PDA

Visualizza versione completa : DriveImage problema con windowsXP


peppecol
18-09-2004, 18.53.42
Un cordiale saluto a tutti, ho questo problema, ho fatto un'immagine con driveimage 5.0 del hard disk dove ho windowsXP ora ho comprato un hard disk carrellato estraibile e quando metto su l'immagine fatta prima mi esce questo errore quando riavvio:

"Impossibile avviare windows a causa di un problema hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco. Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive."

La mia domanda è come posso risolvere la faccenda? premetto che con windows 98 SE funziona tutto alla perfezione! e come se windowsXP si accorge che c'è un'altro hard disk e non parte.

Spero di essere stato chiaro
:rolleyes:

TwoFace
19-09-2004, 02.08.15
Forse è proprio hardware diverso il problema!:confused:
Anche perchè uso PowerImage da un anno a questa parte con xp e non mi ha mai dato problemi!:)

Dav82
19-09-2004, 02.35.34
Ho sentito dire dal buon davlak che per far riconoscere l'installazione di XP occorre fare l'immagine di tutto l'hard disk e non solamente della partizione in cui risiede XP. Può essere questo il problema?

Ciao :)

davlak
19-09-2004, 03.53.35
Alt! :) io ho sempre sostenuto che per la partizione del SO deve essere fatta l'immagine, preferibile al clonaggio che poi richiede una procedura di riparazione da console, in particolare se la partizione è una primaria (se invece uno ha due sistemi NT-based di norma il secondo è su logica e il problema non si pone).
Stavolta invece i problemi potrebbero essere:
1) la versione 5 di DI che non era propriamente infallbile, anzi se non ricordo male aveva dei problemi con NTFS
2) l'HD ha davvero sgrat sgrat dei problemi meccanici
3) durante il ghosting si è fottuto il boot.

allora soluzioni potrebbero essere

1) aggiornare DI e rifare l'immagine del vecchio HD
2) verificare con una tool specifica del costruttore che l'HD di destinazione sia sano
3) avviare col CD di XP, alla richiesta di installare o avviare la console scegliere installazione, accettare il contratto con F8, e a questo punto dovrebbe riconoscere l'installazione presente; se la vede, procedere a una riparazione premendo (adesso si) il tasto R...dovrebbe funzionare.

peppecol
19-09-2004, 08.32.39
Originariamente inviato da Dav82
Ho sentito dire dal buon davlak che per far riconoscere l'installazione di XP occorre fare l'immagine di tutto l'hard disk e non solamente della partizione in cui risiede XP. Può essere questo il problema?

Ciao :)

L'immagine del sistema operativo XP che ho fatto risiede in un hard disk dove ho 4 ripartizioni.
La prima con windows 98 SE che parte in default per mezzo di boot magic
La seconda è appunto XP
La terza è un'altro windows 98 SE
La 4 è solo dati senza SO.

Premetto di dire che l'hard disk è buono ed non è danneggiato!

Forse dovrei mettere XP come default e poi fare l'immagine? oppure e colppa del programma DriveImage?

davlak
19-09-2004, 13.30.29
Originariamente inviato da peppecol


L'immagine del sistema operativo XP che ho fatto risiede in un hard disk dove ho 4 ripartizioni.
La prima con windows 98 SE che parte in default per mezzo di boot magic
La seconda è appunto XP
La terza è un'altro windows 98 SE
La 4 è solo dati senza SO.

Premetto di dire che l'hard disk è buono ed non è danneggiato!

Forse dovrei mettere XP come default e poi fare l'immagine? oppure e colppa del programma DriveImage?
non capisco:

tu avevi un vecchio hd con quella configurazione?
e sul nuovo vuoi rifare la stessa configurazione, o ne hai fatto solo una parte...è importante, perchè da quanto ho capito vuoi ghostare solo xp.
insomma devi essere più preciso riguardo a come era configurato il vecchio HD e anche come intendi configurare il nuovo; anche la disposizione fisica (l'ordine dall'altro in basso) delle varie partizioni è determinante, sia sul vecchio che sul nuovo.

peppecol
19-09-2004, 18.18.29
Originariamente inviato da davlak

non capisco:

tu avevi un vecchio hd con quella configurazione?
e sul nuovo vuoi rifare la stessa configurazione, o ne hai fatto solo una parte...è importante, perchè da quanto ho capito vuoi ghostare solo xp.
insomma devi essere più preciso riguardo a come era configurato il vecchio HD e anche come intendi configurare il nuovo; anche la disposizione fisica (l'ordine dall'altro in basso) delle varie partizioni è determinante, sia sul vecchio che sul nuovo.

Allora, l'immagine che ho fatto è solo di xp e la partizione che mi interessa è appunto solo XP, quindi sul nuovo hard disk vorrei mettere solo xp e non le altre! spero cdi essere stato chiaro credo!

davlak
20-09-2004, 00.36.49
Originariamente inviato da peppecol


Allora, l'immagine che ho fatto è solo di xp e la partizione che mi interessa è appunto solo XP, quindi sul nuovo hard disk vorrei mettere solo xp e non le altre! spero cdi essere stato chiaro credo!
allora è tutto un altro paio di maniche e la colpa non è di DI.


ti serve innanzitutto un floppy di 98 o meglio ancora i floppy di avvio di Partition Magic o simili.
Col primo puoi lanciare fdisk e verificare lo stato della partizione (quella in cui hai ghostato l'immagine) e accertati che sia attiva.
Coi floppy di PM sarebbe più semplice, anche perchè potresti controllare se la partizione è anche primaria e se non lo è la puoi convertire.
In ogni caso poi puoi proseguire con la solita procedura:

avvia col cd di xp, a richiesta premi R entri in console e dai, nell'ordine:

fixmbr
fixboot
attrib -r y:\ntldr
attrib -r y:\ntdetect.com
attrib -h y:\ntldr
attrib -h y:\ntdetect.com
attrib -s y:\ntldr
attrib -s y:\ntdetect.com
copy x:\i386\ntldr y:\
copy x:\i386\ntdetect.com y:\

(a x devi sostituire la lettera del lettore, a y la lettera di unità della partizione di xp)

poi dai exit, togli il cd e riavvii.

spero ti possa essere di aiuto, anche se la soluzione è un pò forzata perchè avevi XP (quello che di cui hai fatto l'immagine) sulla seconda partizione fisica del vecchio HD mentre adesso lo metti sulla prima.

fai sapere.

TwoFace
20-09-2004, 10.36.33
Originariamente inviato da Dav82
Ho sentito dire dal buon davlak che per far riconoscere l'installazione di XP occorre fare l'immagine di tutto l'hard disk e non solamente della partizione in cui risiede XP. Può essere questo il problema?

Ciao :)
Direi di no perchè io faccio l'immagine solo del S.O e non delle altre 2 partizioni!:)

Credo che abbia ragione davlak su eventuali problemi del programma visto che io uso il 6.0 se non sbaglio!

peppecol
23-09-2004, 08.57.11
Originariamente inviato da davlak

allora è tutto un altro paio di maniche e la colpa non è di DI.


ti serve innanzitutto un floppy di 98 o meglio ancora i floppy di avvio di Partition Magic o simili.
Col primo puoi lanciare fdisk e verificare lo stato della partizione (quella in cui hai ghostato l'immagine) e accertati che sia attiva.
Coi floppy di PM sarebbe più semplice, anche perchè potresti controllare se la partizione è anche primaria e se non lo è la puoi convertire.
In ogni caso poi puoi proseguire con la solita procedura:

avvia col cd di xp, a richiesta premi R entri in console e dai, nell'ordine:

fixmbr
fixboot
attrib -r y:\ntldr
attrib -r y:\ntdetect.com
attrib -h y:\ntldr
attrib -h y:\ntdetect.com
attrib -s y:\ntldr
attrib -s y:\ntdetect.com
copy x:\i386\ntldr y:\
copy x:\i386\ntdetect.com y:\

(a x devi sostituire la lettera del lettore, a y la lettera di unità della partizione di xp)

poi dai exit, togli il cd e riavvii.

spero ti possa essere di aiuto, anche se la soluzione è un pò forzata perchè avevi XP (quello che di cui hai fatto l'immagine) sulla seconda partizione fisica del vecchio HD mentre adesso lo metti sulla prima.

fai sapere.

Ho capito il problema, ma avviando il cd di xp non riesco a capire dove si entra in console! ho cercato la lettere R non l'ho trovata, mi dice se voglio installare xp o usare una partizione ma l'opzione R nn la trovo!:(

davlak
24-09-2004, 15.50.24
non hai le tre opzioni quando avvii col cd?
1) installare xp premendo invio
2) entrare in console premendo r
3) uscire da installazione premendo f3

strano!

comunque puoi provare a fare così:

digli di installare XP, dopo aver accettato il contrtto con f8 dovrebbe vederti l'installazione di XP presente, a questo punto dovrebbe chiederti se ripararla e gli dici di si.

ecco la sequenza (è per xp home ma va bene pure per pro)

http://www.windowsreinstall.com/winxphome/installxpcdrepair/part1.htm

peppecol
24-09-2004, 18.27.51
Originariamente inviato da davlak
non hai le tre opzioni quando avvii col cd?
1) installare xp premendo invio
2) entrare in console premendo r
3) uscire da installazione premendo f3

strano!

comunque puoi provare a fare così:

digli di installare XP, dopo aver accettato il contrtto con f8 dovrebbe vederti l'installazione di XP presente, a questo punto dovrebbe chiederti se ripararla e gli dici di si.

ecco la sequenza (è per xp home ma va bene pure per pro)

http://www.windowsreinstall.com/winxphome/installxpcdrepair/part1.htm

allora devo aspettare che fà copia files e poi attendere la schermata rimarare ecc ecc. ora ci provo!