PDA

Visualizza versione completa : Cambiare la risoluzione al Desktop!


borgata
22-09-2004, 15.27.04
Ok, sappiamo tutti come si cambia la risoluzione... a me interessava però farlo a monitor spento!
In pratica, ho la macchina impostata ad una risoluzione troppo alta per il monitor che monta, e vorrei settarla chessò... a 1024x768 a 60Hz, che è una modalità supportata da praticamente tutti i monitor.

Non che mi serva ora... è un po' in previsione di problemi con il monitor, dato che in passato mi è successo e ho dovuto procedere alla cieca...

Pensavo non so... ad un reg che posso lanciare tramite una combinazione di tasti, o qualsiasi cosa si riesca ad eseguire senza monitor... l'ideale sarebbe poi fosse una cosa utilizzabile senza doverla specificamente impostare (insomma, che posso usare anche in caso di emergenza sul PC dell'amico senza che questo abbia provveduto a fare chissacosa...), anche se dubito la cosa si possa fare...
Male che vada pensavo di memorizzare la sequenza di tasti... (un po' lunghetta... e chissà se uguale per tutti i computer...)

PS: ma windowsXP può avere una diversa risoluzione per ogni utente o bisogna usare sempre la stessa?

ranmafan
22-09-2004, 16.03.53
Simpatica come domanda :) Mi riporta indietro di taaanti anni.
Una volta (Win3.1) mi capitava di dover correggere la risoluzione del monitor con lo schermo inguardabile (tutto righe bianche e nere saltellanti) e ci si riusciva con pochi comandi da tastiera.
Oggi non credo che ci siano più problemi del genere però... :rolleyes:
Dovesse capitarti, tutto quello che mi viene in mente è di far partire Windods in modalità provvisoria, che in automatico vede la scheda in 640x480. Dopodichè devi solo correggere la funzione che ha fatto sballare il monitor in modalità normale. Dovrebbe funzionare sempre.
Oppure puoi farti un CD di avvio con BartPE e portartelo sempre dietro, funziona benissimo anche sui pc degli amici.
Se ancora non funziona... allora è la scheda video che si zottata :D
Buona foruna

Billow
22-09-2004, 16.20.57
parti in mod. provvisoria..

cancelli la scheda video..
...riavviii..
ritrova la VGA e gli setti la risoluz. che vuoi

borgata
22-09-2004, 16.54.51
Diciamo che è una cosa che mi capita o andando a qualche lan (ho risoluzione 1600x1200 e non tutti i monitor ce la fanno), o quando un amico viene a casa col PC senza portare il monitor, e si trova ad usare il mio vecchio che regge al massimo 1024...
Quindi se possibile eviterei disinstallazioni di drivers!

Mi sa che per ora mi accontento della sequenza di tasti...
-tasto dx del mouse sul desktop (sperando di non beccare un'icona).
-freccia su
-enter
-shift++tab
-freccia dx (4 volte)
-tab
-freccia sx (4/5 volte)

Quello che frega è il primo passaggio... qualcuno conosce un modo alternativo per accedere a proprietà schermo? ^____^

borgata
22-03-2005, 10.39.19
Riporto in auge il topic per necessità... qualcuno sa risponere all'ultima domanda, per caso? :inn:

unexplained
23-03-2005, 01.29.53
l'unico modo sembrerebbe essere

Win + R che ti apre la schermata di "esegui" e qui digiti desk.cpl

borgata
23-03-2005, 19.05.28
Grazie, può essere un'ottima soluzione!

unexplained
23-03-2005, 21.28.44
prego :-)

kicco
24-03-2005, 00.54.12
Se fai come dice billow e cancelli la scheda video, i driver non li perdi: al riavvio, il pc, li ritrova da se.

Trushna
24-03-2005, 02.10.22
Io avvierei semplicemente in modalità vga, poi imposti la risoluzione a 800x600x32 e riavvii