PDA

Visualizza versione completa : Monitor troppo scuro

mao
24-09-2004, 15.48.07
Ciao a tutti.

Il mio problema riguarda la scarsa luminosità, anche al massimo delle impostazioni, del mio monitor LG Studiowork 775N (crt).
Si può ovviare al problema con le impostazioni della scheda video o con tools tipo Powerstrip, ma queste sono assolutamente inutili se si guarda un qualsiasi tipo di video: Divx, DVD, avi, mpeg o altro sembrano del tutto indifferenti alle impostazioni della scheda video o di powerstrip, sia che siano aperti con Windows Media Player che con altri programmi.

Che posso fare?
grazie!

irondog
24-09-2004, 16.45.18
:)
Dovresti essere un pò ferrato in materia,immagino che tu non sia un tecnico quindi quello che sto per dirti potrebbe essere per te incomprensibile, comunque ci provo.
Per innalzare un pelino la luminosità, senza andare ad indagare nei circuiti di generazione della tensione di regolazione, dovresti regolare il trimmer della griglia schermo, fermandoti un po’ prima della visione delle ritracce verticali.
Un'altra prova, però penso che tu l’abbia già eseguita, se il monitor e la scheda video lo permettono sarebbe quella di innalzare la frequenza di refresh.
In genere un monitor da 17" viaggia da 75 a 95hz :grrr:

mao
24-09-2004, 19.19.23
innanzitutto grazie per la risposta.

cominciamo dal secondo punto:
la frequenza è la massima possibile, cioè 87hz, oltre la quale va out of range e salta.

invece per quel che riguarda il primo:
non sono un tecnico, quindi non ho idea di cosa sia il trimmer della griglia schermo. Però sembra fichissimo! spiegami meglio pls.

p.s.
ah, adesso provo a vedere se collegando lo stesso schermo al portatile la situazione cambia o no.

Aggiungo: ho una scheda video Matrox Marvel G450-eTV, da 32Mb DDR

rio2
24-09-2004, 23.02.59
la procedura e' rischiosetta comunque devi individuare il trasformatore di AT praticamente quello da cui esce il filo in genere rosso che si collega alla ventosa dietro il tubo,dietro questo trasformatore ci sono due trimmer uno e' il fuoco e l'altro regola la luminosita' della griglia. segna con un pennarello il punto di regolazione prima di toccarli poi con un giravite gira molto lentamente il potenziometro dalla parte che aumenta la luminosita' arriverai ad un punto che la luminosita' aumenta molto e ti compaiono delle righe orizontali torna indietro fino a che le righe scompaiono (molto lentamente),quando le righe sono scomparse gira ancora di pochissimo il potenziometro,poi regola il fuoco per la maggior nitidezza possibile dei caratteri.:)

mao
24-09-2004, 23.05.31
ah, quindi devo aprirlo... e il tutto a corrente collegata... e col pc collegato....

rischi?

rio2
24-09-2004, 23.15.48
lo apri da spento e individui il trasformatore poi devi accenderlo per fare le regolazioni,se non sai dove mettere le mani lascia perdere.:)

irondog
24-09-2004, 23.30.04
:D
Ha ragione Rio, ho voluto credere che fossi un pò infarinato,
ti chiedo scusa, reciterò tanti mea culpa:rolleyes:
Inoltre aggiungo, hai consigli di Rio, che in quella zona circolano circa 26000 volt, non so se mi spiego!!!non è proprio il caso che tu ci metta le mani.:timid:

rio2
24-09-2004, 23.34.28
Originariamente inviato da irondog
Inoltre aggiungo, hai consigli di Rio, che in quella zona circolano circa 26000 volt, non so se mi spiego!!!non è proprio il caso che tu ci metta le mani.:timid:

rischi una messa in piega gratuita.:D:D:D

mao
25-09-2004, 00.31.40
Originariamente inviato da irondog

Guarda che non ti ho accusato di niente!
Non è questione di essere esperti, è questione di voler rischiare o meno. Le mani nei pc le metto da anni, ma mai in un monitor acceso.
Altrimenti non avrei chiesto.

rio2
25-09-2004, 00.35.15
se usi le dovute accortezze e' la stessa cosa,in fondo si tratta di togliere il pannello posteriore e di agire su due trimmer.non toccare nient'altro e te la dovresti cavare.:)

irondog
25-09-2004, 00.49.34
:) Non te la prendere, lungi da me offendere, non è nel mio stile.
Se vuoi provare ti seguo passo passo, posso continuare qui assieme al nostro amico Rio, in pvt o in ICQ; come preferisci tu.;)

mao
25-09-2004, 00.53.45
grazie mille, ma non posso adesso, meglio nei prossimi giorni e ti faccio sapere qui sul forum.
perché dovrei usare il protatile che però non ha icq installato, e quindi sarebbe un po' lunga...

irondog
25-09-2004, 00.57.16
Ok sarò felicissimo di aiutarti.
A presto
;)

mao
01-10-2004, 01.20.56
Bene, ci ho provato ma senza successo: il fatto è che ci sono i due trimmer ma regolano entrambi il fuoco, in orizzontale e in verticale, ma niente regolazione della luminosità.

Altre idee?

p.s. però in compenso adesso, anche se ancora scuro, però è super-a-fuoco, ehehehe!

irondog
02-10-2004, 01.47.02
Ciao mao
:eek: Capperi!!! Sei proprio scalognato…
Quel circuito è controllato da un microprocessore tutto fare, non è facile senza uno schema elettrico.
Essendo governato da un circuito digitale, si dovrebbe indagare nelle porzioni di questo, interessate appunto al controllo della luminosità, del contrasto e del colore. Praticamente variando , con i controlli, in più o in meno, fanno salire o scendere una porzione di tensione in certi piedini del circuito integrato interessato.
Mi spiace ma non si può andare oltre, tutti i monitor ormai montano questi microcontrollers non standard, differenti da marca a marca, programmati dalla fabbrica.
Se te la senti e sei in grado di andare a vanti, dovrai, per forza di cose, procurarti lo schema elettrico
del tuo monitor.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

mao
02-10-2004, 04.53.03
Che pizza, no, non posso andare oltre, anche perché non avrei gli strumenti adatti, e poi di elettronica/elettricità non so nulla. Allora magari mi puoi aiutare sul lato software: perché il modo di variare la luminosità l'ho trovato tra le opzioni della scheda video, ma sono i filmati in qualsiasi formato che restano sempre alla stessa luminosità, cioè troppo scuri... non sai se c'è un software in grado di superare il problema?

irondog
02-10-2004, 18.34.46
:) Personalmente non lavoro sui files video, però mi è capitato di visualizzare lo stesso filmato con un altro player ed avere una risposta diversa, sia per l’audio che per il video.
Come players, oltre al media player di windows, io uso win dvd e power dvd a seconda del codec che è stato utilizzato per realizzare il filmato.
Se non l’hai ancora fatto, aggiornati i codecs video, sono molto importanti per visualizzare correttamente un filmato.
Di più non saprei dove sbattere la.... :wall: :wall::wall:

mao
02-10-2004, 18.45.39
Grazie comunque.
Su Power DVD ho trovato un regolatore che se riesco ad attivare potrebbe risolvere il problema.

mao
06-10-2004, 15.45.37
Quel regolatore non funziona con la mia scheda.

Vi chiedo ancora una mano, avete qualche idea?

Trushna
06-10-2004, 16.56.43
ke skeda hai?

mao
06-10-2004, 17.27.42
Matrox Marvel g540 eTV

il problema della luminosità è solo con i film, perchéla scheda ha un suo comando di regolazione, che però non funziona con DVD o Divx che siano

Trushna
06-10-2004, 18.16.53
Alcuni filtri di riproduzione come ffdshow oppure lo stesso divx hanno le impostazioni della luminosità