PDA

Visualizza versione completa : FAT vs NTFS - La guerra dei 4 GB

Cloro
28-09-2004, 03.16.05
Ciao a tutti, raga.

Vi espongo subito il problema.

Recentemente ho avuto a che fare con files sotto RAR di gradi dimensioni (dai 4,3 gb ai 5 gb), ho provato più volte a estrarre il contenuto, ma ogni volta il RAR mi dice che in un siatema FAT32 (come il mio) non è possibile estrarre file più grandi di 4 GB.

Orbene, esiste un programma alternativo a WinRAR, che riesca ad aprire i RAR e decomprimere i 4 e + gb anche sul mio disco Fat32?

Se non esiste, è sicura la procedura, che ho letto su wintricks, per convertire il fs da FAT32 a NTFS?? Insomma, il fatto è che non ho alcuna intenzione di formattare e vorrei sapere se, nel passaggio, ai miei files possa accadere qualcosa...

E poi, avendo 2 HD, se converto in NTFS solo il secondo e lascio in FAT32 il primo (quello con winxp) si possono presentare problemi di compatibilità???

Grazie a tutti!

dave4mame
28-09-2004, 10.07.42
con ordine.

1) no, non esiste un altro programma.
il limite dei 4 giga è di fat32, non di winear

2) la conversione è sicura, anche se, potendo, un backup dei dati è sempre auspicabile...
tieni presente che usando il convertitore di windows la procedura non è reversibile (dovresti usare tools specifica come norton partition magic

3) tenere dischi "misti" non crea nessun problema.

Cloro
28-09-2004, 10.52.46
ok, grazie dave!

Quindi Windows (installato su un disco Fat23) riconoscerà tranquillamente i programi installati nel secondo disco NTFS, giusto?

E, in questo caso, se proverò a decomprimere un rar di + di 4 Gb sul secondo disco NTFS, l'operazione andrà a buon fine? O darà problemi, visto che il SO è su disco FAT32?

E un'altra cosa: per convertire in NTFS, la procedura disponibile è solo quella tramite windows, o esistono dei programmi che riescano a farlo + semplicemenete e con maggior efficenza?

Alhazred
28-09-2004, 10.56.58
Esiste Partition Magic per convertire il file system.

davlak
28-09-2004, 10.59.29
se installi un sistema 2000/XP su FAT32 vedrà anche le partizioni NTFS, un sistema Win9x no.

la conversione si può fare anche con Partition Magic o altri SW.

non avrai problemi con i file > 4GB se salvati su NTFS, anche se il tuo SO è su FAT32.

dave4mame
28-09-2004, 11.02.50
non è così, a dire il vero.

non sono le partizioni a non "vedersi", è il sistema operativo.

edit: mi riferivo alla risposta originale di Alhazred

se hai xp, sia che sia installato su un disco fat32 che su NTFS, riuscirai a vedere qualunque disco fat32 o ntfs.

come ti avevo accennato, oltre al programma "incorporato" in windows, ci sono anche tools di terze parte.

i primi due che mi vengono in mente sono il già citato nortono partition magic e acronis "qualchecosa" (il nome mi sfugge)

se hai w9x riuscirai a vedere solo i dischi fat32, a meno di usare dei tools appositi.

tutto sommato, per farla breve, converti il secondo disco in ntfs (lasciando come fat32 quello di boot) e non avrai problemi.

tra l'altro, vari benchmark dimostrano come fat32 sia più veloce di ntfs; IMHO l'idea di tenere il sistema su un disco fat32 non è male (magari su una partizione piccolina, che riduce la deframmentazione)

Cloro
28-09-2004, 11.10.17
Ok ragazzi, come al solito siete mitici!

Non so come farei senza Wintricks...

E Partition Magic sia!!! Chissà quanto ci metterà... Tra l'altro il disco da convertire è da 120 Gb... ^^

dave4mame
28-09-2004, 11.31.51
ti dirò...
se riesci a trasferire temporaneamente la roba che hai sul disco da convertire sull'altro, ti conviene farlo e poi riformattare in NTFS
fai molto, molto, molto prima :)

Cloro
28-09-2004, 11.40.31
Il fatto è che il disco con win ha solo 7 gb liberi, mentre quello destinato a diventare ntfs ha + di 110 gb di dati...

Un trasferimento, una formattazione o un backup completo sono impensabili...

Ecco perchè voglio essere sicuro che tutti i dati rimangano intatti!

Alhazred
28-09-2004, 12.05.58
Originariamente inviato da dave4mame
non è così, a dire il vero.

non sono le partizioni a non "vedersi", è il sistema operativo.

edit: mi riferivo alla risposta originale di Alhazred

Si lo so, nella fretta mi sono accorto poi di aver scritto una ca@@ata :rolleyes: :p

dave4mame
28-09-2004, 12.40.24
sono io che ti chiedo scusa...
ero convinto che anche editando mi sarebbe rimasto sotto "edited by"..:)

Trushna
28-09-2004, 15.23.53
Non cambia niente fra usare il tool di windows e partition magic per la conversione dato che partition magic si appoggia a windows

digita da esegui (dove per x si intende la lettera)

convert x: /fs:ntfs

dave4mame
28-09-2004, 16.05.24
col piffero guatemalteco.

prova tu a passare da ntfs a fat32 o a ridimensionare una partizione con i tool di windows!

Trushna
28-09-2004, 16.54.19
E chi ha detto di ridimensionare o di convertire a fat32????????

Semmai ho parlato di convertire da fat32 a ntfs e lì non cambia niente

Cloro
28-09-2004, 23.01.35
Un'altra cosa, ragazzi..

Dopo che avrò convertito il mio secondo HD in NTFS, devo installare il file (trovato su wintircks) ntfs_compact.reg , per ottimizzare la resa del nuovo fs?

Se lo dovrò installare, può creare qualce problema, visto che il SO è su un HD FAT32?

Ditemi voi...

er biego
29-09-2004, 00.28.04
Originariamente inviato da Cloro
Ok ragazzi, come al solito siete mitici!

Non so come farei senza Wintricks...

E Partition Magic sia!!! Chissà quanto ci metterà... Tra l'altro il disco da convertire è da 120 Gb... ^^

...scusate ma fat32 non è limitata mi pare a 60GB circa? se la risposta è si come hai fatto a partizionare un disco da 120GB in fat32?

Cloro
29-09-2004, 01.11.39
Veramente che io sappia la FAT32 non ha limiti... Tra i diversi fs cambiano solo le dimensioni dei cluster..

In fat32 un Hd dai 32gb in su, usa dei cluster da 32k, mentre un hd (di pari gb) NTFS ne usa da 4k..

dave4mame
29-09-2004, 02.59.18
mi sembra che si sia un limite (a 32 mega) ma è dato da fdisk, non da fat in sè e per sè.

@Trushna: il fatto del ridimensionamento che ho citaro era solo per evidenziare che la trasformazione di partizione operata da partition magic NON si appoggia al comando convert; se così fosse non sarebbe possibile, appunto, ridimensionare le partizioni.

er biego
29-09-2004, 10.44.36
quindi se volessi installare un win9x su fat 32 su dischi grandi lo posso fare a patto di creare la partizione ad esempio con il cd di XP e poi mi funziona?

Cloro
29-09-2004, 13.18.06
Si, ma come devo fare col file ntfs_compact.reg ??

Lo devo installare o no??

Cloro
29-09-2004, 22.28.01
up^

Cloro
30-09-2004, 02.53.18
Allora, ragazzi??? Che devo fare con quel file????

Vi prego, rispondete!!

Cloro
30-09-2004, 12.11.47
Nessuno???

Almeno ditemi in che modalità avviare windows per poter utilizzare Partition Magic!! Ho provato in tutte le modalità provvisorie ma niente, ogni volta Partition Magic riconosce l'hard disk, che devo convertire, come DISCO DINAMICO e non mi permette di selezionare le opzioni per la conversione (ciò che dovrebbe essere cliccabile mi rimane in grigio!!! - guardate l'immagine -)

Come devo fare??????

Cloro
30-09-2004, 20.40.31
Ragazzi, aiutatemi! Come faccio a far capire a Partition Magic di convertire il fs??????

Non posso cliccare sto benedetto comando!!!!!!

Cloro
08-10-2004, 13.02.12
Ehi?? C'è nessuuuuno???

Ho la sindrome da particella di sodio..

Aiutatemi ragazzi!!!!! Sto partition Magic dell'accidente non ne vuole sapere di farmi cliccare sulle "Operazioni Sulla Partizione"!

Come devo fare????

Sono sullo sconfortato andante...

dave4mame
08-10-2004, 13.11.44
c'è qualcosa che non torna.
che io sappia il disco dinamico è una sorta di raid software gestito da XP (solo pro); richiede pertanto l'utilizzo di almeno due dischi.

non so come tu te lo sia settato (è abbastanza difficile andare a pescare i settaggi "per caso"), ma se davvero è così, credo che il ripartizionamento te lo puoi scordare...

Cloro
08-10-2004, 13.21.13
Ma io non ho settato un bel nulla!!

Ho installato PM8 e mi ha riconosciuto tutto così come lo vedete....

:(

dave4mame
08-10-2004, 13.55.14
ripeto: non lo so. il disco dinamico dovrebbe essere una sorta di raid software, di più non so dirti....

se la cosa ti può consolare, a me sul raid (hardware) va in bomba easyrecovery; anche se i dischi in realtà non sono in array...

vincislao
08-10-2004, 13.58.54
prova da finestra dos a eseguire:
convert nome_partizione /fs:ntfs
ti converte la partizione al riavvio successivo della macchina in NTFS

Trushna
08-10-2004, 16.46.45
convert c: /fs:ntfs

lascia perdere partition magic

er biego
08-10-2004, 17.45.41
[QUOTE]Originariamente inviato da dave4mame
[B]c'è qualcosa che non torna.
che io sappia il disco dinamico è una sorta di raid software gestito da XP (solo pro); richiede pertanto l'utilizzo di almeno due dischi.

la conversione a disco dinamico non vuol dire creare un raid software, ma è il primo requisito per poter fare raid software in windows 2000/xp. Il vantaggio è in termini di sicurezza, mi pare che un disco dinamico riservi dello spazio per poter replicare le informazioni dell'mbr, anche credo degli altri dischi dinamici presenti nel sistema. Anch'io ho provato a fare lo stesso giochetto con parttion magic e non mi permette nessuna operazione. bisognerebbe riconvertire quel disco in un disco di base ma per fare questo ho letto che :"può essere riconvertito a disco di base solo eliminando tutti i dischi dinamici del sistema e comunque è necessaria un’operazione di backup e restore dei dati". Io non saprei cosa fare ma magari navigando qua e la si trova qualcosa...

dave4mame
08-10-2004, 17.49.48
grazie per la spiegazione; mi hai tolto un dubbio!

Cloro
08-10-2004, 19.40.46
Già.. Mi sono informato anch'io.. Convertire il disco dinamico in disco di base comporta la perdita totale dei dati...

E tutto perchè ho fornattato, originariamente, il disco con WINXp (che mette automaticamente lo status di disco dinamico...). Ancora una volta, l'xp crea più casini che altro... -_-

Dovrò rinunciare all'NTFS.. :(

Trushna
08-10-2004, 21.25.51
Winxp non mette di default lo status in disco dinamico...

Hai provato ad usare quel comando dos?

Cloro
08-10-2004, 22.15.59
Si si, lo mette proprio di default (bisogna stare molto attenti in fase di formattazione, perchè se non si disattiva l'opzione, il disco viene fatto "dinamico")! Ho letto ovunque che è proprio così...

Cmq non dò il comando dos perchè nel frattempo avevo pensato di creare una piccola partizione ntfs, invece di convertire l'intero disco..

Ora che so che questo non è possibile, amen.
Farò a meno di NTFS, ringraziando microsoft per avermi complicato la vita il più possibile.

er biego
08-10-2004, 22.40.05
guarda, io credo che non si possa fare con partition magic ma il comando "convert" sarebbe proprio la soluzione che cercavi, l'unica cosa è che ci vuole un po' di coraggio a lanciarlo...

dave4mame
09-10-2004, 00.01.37
non credo che lo metta di default
ho installato xp "da 0" almeno una decina di volte (e sulla mia macchina con più di un disco) e io ho tutti i dischi "normali"...

Trushna
09-10-2004, 02.05.16
Ci vuole coraggio a lanciarlo???

Questo comando l'ho dato decine e decine di volte e non ho mai avuto problemi. Comunque ripeto a cloro che partition magic per la conversione ad NTFS si appoggia alle routine del sistema operativo quindi NON CAMBIA NULLA a convertire con partition magic o con il comando dos. Quante volte mi devo ripetere!?!?!?!?!?!?!?

dave4mame
09-10-2004, 22.23.32
se PM si appoggiasse al comando che impropriamente chiami dos (e mi sembra di no... nelle ultime versioni non viene fatto un reboot) allora non si spiega perchè non lo esegue...

Cloro
10-10-2004, 00.58.24
Mi sono spiegato male.. Io ho formattato con le utility del cd di Xp da "dos" (dopo aver bootato con quello). Così facendo, i dischi vengono messi dinamici... :(

Originariamente inviato da dave4mame
non credo che lo metta di default
ho installato xp "da 0" almeno una decina di volte (e sulla mia macchina con più di un disco) e io ho tutti i dischi "normali"...

dave4mame
10-10-2004, 01.17.51
ho capito.
tu sei partito con il boot e arrivato al menu in ambiente "carattere" (quello che si continua impropriamente a chiamare dos) hia formattato.
beh, non so cosa dirti.
io faccio lo stesso ma mi trovo con dischi non dinamici...

Trushna
10-10-2004, 01.59.05
PM il reboot lo esegue eccome, ma tutto dipende dallo stato di blocco del volume. Se il volume non è bloccato non è necessari alcun reboot.

dave4mame
10-10-2004, 12.53.09
guarda, mi sono tolto lo sfizio.
ho disinstallato il convertitore di windows, ho scaraventato nella slitta un vecchio 20giga e caricato PM 8.05.
magia magia... lo converte.
direi che non ha usato il convertitore di xp, che ne dici?

ps.
premetto che vado a memoria.
mi sembra che si possa convertire a ntfs anche usando 98 (ovviamente il disco non sarò poi leggibile).
davvero dura pensare che usi il pgr di xp...

Qwerty74
02-11-2007, 23.32.10
Salve sono nuovo del luogo e non so muovermi ma vorrei lo stesso provare!
Ho un problema con il mio Hard Disk esterno un 250gb fat32!
dato che sto modificando dei filmati con Pinnacle le loro dimensioni spesso
superano i fatidici 4Gb impedendomi cosi di archiviarli la dove ho più spazio!
ho provato sia con la seguente procedura:

Convert X: /FS:NTFS /V /NoSecurity

dove X indica l'unità da sottoporre a conversione in NTFS;

/V indica di visualizzare i dettagli dell'operazione in corso;

/NoSecurity impone di non limitare l'accesso ai file convertiti in NTFS.

In seguito a tale comando, vi verrà richiesto il nome del volume (es: Win_XP)

a questo punto mi si bocca la procedura e mi scrive
(dopo aver controlato il supporto) la peguente dicitura:

Unità danneggiata. Impossibile convertirla. Eliminare il bit daneggiato dall' unità eseguendo CHKDSK/F o AUTOCHK al prossimo riavvio!

Vi prego di risolvere questo mio problema!

TheAngel
03-11-2007, 16.16.54
Prova a fare uno scandisk da Windows... Dovrebbe rilevare e correggere gli eventuali errori su disco; poi riprovi la procedura da te descritta, che è corretta.

Serious_Pigi
21-11-2007, 15.50.42
Ciao ragazzi! Mi sono registrato perché spero che qualche grande anima mi dia un consiglio:
ho cambiato il file system della mia partizione principale (dove tengo windows ed i vari programmi) da FAT32 a NTFS, in quanto ho necessità di maneggiare files grandicelli. Checkdisk che mi ha corretto un po' di casini, conversione a buon fine, apparentemente tutto ok. Solo che ora il mio computer è lentissimo a scrivere! Faccio un paio di esempi. I filmati di youtube mi scattano finché non sono completamente scaricati, qualunque altra applicazione mi è preclusa quando scarico qualcosa col Mulo perché c'è il disco che "frulla" letteralmente. Ma ciò che mi dà più noia è che non posso nemmeno più registrare la chitarra con un software tipo audacity perché il PC non riesce a "stare dietro" al suono.
Tutto questo solo in seguito alla modifica del file system: prima andava tutto benissimo.
Che devo fare? Formattare tutto e buonanotte (cosa che eviterei visto che in questi giorni il PC mi serve molto per motivi di studio) o c'è qualche soluzione meno drastica?
Grazie a chiunque risponda!!

adssda
21-11-2007, 19.02.25
Hai fatto una deframmentazione?

Serious_Pigi
21-11-2007, 19.30.37
deframmentato, checkdiskato, ecc...
Ho letto su alcuni siti che una causa di lentezza potrebbe essere la ridotta dimensione dei cluster, ma così non è nel mio caso (4096 kb). Ancora, la compressione dei files è disattivata, è attiva solo l'indicizzazione, ma non penso proprio sia quello il problema.

real7
21-11-2007, 20.14.52
Ciao ragazzi! Mi sono registrato perché spero che qualche grande anima mi dia un consiglio:
ho cambiato il file system della mia partizione principale (dove tengo windows ed i vari programmi) da FAT32 a NTFS, in quanto ho necessità di maneggiare files grandicelli. Checkdisk che mi ha corretto un po' di casini, conversione a buon fine, apparentemente tutto ok. Solo che ora il mio computer è lentissimo a scrivere! Faccio un paio di esempi. I filmati di youtube mi scattano finché non sono completamente scaricati, qualunque altra applicazione mi è preclusa quando scarico qualcosa col Mulo perché c'è il disco che "frulla" letteralmente. Ma ciò che mi dà più noia è che non posso nemmeno più registrare la chitarra con un software tipo audacity perché il PC non riesce a "stare dietro" al suono.
Tutto questo solo in seguito alla modifica del file system: prima andava tutto benissimo.
Che devo fare? Formattare tutto e buonanotte (cosa che eviterei visto che in questi giorni il PC mi serve molto per motivi di studio) o c'è qualche soluzione meno drastica?
Grazie a chiunque risponda!!
prova con un Ripristino configurazione di sistema ,scegli una data antecedente al problema

Losko
21-11-2007, 20.37.59
è attiva solo l'indicizzazione, ma non penso proprio sia quello il problema.
Quando in pc sta indicizzando il contenuto del tuo HD o le varie cartelle le prestazioni del pc calano fino a quando il processo di indicizzazione non è completato ;) La cuasa potrebbe essere anche quello.
Ciao
Graziano

Serious_Pigi
21-11-2007, 23.17.12
l'indicizzazione l'ha bella che finita da un pezzo!
Ho chiesto ad un mio amico ingegnere informatico, che mi ha consigliato il formattone...
N.B.
partizione da 44 Gb, 50% libera...

Grazie comunque a chi ha risposto

Losko
21-11-2007, 23.38.15
Ho chiesto ad un mio amico ingegnere informatico, che mi ha consigliato il formattone...
Certo è meglio creare una partizione NTFS dal principio tramite formattazione che fare la conversione da FAT32.