PDA

Visualizza versione completa : office e windows xp cd

alexari
26-09-2004, 21.36.05
il rivenditore del mio pc non mi ha fornito dei cd di reistallazione di office xp e windows xp dicendomi, dopo l'acquisto, che la licenza di quello che mi ha installato è sua e non mi avrebbe dato i cd.
Domanda:
Se dovessi aver bisogno di installare alcuni componenti di windows o voler usare ad esempio le clip art di office posso usare un cd di xp avuto da altri? Potrei aver problemi o posso farlo tranquillamente?
Grazie

Flying Luka
26-09-2004, 22.18.44
Il tuo rivenditore non è un mostro di correttezza e spero non ti abbia assemblato il PC con la stessa leggerezza con cui installa i sistemi operativi.
Anche perchè entrambi i programmi necessitano di attivazione, quindi NON solo è stato scorretto ma anche poco onesto in quanto temo ti abbia fornito delle versioni tarocche. Ergo: la licenza non è sua, come di nessun altro! Quindi (consiglio) digli di fare meno il figo e di finirla di approfittare della buona fede della gente e di chi, tutto sommato, come te gli da lavoro comprando nel suo negozio.
Ad ogni modo, se fosse stato corretto, poteva installarti dei prodotti OEM che non costano poi tanto.
Comunque la risposta è sì, dovresti riuscire anche se la cosa è davvero poco chiara.

Comunque (consiglio 2) informati bene su cosa ti ha installato e pretendi, soprattutto se le hai pagate, di avere le licenze ed i CD di installazione!

alexari
27-09-2004, 08.06.51
ringrazio flying per la risposta.
Penso che mi abbia installato un oem come dici tu perchè quando vado a fare il download in windows update non mi crea problemi.
Comunque è veramente una giungla di furbastri e purtroppo noi(io) siamo un pò troppo onesti e un po troppo ingenui (fessotti).
Scusate lo sfogo.

Flying Luka
27-09-2004, 08.39.26
Un momento alexari ;) , chiariamo un concetto, lo dico nel tuo interesse.
Se pensi che ti abbia installato dei software OEM, a maggior ragione sono tuoi di diritto, anche perchè li hai pagati; quindi devi avere tu la licenza (normalmente un adesivo posto da qualche parte sul PC) ed i CD di installazione.
Il fatto che tu riesca a scaricare le patch da Windows Update non significa nulla.

Il problema invece potrebbe porsi in questi termini:

WINDOWS XP:
se NON hai un S.O. originale, puoi scaricare ed installare comunque da Windows Update qualsiasi patch, ma nel momento in cui tenti di installare la SP2, come qualsiasi altra SP che uscirà nel futuro, si impianta tutto e non ti fa procedere.

OFFICE XP:
anche in questo caso potresti riscontrare lo stesso problema (SP che NON si installano) e, ad ogni modo, anche se il tuo OFFICE è "regolare", a differenza di Windows, potrebbe chiederti l'inserimento del CD di installazione nel lettore durante l'installazione delle patch. Ovvio che se non hai il CD, l'installazione non va avanti.

Insomma, riesci a scoprire che cosa ti ha messo nel PC? :confused:

alexari
27-09-2004, 09.39.07
scusa la mia ignoranza, come posso scoprire esattamente che s.o. e che office ho sulla macchina? Come verifico se non è un tarocco?:)
ancora grazie

Flying Luka
27-09-2004, 11.04.20
andiamo per gradi.
Innanzitutto stabilisci se hai una versione di XP OEM oppure RETAIL:
>tasto destro del mouse su Risorse del Computer
>Proprietà

Ti esce una finestra PROPRIETA' DEL SISTEMA
Nella scheda GENERALE troverai una serie di informazioni, tra cui Registrato a Nome di: ................ ed il numero seriale.

Se questo numero è una serie numerica di 4 gruppi di numeri intervallati da un trattino allora il tuo è un prodotto Retail, se invece nella serie numerica vedi scritto OEM nel secondo gruppo di quattro, allora è (ovviamente) OEM.

Fammi sapere...

Gigi75
27-09-2004, 12.29.04
Luka ho letto ma non ho capito su cosa dovrei esprimermi:)

dave4mame
27-09-2004, 12.32.13
io credo che gli abbia installato i classici "corporate" (versioni tarocche che non richiedono validazioni particolari).

la domanda è: i programmi te li ha fatti pagare o no?

Flying Luka
27-09-2004, 12.32.57
Originariamente inviato da Gigi75
Luka ho letto ma non ho capito su cosa dovrei esprimermi:) poniamo il caso che il povero alexari abbia acquistato un pc con licenza senza avere la licenza ne i cd di installazione. Che può fare contro il negoziante disonesto?

Flying Luka
27-09-2004, 12.34.03
Originariamente inviato da dave4mame
io credo che gli abbia installato i classici "corporate" (versioni tarocche che non richiedono validazioni particolari).

la domanda è: i programmi te li ha fatti pagare o no?

è quello che sto cercando di capire pure io da ieri sera...

Gigi75
27-09-2004, 12.38.59
Originariamente inviato da Flying Luka
poniamo il caso che il povero alexari abbia acquistato un pc con licenza senza avere la licenza ne i cd di installazione. Che può fare contro il negoziante disonesto?

Se ha pagato delle licenze che non ha avuto si può pensare.
Ovviamente questo deve risultare da qualche parte.
Fattura o preventivo.
Altrimenti la prova è impossibile.

Se invece non ha pagato nulla, è meglio che taccia quatto quatto:)

bYe:)

alexari
27-09-2004, 15.10.54
ok, ripeto scusate se non sono un,esperto, su proprietà del sistema
c'è scritto registrato a nome di: (mio nome) dopo c'è un codice
sembra un retail (codice con 4 numeri intervallati da trattino)
inoltre ho visto che è un sp1 ma mi ha aggiornato il sp2.
Quando ci siamo seduti per decidere l'acquisto in un foglio scritto
a mano mi aveva scritto che mi dava xp prof. e office xp. purtroppo portato da
un amico pensavo che bastasse la parola e quello scritto ma evidentemente
non è cosi il mondo, specie quello dei commercianti.
Io poi dice mia moglie sono un pò troppo onesto ( o fesso non ricordo bene)
Spiegatemi il termine retail

per gigi75
conosci qualche commerciante che consegna merce senza farsi pagare?
Fortunato

Flying Luka
27-09-2004, 16.33.05
Dunque, la differenza tra OEM e RETAIL è praticamente minima, per non dire nulla.

RETAIL: vieni fornito in una bella scatola (che poi butti via) con un manuale di istruzioni (che normalmente NON leggi) e ti da diritto a 3 telefonate al brillante servizio di assistenza Microsoft che, il più delle volte, NON ti risolverà il problema. Costo: pieno.

OEM: E' uguale al RETAIL, ma ti viene fornito in una bustaccia di plastica, o di carta, senza manuale di istruzioni e non puoi telefonare alla Microsoft in caso di bisogno perchè sei un pezzente e non ti danno retta :D .
Costo: circa la metà.

Tornando al tuo PC, direi che hai una versione RETAIL.
Solo che continuo a non capire...
1)La SP2 l'hai installata tu o ti è stato consegnato con la SP già installata?
2) E' attivato il tuo XP? Nel senso, ti compare ogni tanto un messaggino che dice che la copia va attivata?
3) Ponendo il caso che sia tutto regolare, versione retail, registrata e attivata a nome tuo, perchè non ti consegna il CD ROM di installazione?

dave4mame
27-09-2004, 16.55.18
il discorso di luka è corretto, ma occorre una precisazione.

la versione OEM (che costa poco :P) può essere venduta solo con un pc nuovo.
a volte te la danno anche non come cd "intero" ma come "immagine preinstallata", che funziona solo sul pc con cui te l'hanno venduta (o su uno simile).

questo dal punto di vista "legale".

dal punto di vista tecnico nessuno impedisce al venditore di installarti una copia pirata (oem, retail, sarca$$o) aggratis o a prezzo "nascosto" (chessò... 30 euro per il disturbo).

ora, se nella bolla di consegna o nel documento di vendita che hai in mano (spero non sia un semplice scontrino).
non c'è scritto esplicitamente che ti ha venduto una copia di win e office, ti "attacchi"; considera la copia che ti ha dato una gentilezza che ti ha fatto (sempre che non te l'abbia fatta pagare).

e quel punto o ti compri una copia "retail" (la oem ovviamente no per i motivi che ti ho spiegato sopra) o vai a bussare alla porta di un amico che ti passi la classica copia pirata...

Flying Luka
27-09-2004, 17.01.05
Infatti! :)
Però una copia OEM è vero sì che deve essere necessariamente abbianata ad uno o più componenti hardware, esempio un PC, ma da una telefonatina da me fatta un anno fa al servizio commerciale Microsoft è risultato che il componente hardware può essere anche un mouse da 10 euro.

Esempio:
WinXP Home = 100 euro
Mouse seriale= 10 euro

TOTALE = 110 EURI

Per cui se Alexari avesse una copia pirata e ne volesse avere una ufficiale, può sempre andare dal negoziante/assemblatore, comprare un jumper da 0,1 cent (per assurdo) ed una copia OEM di XP.

dave4mame
27-09-2004, 17.08.21
beh... se al venditore sta bene credo di si :)

Flying Luka
27-09-2004, 17.12.30
si infatti (Y)

alexari
27-09-2004, 17.48.05
penso che il s.o. e l'office siano attivati perchè non ho problemi
a fare l'update
le installazioni e il 'sp2 sono state fatte da lui.Inizialmente lui mi
ha detto che la licenza era la sua che l'aveva acquistata
per installarla sui computer che vendeva (un certo numero)
che quindi io non potevo accampare nessun diritto sui cd.Anche se sul foglietto
mi aveva detto che mi dava xp pro e office xp.Lui dice che intendeva solo installato.
Comunque credo di essere stato sostanzialmente infinocchiato.(viva l'onestà)
Ora visto che l'update lo fa, quello che mi interessa è che mi confermiate
che avendo bisogno di una clip art o di un componente di windows posso eseguire
l'operazione con un cd di un amico o ......altro.
( senza andare incontro a problemi software su windows.)
Sperando di non aver bisogno di riformattare.
Grazie a tutti.imparo sempre qualcosa dai vostri messaggi.
Spero che questo filo serva a qualcuno come me a stare accurt(attento).