PDA

Visualizza versione completa : 2 HD MAXTOR in MIRRORING ROTTI !!!

tcianca
17-09-2004, 00.48.54
Ho 2 Hd maxtor ata133 su un controller raid PCI in mirroring dove tengo i miei dati.

Improvvisamente win xp non parte piu'

Ho provato con l'utility maxtor e mi dice dopo aver fatto il test approfondito che sono rotti entrambi

Cosa li ha guastati entrambi secondo voi ??

I dati li ho fortunatamente recuperati, ma c'e' possibilità di ripararli visto che sono ormai fuori garanzia maxtor ??

Dark!
17-09-2004, 00.54.22
Salto di tensione? Bus PCI fuori specifica? Raffreddamento assente? Urti al case?

O più semplicemente controller RAID fottuto?

d!

tcianca
17-09-2004, 00.58.06
Originariamente inviato da Dark!
Salto di tensione? Bus PCI fuori specifica? Raffreddamento assente? Urti al case?

O più semplicemente controller RAID fottuto?

d!

Salto di tensione ?? non penso, il resto dei conponenti funziona ancora bene, comunque che fare per evitare sbalzi di tensione ??

Bus fuori specifica ?? non ho overcloccato niente su quel pc

Urti al case ?? No, lo escludo visto che il case non ha subito trasporti.

Controller raid fottuto ??
non lo so, non l'ho provato con altri HD. Pensi comnque che un controller fottuto possa fottere entrambi gli hd in un solo colpo ??

GRAZIE PER IL TUO AIUTO;)

Dark!
17-09-2004, 01.02.06
Da quanto ho capito, visto che hai recuperato i dati, ad essere saltata è solo la parte elettronica. Ci gioco il pacchetto di sigarette di domani che si son beccati 'na scarica.. Plausibile, visto che i controller I/O degli HD sono mooolto sensibili.

Ma da dove sia arrivata.. Cmq usa sempre almeno una presa filtrata con fusibile, per stare sicuro. E prova la Mobo con un disco "fuffa", mica che ti fotte ancora una coppia in raid

d!

tcianca
17-09-2004, 01.09.38
Da quanto ho capito, visto che hai recuperato i dati, ad essere saltata è solo la parte elettronica. Ci gioco il pacchetto di sigarette di domani che si son beccati 'na scarica.. Plausibile, visto che i controller I/O degli HD sono mooolto sensibili.

Ma da dove sia arrivata.. Cmq usa sempre almeno una presa filtrata con fusibile, per stare sicuro. E prova la Mobo con un disco "fuffa", mica che ti fotte ancora una coppia in raid

d!

Come fai a sapere che e' la parte elettronica, non potrebbero essere i piatti o il motore ????
L'utility MAXtor e' il sistema migliore per capire se gli hd sono integri ??
Te lo chiedo perche' ho appena fatto uno scandisk da win xp e sembrano entrambi a posto.

ciao

Dark!
17-09-2004, 09.16.42
Allora: ma gli HD sono rotti o no?

I dati li hai recuperati dai backup o dai dischi stessi?

No, quell'utility non è la migliore, ma è sicuramente alida e afidabile.

Dicci se i dischi fanno qualche rumore, se il post li riconosce, se hai perdite di dati e robe così...

d!

tcianca
17-09-2004, 11.53.13
ripeto, apparentemente non sembrano rotti e non c'e' stata perdita di dati sulla seconda partizione.

nessun rumore o problemi al post.

che altra utility miconsigli di usare ??

Ciao e grazie ancora:)

Dark!
17-09-2004, 12.34.26
un qualsiasi lettore di report s.m.a.r.t. tipo HDDHealt ( www.panterasoft.com ).

Allora consideriamo la possibilità che max blast presenti un bug nell'interfacciarsi ai dischi tramite un determinato controller SCSI

d!

rio2
19-09-2004, 00.23.24
testa gli hd collegandoli direttamente alla mobo se li vengono riconosciuti correttamente e' il controller che e' andato.:)

tcianca
19-09-2004, 00.27.39
un qualsiasi lettore di report s.m.a.r.t. tipo HDDHealt ( www.panterasoft.com ).

Allora consideriamo la possibilità che max blast presenti un bug nell'interfacciarsi ai dischi tramite un determinato controller SCSI

d!
Ho provato hdtune, che si interfaccia col il sistema SMART e non rileva errori.:confused:,ma l'utility maxtor me lo da' come schiantato...

Comunque il mio controller RAID e' IDE non SCSI...

ciao

tcianca
19-09-2004, 00.30.13
Originariamente inviato da rio2
testa gli hd collegandoli direttamente alla mobo se li vengono riconosciuti correttamente e' il controller che e' andato.:)

Ripeto: gli hd dopo aver dato problemi in quanto non avviavano piu' il s.o. sono stati testati separatamente su un canale ide e l'utility maxtor me li da' come rotti entrambi, pero' i dischi analizzati con software SMART sembrano perfetti...

Boh:confused:

rio2
19-09-2004, 00.38.45
Originariamente inviato da tcianca

Ripeto: gli hd dopo aver dato problemi in quanto non avviavano piu' il s.o. sono stati testati separatamente su un canale ide e l'utility maxtor me li da' come rotti entrambi, pero' i dischi analizzati con software SMART sembrano perfetti...

Boh:confused:

ma smart fa solo delle previsioni e non da' certezze.la prima prova che puoi fare e' collegarli uno alla volta come master del primo canale su una mobo (senza controller)e vedere se il bios li riconosce correttamente,se il bios li vede dovrebbero essere ok (poi se i dati sono integri lo verifichi dopo),se invece collegati come ti ho detto non vengono propio visti dal bios ci sono poche speranze.:)

tcianca
19-09-2004, 00.50.47

ma smart fa solo delle previsioni e non da' certezze.la prima prova che puoi fare e' collegarli uno alla volta come master del primo canale su una mobo (senza controller)e vedere se il bios li riconosce correttamente,se il bios li vede dovrebbero essere ok (poi se i dati sono integri lo verifichi dopo),se invece collegati come ti ho detto non vengono propio visti dal bios ci sono poche speranze.:)

il bios li riconosce correttamente e i dati sono stati regolarmente ripristinati.
Pero' maxblast mi dice che sono entrambi da buttare: TEST FAILED.

che fare????

rio2
19-09-2004, 00.55.29
Originariamente inviato da tcianca

il bios li riconosce correttamente e i dati sono stati regolarmente ripristinati.
Pero' maxblast mi dice che sono entrambi da buttare: TEST FAILED.

che fare????

cioe' praticamente hai recuperato tutto e gli hd funzionano?
se e' cosi il problema non dovrebbe porsi,se propio vuoi esagerare puoi formattarli a basso livello cosi' da riportarli alle condizioni iniziali,salvando ovviamente tutti i dati prima.:)

tcianca
19-09-2004, 00.58.55

cioe' praticamente hai recuperato tutto e gli hd funzionano?
se e' cosi il problema non dovrebbe porsi,se propio vuoi esagerare puoi formattarli a basso livello cosi' da riportarli alle condizioni iniziali,salvando ovviamente tutti i dati prima.:)

si, non mi resta che formattarli a basso livello e riprovare il test maxtor.
Ti faro' sapere.

grazie 1000:)

rio2
19-09-2004, 00.59.47
(Y) prego!