PDA

Visualizza versione completa : Che mi si è rotto?


Plutone
30-09-2004, 14.58.49
Dunque,
parto per un lungo fine settimana e, come al solito spengo il pc e l'interruttore della ciabatta dalla quale alimento lo stesso pc, il monitor, le casse etc.
Torno dopo 4 giorni, chiudo l'interruttore e spingo il tasto di accensione del pc... sorpresa! Le lucette dell'hd si illuminano per pochi decimi di secondo e poi il silenzio.
Un falso contatto, penso tranquillamente, e invece...
Nulla da fare, ogni volta che stacco la presa che entra nell'alimentatore del pc e aspetto qualche secondo, al successivo tentativo di avvio mi fa più o meno la stessa cosa. Per pochi decimi di sec. sembra avviarsi normalmente cioè partono sia le ventole dell'alimentatore, sia quella sulla cpu.
Di seguito ho fatto numerose prove: ho levato tutto dalla mobo, anche gli hd, anche la sk. vid. e a quel punto, dando un'energica spinta al tasto avvio e lasciandolo premuto (come quando si forza lo spegnimento) l'alimentatore resta attivo. Poi se ci rimetto le varie schede ricomincia a fare le bizze.
L'ulteriore prova che ho fatto è stata mettere la sk. video su un altro pc. Risultato: si avvia e dopo il conteggio della memoria appaiono strane cose sullo schermo (tipo una nebbia a quadretti) si intravede sotto la schermata bloccata e tutto è fermo.

Che dite, è andata la scheda video?
E anche l'alimentatore? (visto che con un altro alimentatore sul mio pc si blocca sempre all'avvio ma senza conteggio memoria e senza nebbia...


AIUTOOOOOO !!!!!!!!!!!

mao
30-09-2004, 16.20.21
aiut! troppe cose insieme.

puoi provare un altro alimentatore e un'altra scheda video sul tuo pc?

furino
30-09-2004, 16.40.09
può essere che qualòcosa tocchi la mobo?

perchè nel portare una mobo da un case a un'altro mi è successo di lasciare un piedino (dove in teoria ci fissi la mobo tramite viti al case) fuori posto (di quelli che si lasciano spostare a incastro)

nel mio caso questo piedino che toccava, a mia insaputa, la mobo mi ha fatto gli stessi medesimi numeri che ha fatto a te!!!!

controlla bene......


poi facci sapere...

irondog
30-09-2004, 18.12.41
:rolleyes:
Ciao Plutone,

Ripeti quello che hai già fatto, cioè stacca dalla scheda madre tutto, anche la Ram, escluso il solo processore con rispettiva ventola.
Essendo l’alimentatore un atx non ce bisogno di tenere premuto il pulsante di accensione più di una frazione di secondo.
Se non si avvia normalmente, il tuo alimentatore è in crisi; se invece si avvia, dovresti percepire dei segnali acustici, che stanno ad indicare la mancanza della ram e la scheda video.
Fatto ciò, se odi i segnali, spegni il pc, stacca la spina dalla rete, reinserisci la ram e riaccendi.
Questa volta dovresti sentire ancora dei segnali acustici però diversi da quelli di prima, hanno una cadenza diversa, li noterai senz’altro, questo sta ad indicare che manca la scheda video.
Come prima , spegni il tutto sempre staccando la spina di rete, reinserisci la scheda video e se tutto va bene dovrebbe apparire l’inizializzazione del sistema.
Se le procedure hanno risposto positivamente continua reinserendo tutte le periferiche una alla volta, finché troverai quella difettosa.
P.S.
Prima di reinserire le varie scheda, pulisci i contatti sia delle stesse schede, che della mobo.
Per continuare attendiamo tue nuove.
Buon divertimento:D :rolleyes: :D

Plutone
01-10-2004, 10.17.18
Grazie del vostro interesamento ma ho preso una drastica decisione:
Ho acquistato un nuovo alimentatore (CLT100 500W SILENT + SATA 30€+iva) e una nuova scheda video (PNY040 VERTO GeFORCEFX 5900XT 172€+iva). Tutto funziona alla perfezione e la scheda video mi sembra anche abbastanza performante.

irondog
02-10-2004, 00.49.36
Ciao Plutone,

:) De nada, siamo qui per questo, naturalmente vita lunga ai nuovi arrivati :inn: ;) :inn: