che il sistema sia instabile. Il menù contestuale di Windows Explorer è quello standard arricchito con Norton Antivirus 2004 e Winrar 3.40.
E' possibile avere un consiglio più specifico sul mio caso?
Grazie e distinti saluti.

Gianluca72
01-10-2004, 17.51.42
Per gisan e tutti quelli con problemi derivanti dal norton
=> dai uno sguardo quì:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;272568

:D :D :D

cippico
04-10-2004, 16.26.58
complimenti ... (Y)

ciaooo

Deep73
04-10-2004, 20.45.09
A volte però è proprio il banco di memoria o la combinazione di + banchi che non va.... :(

TwoFace
05-10-2004, 02.21.04
Complimenti!(Y)

magicfly
02-11-2004, 20.30.30
miticissimo!! me lo dava anche norton antivirus 2005, infatti lho tolto of course! :P

clone
03-11-2004, 23.42.45
io ho risolto il problema spostando i file ....
ognuno in una sua cartella
non so se possa essere stato utile ma non mi da piu' l'errore

P8257 WebMaster
04-11-2004, 00.57.33
DEBUG ?? PERCHE' .. E A COSA SERVE?

In alcuni casi, oltre al classico messaggio di errore che tutti conosciamo bene... ci viene anche detto:


Premere Ok per terminare l'applicazione.
Premere Annulla per eseguire il debug.


Perché tutto questo avviene? .. E perché ci viene data la possibilità di debuggare?

Innanzitutto occorre spendere almeno 2 parole veloci sul debug...

Il debug è la correzione dei "vizi" (bugs) di un programma, si tenta ciioè di testare il programma nel suo normale utilizzo e in situazioni limite di modo che esso sappia reagire a qualsiasi condizione per evitare proprio che l'utente si trovi nella malaugurata situazione in cui l'imperfezione del programma stesso ne provochi il malfunzionamento...
Il debug è la fase in cui il programmatore (codice alla mano) usa il suo stesso programma e "corregge" mettendo mano al codice stesso, le imperfezioni (non me ne vogliano gli addetti ai lavori, per questa definizione stringata :) )

Tornando al punto della questione...
Perché Windows mi propone di eseguire il debug in questi casi?
La ragione principale è che Windows rileva nel sistema la presenza di un debugger, cioè, in parole povere, rileva che nel sistema è installato un ambiente idoneo a poter assolvere alla funzione sopra citata e di conseguenza ci dà la possibilità di utilizzarlo per detto scopo...
Il problema più grande, è che, a meno che l'errore non sia causato da un applicativo da NOI STESSI SCRITTO, sarà IMPOSSIBILE EFFETTUARE IL DEBUG DI COMPONENTI DI WINDOWS O DI PROGRAMMI DI TERZE PARTI poiché non disponiamo del codice sorgente (e molte volte, anche delle conoscenze necessarie) per poter svolgere questa funzione.

Quando si preme il tasto Annulla, l'applicazione verrà terminata e verrà generato un "dump" dell'area di memoria utilizzata, successivamente verrà istanziato il debugger predefinito che provvederà a disassemblare il dump per fornirci una visione della parte assembly dello stesso, con paricolare interesse per la regione di memoria che ha causato l'errore.... Queste informazioni e questa procedura sono praticamente inservibili ed inutili, sia che si tratti di componenti di Windows, che di programmi di terze parti, dato che non potremmo in ogni caso debuggare e/o manipolare i sorgenti.

Per risparmiare tempo, il consiglio è quindi, di premere il tasto Ok...

Al contrario, questa funzione si rivela molto utile nel caso l'utente sia un programmatore e si trovasse di fronte ad un errore di questa natura e volesse eseguire al volo il debug del codice.

Infine, parlando di debugger, è doveroso ricordare che molti ambienti di sviluppo e programmazione installano il proprio debugger, primo tra tutti è Visual C++ di Microsoft che interagisce proprio con questa finestra di dialogo.

Bye :cool:

Gigi75
09-11-2004, 14.07.24
Complimenti per l'articolo in home (D)

P8257 WebMaster
09-11-2004, 15.35.14
Grazie a tutti e grazie alla redazione :)

Avevo in mente di scrivere anche qualcosa sulle schermate blu dei sistemi NT, se può servire

Grazie ancora (D)

Bye :cool:

michelem61
09-11-2004, 18.35.40
scusate l'intrusione sono nuovo
ho installato xp prof. configurato la rete
ho semplicemente aggiunto il gruppo di lavoro e riavviato
ora non riconosce nessun utente ne pwd neanche Administrator che non ho mai toccato ne aggiunto la pwd cosa posso fare x non
reinstallare il tutto, grazie
Michele TRIESTE

P8257 WebMaster
10-11-2004, 00.16.41
michelem61 ha scritto:
scusate l'intrusione sono nuovo
ho installato xp prof. configurato la rete
ho semplicemente aggiunto il gruppo di lavoro e riavviato
ora non riconosce nessun utente ne pwd neanche Administrator che non ho mai toccato ne aggiunto la pwd cosa posso fare x non
reinstallare il tutto, grazie
Michele TRIESTE

La cosa migliore è che posti questo problema in un thread separato in questa sezione oppure nella sezione Internet e Reti locali ..

Indicativamente si potrebbe ipotizzare che magari, se hai annesso il computer ad un dominio di rete e se nel dominio c'é un controller esso abbia "scavalcato" gli account locali...
Ti consiglierei di staccare il computer dalla rete per provare di nuovo ad accedere, oppure tentare l'accesso come Administrator dalla modalità provvisoria.
Come ultima spiaggia potresti ripristinare l'installazione di Windows aviando il sistema da CD.

Bye :cool:

slivio...
14-11-2004, 10.34.36
a me lo da a random e cmq quando faccio operazioni in maniera molto veloce... saltuariamente in ogni caso..... :)

ciao

gigifana
23-11-2004, 18.08.10
scusate se riporto su questo topic, ma nelle ultime settimane il mio pc ne ha viste di tutti i colori....circa un mese fa ha smesso magicamente di funzionare, ho fatto di tutto, ma non potendo fare "tutto" sono stato costretto a portarlo dal dottore (avevo anche aperto un topic a riguardo! -> http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=76985&highlight=allucinante )..alla fine hanno trovato il problema e come se non bastasse ne hanno "inventati" altri...mi sono ritrovato a pagare 30€ per un pc in garanzia poichè mi hanno fortmattato l'hd e reinstallato win xp..di certo se mi avessero detto che avrei dovuto pagare per quelle cavolate lo avrei fatto da solo. Alla fine cmq il problema non era l'hd, hanno fatto un lavoro inutile, mi hanno perso un bel po di dati e mi hanno fatto pure pagare...ma torniamo all'argomento del topic...prima che la macchina si rompresse avevo installato il sp2, ma visto che mi dava molti problemi l'ho disinstallato (e proprio dopo il riavvio dovuto alla rimozione il computer ha smesso di funzionare) I cari tecnici mi hanno reinstallato win xp + sp2. io ho rimesso quasi tutti i prog che avevo prima, ma ora mi ritrovo MOOOOOLTO spesso il messaggio citato nel topic...aggiungo che prima di portare il pc in riparazione ho sostituito la ram poichè era passata a mioglior vita...ora, secondo voi il problema degli errori dipende dal sp2 o dalla nuova ram? non vorrei fosse quest'ultima poichè non voglio avere più niente a che fare con quella gente..

slivio...
24-11-2004, 19.34.17
Originariamente inviato da gigifana
scusate se riporto su questo topic, ma nelle ultime settimane il mio pc ne ha viste di tutti i colori....circa un mese fa ha smesso magicamente di funzionare, ho fatto di tutto, ma non potendo fare "tutto" sono stato costretto a portarlo dal dottore (avevo anche aperto un topic a riguardo! -> http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=76985&highlight=allucinante )..alla fine hanno trovato il problema e come se non bastasse ne hanno "inventati" altri...mi sono ritrovato a pagare 30€ per un pc in garanzia poichè mi hanno fortmattato l'hd e reinstallato win xp..di certo se mi avessero detto che avrei dovuto pagare per quelle cavolate lo avrei fatto da solo. Alla fine cmq il problema non era l'hd, hanno fatto un lavoro inutile, mi hanno perso un bel po di dati e mi hanno fatto pure pagare...ma torniamo all'argomento del topic...prima che la macchina si rompresse avevo installato il sp2, ma visto che mi dava molti problemi l'ho disinstallato (e proprio dopo il riavvio dovuto alla rimozione il computer ha smesso di funzionare) I cari tecnici mi hanno reinstallato win xp + sp2. io ho rimesso quasi tutti i prog che avevo prima, ma ora mi ritrovo MOOOOOLTO spesso il messaggio citato nel topic...aggiungo che prima di portare il pc in riparazione ho sostituito la ram poichè era passata a mioglior vita...ora, secondo voi il problema degli errori dipende dal sp2 o dalla nuova ram? non vorrei fosse quest'ultima poichè non voglio avere più niente a che fare con quella gente..

la prima volta che formattai e quindi non sapevo farlo... quel bastardo si e fottuto 50mila della vecchie lire.....

allora avevo un pentium I 166MMX

non mi vide piu..... :D:D

flx81
29-11-2004, 00.01.41
ciao a tutti. purtroppo questo pb mi riguarda molto da vicino: un programmino scritto da me in c++ che sfrutta l'allocazione dinamica della memoria mi dà l'errore. Il codice è ok. Forse è un pb hardware. comuqnue domani ritiro il portatile dal tecnico, quindi potrò scrivere con precisione il pb, magari se qualcuno nr ha uno simile saprà da dover iniziare

ciao a tutti

P8257 WebMaster
29-11-2004, 21.28.25
flx81 ha scritto:
ciao a tutti. purtroppo questo pb mi riguarda molto da vicino: un programmino scritto da me in c++ che sfrutta l'allocazione dinamica della memoria mi dà l'errore. Il codice è ok. Forse è un pb hardware. comuqnue domani ritiro il portatile dal tecnico, quindi potrò scrivere con precisione il pb, magari se qualcuno nr ha uno simile saprà da dover iniziare

ciao a tutti

Mmmmmm.. sì....
Un programma in C++ che fa uso di allocazione dinamica che ti ritorna questo errore... sai che sento puzza di buffer overflow.. buffer overrun e pastrocchi con la memoria ?...

Posta nella sezione programmazione, magari possiamo aiutarti ;)

Bye :cool:

skizzo
04-12-2004, 17.28.22
Grrr...esattamente il giorno che ho visto quest'articolo in home ho pensato...che fortuna...io questo problema non ce l'ho...

...

PAF! Puntuale è arrivato, a me con HL2...grrr....

ziopazzo
09-05-2005, 13.46.31
Ciao a tutti .

ma con IOpagelocklimit dal sito wintricks si potrebbe risolvere il problema?

http://www.wintricks.it/faqreg/reg_c_xp.html

Poseidon
02-06-2005, 19.42.28
Ho 1 problema di qsto tipo su un pc: prima della formattazione funzionava tutto a dovere. Dopo averlo formattato, rimettendoci dentro esattamente gli stessi programmi di prima ho notato 1 stranezza e tale errore:

Stranezza: XP ( con già integrato SP2 ) s'è istallato con la grafica "brutta" quella in stile WIn2000 per intenderci, cosa mai vista in tutte le 100000 istallazioni di XP che ho fatto fino ad oggi.

Errore: tutte le volte che accedo ad internet explorer mi compare l'errore che la memoria non poteva essere read. L'unico caso in cui Internet Explore funziona, SEMPRE, è se accedo a Windows Update: in tal caso iexplorer funziona senza problemi, ma se dalla pagina di Winupdate tendo di andare in qualsiasi altro sito web, mi compare l'errore e si chiude tutto.

( momentaneamente ho ovviato istallando Opera, ma vorrei, se possibile, venirne a capo )

Dav82
02-06-2005, 19.44.34
Originariamente inviato da Poseidon
( momentaneamente ho ovviato istallando Opera, ma vorrei, se possibile, venirne a capo )

Perdonami la risposta assolutamente non utile :) ma visto che IE serve solo e unicamente per Windows Update e che per tutto il resto è meglio Opera (o FF), sei a cavallo ;)

Poseidon
02-06-2005, 19.50.26
:p si si lo so, ma è più una questione di curiosità personale, vorrei capire da dove è nato l'errore.
Cmq visto che i problemi non vengono mai da soli.. lo stesso errore ora me lo da anche Yahoo Messenger, non so.. saranno collegati?

SeLby
20-07-2005, 14.37.41
Ciao.. scusate se mi intrometto ma ho un problema che mi assilla da un pò di tempo (purtroppo qualche mese ormai!)
Ogni volta che accedo alla mia cartella di Video, explorer mi fa un errore.(di quelli che si può scegliere fra "debug" "invia segnalazione errori" e "non inviare") Mentre ogni tanto, quando faccio partire i video, mi da l'errore "L'istruzione a "0x05c94072"ha fatto riferimento alla memoria a "0x06687000". La memoria non poteva essere written". Tutti i video li aprivo con Windows Media Player 10, quindi ho pensato che potesse essere questo programma a dare problemi. Così ho provato ad aprirli con Winamp ma succede la stessa cosa. Come posso fare per far si che non mi dai l'errore?

Help Me PLZZZ :(

Baci

SeL

LordBlackGun
03-07-2006, 22.17.06
:anger: Io stesso sto avendo in questo ultimo periodo problemi con la cartella video e con tutto il suo contenuto, non appena la apro m fa il fatilico errore in scrittura, io ho windows xp media center con sp2 in comune abbiamo solo il media player 10 anche se m sto installando l'11 per vedere se il problema persiste..

LordBlackGun
09-07-2006, 14.24.34
Con Windowz media player 11 ho risolto i miei problemi, qnd sinceramente penso che sia un bag del media player..

glinsonni
06-08-2006, 10.58.25
dopo tante ricerche ho trovato i consigli tecnici di P8257 che da ciò che dici dovrebbero risolvere questo problema, scusami la mia incompetenza sui consigli tecnici, ma puoi spiegarmi passo dopo passo come operare (Si procede quindi eliminando in sequenza i software che girano in background con le procedure conosciute (msconfig oppure direttamente dal registro esportando per poi editare la chiave RUN, sia da "HKCU" che da "HKLM"). Grazie ti sono grato.

lupen92
20-11-2006, 16.11.52
anche a me succede lo stesso ma con nero 7 aiuto

boe90
20-11-2006, 20.08.36
CHE IMPORTANZA HA L'AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA?

Vitale!... Prima di tentare qualsiasi soluzione, aggiornare il sistema almeno con le ultime patch critiche rilasciate. Queste patch infatti sovrascrivono alcuni componenti vitali del sistema e li aggiornano a versioni più stabili o che risolvono problemi noti con software comuni o versioni di essi...

Ulteriori contributi a questo thread, altri consigli / domande penso siano utili per chi sperimenta questo tipo di problema...

Bye :cool:

sì ok, ma è vero che aggiornando il sistema si rischia di entrare in Palladium???

gsmet
20-11-2006, 20.35.07
No, attualmente no e si prega la gentile clientela di diffondere la smentita.

JackHammer
11-02-2007, 00.06.07
Ciao a tutti ho appunto un problema con "la memoria non poteva essere read".

Mi succede o mentre gioco su internet o quando vedo film..

Cause?

P8257 WebMaster
12-02-2007, 11.42.54
Ciao a tutti ho appunto un problema con "la memoria non poteva essere read".

Mi succede o mentre gioco su internet o quando vedo film..

Cause?

Dovresti essere più specifico, in linea di massima il problema potrebbe essere causato da un plugin o da un codec che necessita di aggiornamento o reinstallazione, per quanto riguarda il gioco, dovresti dirci di più.

haberdasherv
26-01-2008, 22.10.20
complimenti al autore un corno: l'articolo è copiato!


/ URL RIMOSSO /

gsmet
26-01-2008, 22.30.10
complimenti al autore un corno: l'articolo è copiato!
/ url rimosso / ]

DIN DIN DIN DIN DIN

*prima di postare si prega di aprire Brain-OS*

DIN DIN DIN DIN DIN


P.S. buona norma è guardare le date. Questo thread risale al 2004, il post sul sito indicato da te al 2006. A meno che non si sia scoperto a mia insaputa un sistema per tornare indietro nel tempo e che oltretutto lo usino per copiare articolettini, penso proprio che oggi tu abbia imparato qualcosa di nuovo...

P.P.S. Grande post di apertura... e ben venuto :P

UG0_BOSS
27-01-2008, 03.09.04
P.S. buona norma è guardare le date. Questo thread risale al 2004, il post sul sito indicato da te al 2006. A meno che non si sia scoperto a mia insaputa un sistema per tornare indietro nel tempo e che oltretutto lo usino per copiare articolettini, penso proprio che oggi tu abbia imparato qualcosa di nuovo...

P.P.S. Grande post di apertura... e ben venuto :P

:lol:

Alhazred
27-01-2008, 13.15.06
Ma che davvero? è riuscito a farsi bannare con un solo post?
Un mito :lol:

gsmet
27-01-2008, 13.23.16
Ma che davvero? è riuscito a farsi bannare con un solo post?
Un mito :lol:

NOOOOOOOOOOOOOOOOO INCREDIBILE!!!!

leofelix
28-01-2008, 01.28.17
ringrazio l'autore dell'articolo,
sono sempre più sommerso di richieste di aiuto proprio in merito al problema trattato.
E generalmente rimando alla lettura del tuo articolo...
con la 'minaccia' che dopo interrogo anche;)

Alex76
16-04-2008, 10.52.26
dopo tante ricerche ho trovato i consigli tecnici di P8257 che da ciò che dici dovrebbero risolvere questo problema, scusami la mia incompetenza sui consigli tecnici, ma puoi spiegarmi passo dopo passo come operare (Si procede quindi eliminando in sequenza i software che girano in background con le procedure conosciute (msconfig oppure direttamente dal registro esportando per poi editare la chiave RUN, sia da "HKCU" che da "HKLM"). Grazie ti sono grato.

Scusate, riporto il messaggio scritto tempo fà (un pò troppo forse?? :mm: ) da "glinsonni" visto che nel resto dei post non ho trovato risposta e interessava anche a me avere una "guida" sul da farsi...

è possibile avere aiuto??

Grazie mille

Alex