PDA

Visualizza versione completa : Switch Off a distanza

Sbavi
28-09-2004, 18.59.40
Allora, utilizzo un software per lo spegnimento automatico del PC, tale "switch off" che permette anche lo spegnimento tramite internet o wap.
Adesso mi trovo con il mio client in una rete aziendale e conosco l'indirizzo IP relativo al mio client(192.168.0.103) e fin qui tutto ok. Riesco a collegarmi da un altra postazione ed interagire con il software attraverso LAN.
Se però voglio entrare sul mio client da internet (ad es. da casa) nascono i problemi. Infatti conosco l'IP dinamico della nostra connessione (89.X.X.X tramite router Pirelli e condivisa da tutti i client) ma non riesco ad entrare.
Ho provato ad inserire qualcosa del genere:
http://89.X.X.X/192.168.0.103
ma chiaramente non succede nulla.
Spero di essermi spiegato. Che fare?
Ciao e grazie.

exion
29-09-2004, 10.42.19
Il traffico dati che passa sull'interfaccia pubblica del tuo router (89.X.X.X) viene ripartito ai vari PC tramite NAT.

Quindi per ciò che vorresti fare, dovresti innanzi tutto intervenire sul router modificando la configurazione del NAT di modo che il traffico TCP sulla porta usata dal tuo software venga reindirizzato all'IP privato del tuo PC sulla LAN

Inoltre trattandosi di rete aziendale, quasi sicuramente tra il router e i singoli PC della rete c'è un firewall.

Domanda: sei amministratore della rete? Altrimenti nisba, non ci puoi fare nulla e non potrai mai spegnere il tuo PC da casa.

Sbavi
29-09-2004, 11.42.04
Non sono amministratore ma è come se lo fossi. Il vecchio server NT e la rete di 8 client stanno in piedi da soli. All'epoca venne tutto assemblato ed a parte qualche rara manutenzione non vi interviene nessuno. Inoltre non c'è nessun firewall.
Come intervengo sul router? Non è collegato in nessun PC (server compreso) ma solo negli hub, praticamente non lo vedo da nessuna parte.
Thanx

Doomboy
29-09-2004, 14.43.23
Originariamente inviato da sbavi
Non sono amministratore ma è come se lo fossi. nessuna parte.

Aspetta:

Lo SEI o NON lo sei?

Voglio dire: Hai accesso amministrativo al router e sei autorizzato a fare modifiche?

Sbavi
29-09-2004, 15.00.24
No non lo sono.
Ma da dove potrei accedere al router?

exion
29-09-2004, 15.26.11
No non lo sono.
Ma da dove potrei accedere al router?

Da un quasiasi client della rete LAN.

La questione è: hai user e password per accedere?

E sai configurare un router?

Guarda che se fai una manovra sbagliata, c'è un altissimo rischio che tutta la rete si pianti e non funzioni più nulla..... Okkio

Sbavi
29-09-2004, 15.40.24
Scusa ma il router (quello messo dalla telecom) ha delle password? Se si ci rinuncio.
Ciao.

exion
29-09-2004, 15.44.21
Scusa ma il router (quello messo dalla telecom) ha delle password? Se si ci rinuncio.
Ciao.

se te lo ha installato la Telecom la password c'è di sicuro.

Doomboy
29-09-2004, 16.02.34
Ciao.

Scusami se mi permetto di dirtelo, ma dalle domande che poni deduco che tu non abbia dimestichezza di routing, nat ecc... percui ti suggerirei di non toccare nulla.

Per il discorso della password, penso sia abbastanza scontato che ci sia una password.

:)

Sbavi
29-09-2004, 19.14.05
Si infatti non ho molta dimestichezza ma sai com'é, una smanettata tira l'altra...
Non è che lo spegnere il pc da casa mi sia molto utile, volevo solo riuscirci. Infatti quello di casa collegato con il 56k sono riuscito a spegnerlo dall'ufficio. E' qui che sto cavolo di router rompe le balle.
Sto anche scervellandomi per interagire via wap ma questo è un altro discorso...
Ciao e grazie.

Doomboy
29-09-2004, 19.56.52
Si infatti non ho molta dimestichezza ma sai com'é, una smanettata tira l'altra...
Non è che lo spegnere il pc da casa mi sia molto utile, volevo solo riuscirci. Infatti quello di casa collegato con il 56k sono riuscito a spegnerlo dall'ufficio. E' qui che sto cavolo di router rompe le balle.
Sto anche scervellandomi per interagire via wap ma questo è un altro discorso...
Ciao e grazie.

Smanettare in questo caso può voler dire "dirottare" tutti i pacchetti di rete verso destinazioni sbagliate, o peggio, dropparli tutti alla radice... pensaci bene... ;)

Sbavi
01-10-2004, 16.14.29
Eh Eh ci sono riuscito.
Sono entrato nel pannello di controllo del router e alla voce virtual server ho instradato il traffico della porta utilizzata dal software sul mio indirizzo ip. Non ho toccato ne il nat ne il firewall. Dopodichè ho aggiunto l'indirizzo ip del router nelle mie impostazioni di rete. Va tutto ok.
Una domanda.
Pare che per sto router ci siano user/password standard!!!
Questo vuol dire che chiunque conoscendo un indirizzo ip o magari andando a caso potrebbe manomettere i settaggi del router. Se cambio queste password l'amministratore del router (telecom?) potrebbe incazzarsi?
Ciao.

exion
01-10-2004, 21.01.01
Eh Eh ci sono riuscito.
Sono entrato nel pannello di controllo del router e alla voce virtual server ho instradato il traffico della porta utilizzata dal software sul mio indirizzo ip. Non ho toccato ne il nat ne il firewall. Dopodichè ho aggiunto l'indirizzo ip del router nelle mie impostazioni di rete. Va tutto ok.
Una domanda.
Pare che per sto router ci siano user/password standard!!!
Questo vuol dire che chiunque conoscendo un indirizzo ip o magari andando a caso potrebbe manomettere i settaggi del router. Se cambio queste password l'amministratore del router (telecom?) potrebbe incazzarsi?
Ciao.

Beh, per quanto riguarda il cambio password, il router non è tuo, quindi a rigor di logica la risposta è sì, e qualora se ne accorgessero potrebbero farti delle storie. Sarebbe un pò come manomettere il contatore dell'ENEL.
In pratica però penso che non se ne accorgano mai, salvo necessità di interventi di un tecnico direttamente sul router per un qualunque motivo.
A tuo rischio e pericolo insomma ;)

Invece per quanto riguarda cambiare la password da remoto conoscendo semplicemente l'IP pubblico del router, questo in teoria se il router è configurato bene non dovrebbe essere possibile.