PDA

Visualizza versione completa : [Slack] 10 - pacchetti gnome 2.8


wolverin
20-09-2004, 10.15.40
Tempo addietro qualche buon anima mi aveva segnalato l'ftp ufficiale della slackware dal quale scaricare i pacchetti per fare l'upgrade da KDE 3.1 alla 3.2. Purtroppo non trovo più l'indirizzo.
Adesso sarei interessato a gnome 2.8, non so se siano già disponibili i pacchetti per l'installazione ma se qualcuno mi può fornire di nuovo l'indirizzo dell'ftp così ogni tanto vado vedere.


Grazie

Ghandalf
20-09-2004, 12.23.44
Credo che ancora non siano disponibili...ma qualcuno con la slack potrebbe essere piu' preciso..:)

pholcus
20-09-2004, 12.39.29
No, nn ancora :)

Qui c'e' il changelog della versione current ;)

Installa pure i pacchetti, perche' al contrario di altre distribuzioni sono tutti molto stabili..;)

Cmnq, io usando swaret usavo come mirror

ftp://ftp.heanet.ie/mirrors/ftp.slackware.com/pub/slackware/slackware-current/
oppure
ftp.slackware.at ( aggiornato quasi subito )
ma ho problemi a scaricare dagli ftp..nn so come mai, ma mi va lentissimo..dagli http invece vado sempre a 200k

Di solito i pacchetti come gnome e kde appena rilasciati vengno messi nella directory testing, e poi in seguito messi ufficialmente nella distribuzione ;)

Ciao!

Ghandalf
20-09-2004, 12.47.59
pholcus, ma il punto interrogativo dopo lfs?....:D....ancora in fase di installazione/compilazione?

pholcus
20-09-2004, 14.27.04
Ehehe..si..ho veramente poco tempo :p..
Mi piacerebbe proprio fare una distribuzione tutta mia..magari iniziando a farne una il + minimale possibile..come base stavo usando i file binari della slack :)

;)

wolverin
21-09-2004, 09.51.25
Immaginavo che non fossero ancora usciti, infatti mi interessava l'ftp per andarci a fare un giro ogni tanto a controllare se uscivano.

Grazie

pholcus
21-09-2004, 14.49.11
http://www.slackware.com/changelog/current.php?cpu=i386

Qui il changelog ufficiale...basta che controlli periodicamente questo ;)

wolverin
21-09-2004, 14.52.03
La mia intezione era di provare X11 nella versione 6.8 con trasparenze e ombre delle finstre su gnome 2.8

pholcus
21-09-2004, 18.43.19
Su kde 3.3 funziona tranquillamente...e nn ho visto neanche particolari rallentamenti..merito soprattutto della scheda e dei driver nvidia..ho una geforce4 Ti4200, athlon 800mhz e 384mb di ram..

Ciao!

wolverin
22-09-2004, 09.29.06
Inizio il report dell'esperimento.

L'upgrade va a buon fine, lancio startx e mi dice che X11R6.8.1 ha disogno delle librerie libc 2.3.4, la slack 10 di suo ha le 2.3.2
Ok mi metto a cercarle. Purtroppo non l'ho potuto fare a casa perché andora diseredato dall'adsl e con un modem 56k è un supplizio.

pholcus
22-09-2004, 09.38.48
Devi aggiornare alla versione -current della slackware..ti consiglio vivamente di usare swaret..

editi il file /etc/swaret.conf specificando la versione current ( magari impostando il mirror che ti ho dato sopra )

poi
swaret --update ( scarica i nuovi changelog )
swaret --upgrade ( controlla gli aggiornamenti, li scarica, e li installa )

Le dipendenze vengono risolte da sole ;)

ciao ;)

wolverin
22-09-2004, 09.58.07
Ieri su di un sito ho letto di uno che ha fatto l'upgrade con pkgtool. Praticamente si è scaricato la current e poi con il comando upgradepkg ha fatto l'upgrade du tutto. X l'ha dovuto riconfigurare e forse anche la scheda di rete, ma poi tutto funzionava a dovere.

pholcus
22-09-2004, 11.18.10
Si puoi fare anche cosi..ma io trovo molto + comodo swaret...evito di scaricarmi tutta la current e mi fa l'upgrade solo dei pacchetti instllati..dipende anche dalla connessione che hai a casa ;) Io ho adsl di fastweb, quindi ci metto un attimo ad aggiornare ;)

Cmnq una volta aggiornato..lancia da una console questo comando:

xcompmgr -c -f -F &

Abilita l'ombra e il fading dei menu :)

Ciao

wolverin
22-09-2004, 11.36.58
Grazie per la dritta. Io avevo trovato una specie di guida che richiedeva la modifica dei file di configurazione di X, ma se con un comando si risolve tanto meglio.
Io sono ancora bloccato col modem, cmq installo swaret e poi vedo quanto ci mette ad aggiornare.

ciao

wolverin
23-09-2004, 09.36.39
Scaricato, installato e configuarato swaret veramente forte... unico difetto la mia linea 56K. Anche escludendo praticamente tutto tranne la sezione delle librerie e quella di X avevo da scaricare 56M, quindi ho dovuto piantare lì.
Comunque all'interno del file di configurazione ho visto che, se opportunamente settato, swaret pesca anche dal cdrom, quindi penso di scaricarmi le librerie e X della current (al lavoro), impostare swaret per il cdrom e provare. Devo scaricare anche i file ChangeLog.txt, FILELIST.TXT, ecc. perché swaret funzi da cd?
Ultima domanda il comando per le trasparenze ed ombre se voglio che parta in automatico con X devo creare uno script o si può inserire da qualche altra parte?


ciao e grazie

pholcus
23-09-2004, 10.20.42
Sinceramente nn ho mai provato da cd...cmnq una volta che hai scaricato i pacchetti e' inutile usare swaret..apri una console, vai nella directory del cd e poi dai un semplice upgradepkg *.tgz
oppure se x11 nn era installato installpkg *.tgz

Ciao

wolverin
27-09-2004, 10.00.15
Ho upgradato solo le glibc, quindi X e adesso le librerie gli piacciono ma non trova il modulo della tastiera, quindi non parte. ho provato a configurarla con xorgcfg, riesco ad identificarla, ma non riesco a collegarla (diciamo graficamente) al server. Ho provato a mettere le mani al file xorg.conf ma niente. Per caso qualcuno mi posta la sezione inerente la tastiera del suo file di configurazione? la tasiera è PS/2.



grazie ciao

wolverin
28-09-2004, 09.52.23
Ok ho risolto tutto, X11 6.8.1 funziona e funziano anche le ombre e trasparenze, molto belle sembra di avere un vero e proprio desktop a strati. E' ancora un po' instabile, infatti quando vado a chiudere la sessione freeza e devo killare X. Anche il trascinamento della finestra rallenta un po', cmq l'effetto merita alla faccia di longhorn :D :D