PDA

Visualizza versione completa : [XP] scandisk

ilpasserosolitario
26-09-2004, 15.38.25
ciao
ki sa dirmi come si ripristina lo scandisk in windows xp????
grazie....

Downloader
26-09-2004, 15.43.22
Come si ripristina??

ilpasserosolitario
26-09-2004, 15.53.15
si,quando resetto il pc non mi fa la
scansione dell'hard disk x trovare eventuali errori!!!

:confused: :confused: :confused:

Flying Luka
26-09-2004, 16.21.06
lo fa solo se è opportuno farlo o in caso di errori.
Non è come 98 che faceva sistemticamente scandisk ad ogni riavvio a seguito di uno spegnimento poco orotodosso.

ilpasserosolitario
26-09-2004, 17.37.34
grazie...

Flying Luka
26-09-2004, 18.52.12
:)

tahra
26-12-2005, 19.27.43
APPROFITTO DEL TO POST PER POSTARE IL MIO PROBLEMA:
Ciao a tutti! Ho un problema con lo scandisk in windows xp pro! Quando spengo male il computer o va via la corrente dovrebbe partire in automatico scan disk all'avvio del sistema invece non parte! Ho 2 pc a casa (entrambo con xppro) e in uno funziona regolarmente mentre nell'altro non ha mai funzionato(anke dopo spegnimenti bruski del sistema che hanno provocato danni risolti facendo partire scandisk manualmente) !Ho provato a cercare in vari forum ma ho trovato solo come controllarne l'attivazione in windows 95/98 e cioè dal file msdos.sys (verificando poi che il valore di Autoscan sia sull'1 e non sullo 0) che in win xp non esiste.
Sapete dirmi come posso fare per controllare l'attivazione dello scandisk al riavvio sbagliato di sistema e come attivarlo?
Grazie

real7
26-12-2005, 20.36.30
• Risorse del computer • Tasto destro el mouse sul disco che si vuole fare lo Scandisk
• Proprietà • Strumenti • Esegui Scandisk
• Mettere la spunta su •Correggi automaticamente gli errori del file system •e su
• Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino • Avvia • nell’avviso che si riceve fare clic su • si
• al riavvio verrà fatto lo Scandisk

gsmet
26-12-2005, 21.45.27
Tahra, fai anche un'altra cosa.

Start/Esegui, digita regedit e premi invio; dentro l'Editor del Registro apri la cartella:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager

A destra dovrebbe esserci un valore fra i tanti chiamato BootExecute e con valore "autocheck autochk *".

Se non c'è o ha un valore differente, scaricati il file allegato ed eseguilo, rispondi si alla domanda che ti farà.

Se ti trovi in questa situazione, a quanto pare era stato disabilitato il check del disco all'avvio. Da questo momento in poi dovrebbe arrangiarsi, si spera... -_-

tahra
26-12-2005, 22.14.45
ciao purtroppo avevo già controllato nel regedit e la voce è presente come deve essere! finchè utilizzavo io questo computer non mi sono mai fatta problemi anke se non funzionava lo facevo partire io manualmente in caso di bisogno ma ora che lo sta usando anke il mio ragazzo che è un "principiante" mi piacerebbe che scandisk facesse il suo dovere e si avviasse da solo in caso di bisogno!

real7
26-12-2005, 22.22.58
fai come ti ho detto, poi in seguito dovrebbe eseguire lo scandisk quando è necessario

tahra
26-12-2005, 22.28.14
Ciao magicwizard grazie x la dritta ma lo scandisk manuale l'ho fatto partire diverse volte selezionando tutte le caselline e facendolo partire al riavvio del sistema...ma il problema non si è risolto! Questo pc non ha mai eseguito lo scandisk in caso di arresto critico anke quando ce ne era palesemente bisogno! :((

real7
26-12-2005, 22.37.29
prova questo,
in Avvio e Ripristino, errore di sistema, metti la spunta su :Riavvia automaticamente
il rovescio della medaglia:il pc può riavviarsi anche senza un motivo valido

gsmet
26-12-2005, 22.47.27
Quello funziona solamente per le schermate blu, se lo abiliti Windows si riavvia in automatico.

Il check all'avvio è gestito dal Dirty Bit della partizione (se le voci sul registro sono apposto), che si può interrograre usando l'utilità FSUtil. A quanto pare nel suo caso questo Dirty Bit non viene gestito correttamente...

Tahra hai un pvt che t'avevo spedito ancora prima... eheh

tahra
26-12-2005, 22.50.16
Ciao la casellina di riavvio aitomatico in caso di errori di sistema è già selezionata!

real7
26-12-2005, 22.51.26
...Quello funziona solamente per le schermate blu, se lo abiliti Windows si riavvia in automatico...
e io cosa ho scritto? [anche se scrivi in modo diverso è sempre la stessa minestra]

gsmet
26-12-2005, 22.52.02
Originariamente inviato da magicwizard
e io cosa ho scritto? [anche se scrivi in modo diverso è sempre la stessa minestra]

Oh si lo so ma non risolve il suo problema questo volevo dire.

Ludwig
07-03-2006, 14.41.24
oggi non mi parte lo scandisk; metto il check, boot e niente. che fare?
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\BootExecute il valore è autocheck autochk /p \??\C:
autocheck autochk *
va bene? c'entra qualcosa?

real7
07-03-2006, 15.15.05
prima fai il backup della chiave, poi cancella la prima parte del valore,deve restare solo
autocheck autochk *

Ludwig
07-03-2006, 15.44.20
ho provato, ma al boot torna come prima :(

real7
07-03-2006, 16.30.18
se il problema si è presentato da poco prova con un Ripristino configurazione di sistema

Deep73
08-03-2006, 12.58.56
Uniformo la discussione al nuovo standard di sezione. :)

Ludwig
12-03-2006, 13.01.45
Originariamente inviato da Ludwig
oggi non mi parte lo scandisk; metto il check, boot e niente. che fare?
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\BootExecute il valore è autocheck autochk /p \??\C:
autocheck autochk *
va bene? c'entra qualcosa?

ho risoltooooo....
dopo 6 giorni di estenuanti ricerche in siti, gruppi e quant'altro, dopo essermi fatto una cultura mostruosa :p su autochk.exe, chkdsk.exe, console di ripristino, sfc /scannow e altre amenità varie, disinstallato vari sw e installato altri, a un passo dalla formattazione ho trovato la soluzione... era quel cornuto di Spyware Doctor che impediva lo scandisk.. tolto quello, tutto perfetto.
:jump::jump::jump: