PDA

Visualizza versione completa : WINME con piu' di 512mb di ram e' possibile.


rio2
01-10-2004, 00.50.45
sto elaborando un sistema per consentire a windows me di gestire piu' di 512mb di ram,attualmente lo sto' facendo girare con 1Gb di ram e va benissimo ma penso di poter arrivare anche a 2Gb.:)

albe76
01-10-2004, 09.58.43
ciao rio2, prima di farlo da un'occhiata qui:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q304943

e qui:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=KB;EN-US;q253912&

Ciao ;)

rio2
01-10-2004, 10.39.07
Originariamente inviato da albe76
ciao rio2, prima di farlo da un'occhiata qui:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q304943

e qui:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=KB;EN-US;q253912&

Ciao ;)

si conosco il problema ma ho trovato il metodo di aggirarlo.:D:D:D attualmente sto' testando due sistemi uno con 768 mb di ram e 1 con 1gb di ram e dopo le modifiche non danno piu' problemi.
rispetto a xp vanno a velocita' doppia.
:)

se poi riesco a rimmediare due banchi da 1 gb lo provo con 2gb di ram.:p

Marco Redaelli
01-10-2004, 14.04.16
però!


cmq usare l'ME con così tanta RAM è un po' uno spreco... :D

rio2
04-10-2004, 23.27.48
allora posso affermare con una certa sicurezza che tutto e' ok.:)

il sistema regge bene il giga di memoria e le prestazioni sono aumentate a dismisura,usando xp dopo aver usato me sembra di usare un 486 :D:D:D

se la cosa interessa posso postare la procedura.(altrimenti e' uguale la uso solo per me:D:D:D)

Muttley
04-10-2004, 23.32.48
Peccato, io uso il 98Se....:wall:

MUT :D

rio2
04-10-2004, 23.36.53
dovrebbe funzionare anche sul 98se.:D:D:D

Muttley
04-10-2004, 23.53.12
In tal caso, ci farò un pensierino.... appena posso acquistare altra ram ;)

Assie.

MUT :D

cippico
05-10-2004, 08.13.42
Originariamente inviato da rio2
allora posso affermare con una certa sicurezza che tutto e' ok.:)

il sistema regge bene il giga di memoria e le prestazioni sono aumentate a dismisura,usando xp dopo aver usato me sembra di usare un 486 :D:D:D

se la cosa interessa posso postare la procedura.(altrimenti e' uguale la uso solo per me:D:D:D)

grazie e ciaooo

Billow
05-10-2004, 08.24.54
Originariamente inviato da rio2
allora posso affermare con una certa sicurezza che tutto e' ok.:)

il sistema regge bene il giga di memoria e le prestazioni sono aumentate a dismisura,usando xp dopo aver usato me sembra di usare un 486 :D:D:D

se la cosa interessa posso postare la procedura.(altrimenti e' uguale la uso solo per me:D:D:D)

la cosa interessa.. sprtt me...
ma anche gli altri. lettori..

poi lo provo su uno dei pc... che ha ancora ME...

facci sapere ;)

Poseidon
05-10-2004, 09.10.03
posta posta *___*

rio2
05-10-2004, 17.15.41
ok sto' preparando la procedura intanto posto un altro sistema sempre win me ma con service pack annesso:D:D:D

per il momento posso dire che i tempi di accesso a cpu e ram sono di poco inferiori ma l'hd lavora in meta' tempo.quindi e' come se il sistema raddoppiasse la velocita':D:D:D

rio2
06-10-2004, 01.12.36
Lo scopo di questa procedura e' quello di aggirare un problema noto di gestione della memoria di

win me e di tutti i sistemi win 9x, e cioe' l'incapacita' di gestire piu' di 512 mb di ram.

la presente procedura e' stata da me adattata su win me prendendo spunto da un articolo che trovate

qui relativo a win 98.

http://www.wintricks.it/faq/swap_file.html

praticamente consiste nel far credere a windows che la ram eccedente i 512 mb sia un disco

virtuale, dove sposteremo il file swap.

per prima cosa dobbiamo scaricare il file Xmsdsk che metto in allegato (il cui link potete trovarlo

anche qui http://msni.150m.com/dload/xmsdisk19i.exe),scompattarlo e copiare il file nella cartella

c:\windows\xmsdsk da noi precedentemente creata.tale file e' necessario per creare un drive

virtuale fino a 2 Gb.
poi avviamo il sistema con 512 mb di ram,andiamo su start esegui e digitiamo msconfig si aprira'

una finestra e in basso a destra troveremo un pulsante con su scritto avanzate,
dobbiamo premerlo e avremo accesso ad una finestra con delle configurazioni,
dobbiamo mettere la spunta a limita ram e digitiamo 512 mb, il computer ci chiedera' di riavviare e

noi lo faremo.

spento il computer monteremo la ram in piu'.

riavviamo il computer e andiamo su pannello di controllo\sistemi\prestazioni\memoria virtuale e

impostiamo il controllo della memoria virtuale su manuale ed al valore min mettiamo 0 e al massimo

mettiamo il numero che risulta da questa formula:

ram installata - 512= massimo

(nota si puo' anche mettere al valore min lo stesso valore di massimo ma non lo consiglio)

riavviamo il computer e a questo punto ridigitiamo msconfig questa volta espandiamo la finestra

system.ini e apriamo la prima voce e cioe' Boot.

qui inseriremo in fondo a tutte le righe la seguente riga c:\windows\xmsdsk xxxxxx Z: /t /y

dove xxxxxx si calcola con le seguenti formule:

fino ad 1Gb ram in Mb x 1024 : 2 = xxxxxx
oltre 1 Gb ram in Mb x 1024 - 524288 = xxxxxx (teorico devo testarlo per mancanza di ram :D:D:D)

salviamo la riga e apriamo [386Enh]

cerchiamo la voce pagingdrive=c: e la modifichiamo in pagingdrive=Z:

chiudiamo e riandiamo su avanzate e impostiamo il valore di 999Mb (solo se usiamo 1Gb o piu' di ram

lasciando la spunta) altrimenti togliamo direttamente la spunta.

N.B windows puo' mostrare segni di instabilita' se si toglie direttamente la spunta e si abilita tutta la ram,c'e' un alternativa che riabilita tutta la ram ma sembra funzionare meglio (io l'ho testata per 1 Gb ma ho calcolato fino a 2 Gb) praticamente sotto la riga della lettera dell'unita' di paging c'e' un altra riga se si parte spuntando 512 Mb in questa riga bisogna cambiare il valore come segue:
MaxPhysPage=xxxxx

al posto di xxxxx si mette

per 1Gb 40000
per 1Gb+256Mb 50000
per 1Gb+512Mb 60000
per 1Gb+768Mb 70000
per 2Gb 80000

chiudiamo tutto e facciamo riavviare il computer

ora il computer funziona con 999 Mb di ram se vogliamo utilizzarla tutta nel caso ne abbiamo di

piu' consiglio di aumentare il valore per gradi fino al valore che non da' problemi.

per togliere le modifiche basta fare i passi al contrario.

per win 98 aiutatevi con l'articolo suddetto per le variazioni

chiaramente la procedura e' provvisoria e non mi assumo responsabilita' per eventuali

malfunzionamenti.:D

si accettano consigli volti al miglioramento della suddetta procedura.

nei test da me effettuati durante queste due settimane ho notato un forte incremento delle

prestazioni del pc.

se si vuole spostare lo swap in ram la procedura vale lo stesso anche se si hanno 512Mb o meno di ram chiaramente adeguando i valori alla memoria disponibile.:) :p

rio2
06-10-2004, 01.13.40
:D

rio2
06-10-2004, 01.16.30
:D:D

rio2
06-10-2004, 01.17.01
:D:D:D

rio2
06-10-2004, 01.17.29
:D:D:D:D

Marco Redaelli
06-10-2004, 13.17.13
rio, se mi dai 1Gb di RAM posso provare la tua soluzione :D :D :D

rio2
06-10-2004, 14.20.21
Originariamente inviato da Marco Redaelli
rio, se mi dai 1Gb di RAM posso provare la tua soluzione :D :D :D

come no se la vieni a comprare te ne do' quanta ne vuoi.:p :D:D:D

dave4mame
06-10-2004, 14.49.14
non per fare il rompipalle... ma è una trovata davvero vecchia :)

skizzo
06-10-2004, 17.35.10
Originariamente inviato da dave4mame
non per fare il rompipalle... ma è una trovata davvero vecchia :)

Sicuramente...l'avevo fatta anch'io sul 98 (o addirittura sul 95)...vero però che avevo 384 MB di ram e non aveva molto senso...con 1 GB effettivamente...

Certo, proverei qualche bench su FarCry con lo swap nella ram, visto che swappa parecchio...

rio2
06-10-2004, 17.57.54
Originariamente inviato da dave4mame
non per fare il rompipalle... ma è una trovata davvero vecchia :)

be l'idea dello swap sulla ram sicuramente,ma utilizzarlo cosi'..... io almeno non l'avevo mai visto da nessuna parte.comunque a funzionare funziona e anche bene ed inoltre mi risolve il problema dei sistemi dual os con piu' di 512 mb di ram,che altrimenti prima dovevo limitare a 512 Mb su win 9x.
poi sto' ancora studiando e se trovo una soluzione migliore.....:D:D:D

d'altronde ho confessato di essermi inspirato ad un vecchio articolo di wintricks.:p

rio2
15-10-2004, 12.16.27
allora qualcuno l'ha provato?

mi interessano le vostre impressioni ed eventuali appunti volti a migliorare il tutto.:)

comunque ho due sistemi preparati con 1gb e ormai sono 15 giorni che girano senza nessun problema.:)
oltretutto sono i miei xp2500@3200 quindi 24 su 24 accesi con ud che gira quindi sempre a pieno carico.:)

The Saint
17-10-2004, 14.31.04
Da quello che ho sperimentato qualche anno fa su WinME (sono sempre stato anch'io un sostenitore accanito di Millennium :)), con 1GB di RAM non c'è nessun problema, basta limitare il MaxFileCache (cosa che cmq facevo sempre con Cacheman) e WinME la vede senza problemi... lo swapfile in RAM può essere un buon modo x sfruttarla, ma non so se il gioco vale la candela, dato che x un uso normale di Windows (abilitando il conservative swap file) lo swap è talmente poco usato che a livello di prestazioni è inifluente e se invece abbiamo bisogno di molta RAM, i 512MB di swap potrebbero essere pochi e se non bastano il sistema si bloccherà x insufficienza di risorse disponibili...

Cmq un WinXP senza effetti grafici, servizi ottimizzati all'osso e cache settata a puntino, è molto + veloce di WinME... anche su vecchi sistemi... l'ho verificato recentemente su un Celeron 400Mhz con 128MB di RAM, l'XP trickato ci gira una meraviglia. :)



PS: ti ho cambiato il sottonick... :inn:

rio2
17-10-2004, 23.41.43
Originariamente inviato da The Saint
Da quello che ho sperimentato qualche anno fa su WinME (sono sempre stato anch'io un sostenitore accanito di Millennium :)), con 1GB di RAM non c'è nessun problema, basta limitare il MaxFileCache (cosa che cmq facevo sempre con Cacheman) e WinME la vede senza problemi... lo swapfile in RAM può essere un buon modo x sfruttarla, ma non so se il gioco vale la candela, dato che x un uso normale di Windows (abilitando il conservative swap file) lo swap è talmente poco usato che a livello di prestazioni è inifluente e se invece abbiamo bisogno di molta RAM, i 512MB di swap potrebbero essere pochi e se non bastano il sistema si bloccherà x insufficienza di risorse disponibili...

Cmq un WinXP senza effetti grafici, servizi ottimizzati all'osso e cache settata a puntino, è molto + veloce di WinME... anche su vecchi sistemi... l'ho verificato recentemente su un Celeron 400Mhz con 128MB di RAM, l'XP trickato ci gira una meraviglia. :)
PS: ti ho cambiato il sottonick... :inn:

quel sistema l'ho provato anchio ma saltuariamente si bloccava,invece cosi non mi da noie.stavo pensando ad un altra soluzione non si puo' dividere in due lo swaap?





grazie.:D:D:D birra pagata (B) (B)

rio2
18-10-2004, 00.22.16
io l'ho settato a mano ti ricordi il valore che avevi usato?

The Saint
18-10-2004, 00.45.29
Originariamente inviato da rio2
io l'ho settato a mano ti ricordi il valore che avevi usato? Mi sono perso... :p

A che valore ti riferisci?

rio2
18-10-2004, 23.31.08
mi riferivo al maxfilecache,comunque ci ho riprovato con il programma da te consigliato ma saltuariamente impazziva e dava messaggi di memoria insufficente.:(