PDA

Visualizza versione completa : [SUSE] primo boot...dramma

woodrook
14-09-2004, 00.12.40
Ciao ragazzi......vi sto scrivendo dalla mia prima installazione di Suse.....
Vorrei chiedere alcune cose che mi turbano notevolmente e spero abbiate la pazienza di rispondere....
- Ho un Celeron Mendocino 533 con 256 MB RAM....come mai va tutto a scattoni?
- Come mai non riesco a muovere le finestre?
- Ho scaricato un programma autoinstallante .rpm (correggetemi se sbaglio).....l'ho installato...a parte i vari conflitti che mi ha segnalato....dove cavolo lo trovo dopo l'installazione? e come lo lancio?
- Come faccio ad installare un .tar.bz2?
- E per ultimo....avendo installato linux in un pc dedicato collegato alla rete casalinga, come mai da "network browsing" per accedere all'altro mio pc mi chiede username e password???

Abbiate pazienza e comprensione per un mega niubbo di linux.....grasie..

Downloader
14-09-2004, 00.21.12
Da niubbo e niubbo...

Per installare un bz2 la procedura è la stessa del bz, con l'unica diferenza che devi scrivere
"tar -xvjf ..." anziche "tar -xvzf ..." ;)

woodrook
14-09-2004, 00.26.48
se non sbaglio si fa da Xterminal ho fatto "./config" ha macinato per poco poi ho fatto "make install" ma non ne ha voluto sapere.....:confused: :confused: :confused:

Downloader
14-09-2004, 00.31.15
Che sarebbe XTerminal?? Intendi la console??

Prima di fare make install devi prima dare il comando "make" o in alternativa "make && install".

C'è un bell'articolo di Ghandalf se non erro, un attimo che te lo cerco, spiega tutti i modi di installare programmi su linux ;)

Downloader
14-09-2004, 00.36.32
Eccolo (http://www.wintricks.it/linux/gest_rpm1.html)

Downloader
14-09-2004, 00.37.59
Originariamente inviato da woodrook
se non sbaglio si fa da Xterminal ho fatto "./config" ha macinato per poco poi ho fatto "make install" ma non ne ha voluto sapere.....:confused: :confused: :confused:

Io non sono un espertone di Linux ma visto che qualcosina la so se vuoi puoi postarmi il contenuto della console quando cerchi di montare il pacchetto.

woodrook
14-09-2004, 00.48.48
Ti ringrazio del link....me lo stampo e me la leggo con calma...daltronde ho scelto di strippare mettendo su linuxx ed è giusto che lo faccia...:cool:
:wall:
La cosa + difficile che ho notato è che devo resettare la mia mente "windowsizzata"...sono rimasto spaesato dal non trovare Start->Programmi..di non avere il mio C:..poi ho concepito.....è difficile...ma sono testone e tengo duro .... :D :D :D

Spero solo di trovare risposta per le altre domande......
Intanto vo a letto che domani si lavora....grazie mille per la dritta ;)
.
.
.
.
.:bed

Downloader
14-09-2004, 00.51.30
Di nulla!! :)

Scen
14-09-2004, 10.12.11
- Ho scaricato un programma autoinstallante .rpm (correggetemi se sbaglio).....l'ho installato...a parte i vari conflitti che mi ha segnalato....dove cavolo lo trovo dopo l'installazione? e come lo lancio?
- E per ultimo....avendo installato linux in un pc dedicato collegato alla rete casalinga, come mai da "network browsing" per accedere all'altro mio pc mi chiede username e password???

Ciao! Eh eh eh, evvai con Suse, grande distro! :)

Allora:

Il processore è abbastanza vecchiotto, dovresti cercare di togliere tutti gli effetti grafici eventualmente attivati (ipotizzo tu stia utilizzando KDE come ambiente grafico); durante l'installazione hai creato una partizione di swap, o è stato fatto tutto in automatico?
Non riesci a trascinarle? Ma riesci a compiere altre operazioni con il mouse (click, doppio click, apertura di menù, ecc.) ?
Che programma era? Da dove l'hai scaricato? Che versione? Ti anticipo che solitamente, se vuoi utilizzare gli RPM, devi utilizzare quelli specifici per la distribuzione che stai utilizzando (se vuoi installare qualche nuovo programma usa il gestore di pacchetti in Yast, e cerca un pò tra i quelli disponibili, è la soluzione migliore). Comunque per vedere dove e quali file sono stati installati, da terminale puoi usare il comando rpm -ql nomepacchetto (es. se hai installato l'rpm chiamato samba-3.0.4-1.32.i586.rpm, dovrai dare il comando rpm -ql samba)
I file con estensione .tar.bz2 possono contenere sia i sorgenti di un programma, sia i binari (o eseguibili). Se hai scaricato i sorgenti (ipotizzo anche questa volta), devi decomprimere l'archivio utilizzando il comando come ti ha spiegato Downloader; poi entri nella directory che ha creato, leggi gli eventuali README & C., e dai i comandi ./configure && make && make install (gli && servono x concatenare i diversi comandi, puoi darne anche uno alla volta, ma facendo così il successivo viene eseguito solo se il precedente va a buon fine)
Che altri pc hai nella tua rete casalinga? Se sono dei Windows 2000 o XP è probabile che ci sia qualche problema di permessi!

mikelee
14-09-2004, 10.16.08
Cerco di aiutari visto e considerato che a parte Ghandalf e Wolverine (non ricordo se si scrive così) siamo tutti newbie!
Allora, i pacchetti .rpm devono essere per la SUSE e non per altre distro. I programmi una volta installati non si mettono tutti in una singola cartella ma ogni file ha un suo ben preciso posto.
In quale percorso e' installata un'applicazione :
which nome_comando

Guarda qua per iniziare:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=63781

o più in generale:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=44018

wolverin
14-09-2004, 10.55.35
Ciao ragazzi......vi sto scrivendo dalla mia prima installazione di Suse.....
Vorrei chiedere alcune cose che mi turbano notevolmente e spero abbiate la pazienza di rispondere....

Abbiate pazienza e comprensione per un mega niubbo di linux.....grasie..

- Io ho provato ad installare la slackware 9, upgradando kde alla versione 3.2 su di un AMD K6-2 a 450Mhz e 200M di ram, a parte la lentezza nel caricare l'interfaccia grafica dopo le finestre erano abbastanza fluide e sopratutto le potevo muovere liberamente (scheda grafica pci con 4M). Forse all'avvio carica troppe cose, prova a vedere qua (http://www.openskill.info/view/boxdetail.php?IDbox=272&boxtype=tips) che ti da indicazioni su cosa fanno i singoli servizi e togli quello non indispensabili.
- L'rpm sei sicuro che l'abbia installato visto che ti ha dato vari messaggi di conflitto (anche se penso che siano più che altro dipendenze non soddisfatte verso delle librerie). Se si prova ad aprire una consolle e lanciare il programma digitando il nome e premendo invio.
- Per il tra.bz2 ti hanno già risposto.
- La rete è mista, cioè quella è l'unica macchina linux assieme ad altre macchine win. Se si bisogna mettere le mani su Samba (protocollo che ti permette di mettere in rete linux con win). Inoltre sei sicuro che la roba considivisa sulla macchina win sia davvero condivisa?

ciao

woodrook
14-09-2004, 11.10.24
Sto scrivendo abusivamente dal lavoro.........:p

* Si utilizzo KDE....durante l'installazione ha fatto tutto in automatico ma ho visto che ha creato una partizione di swap da 775 MB.....su 80 GB totali disponibili. Comunque prima di installare su HD ho provato la suse da liveCD, sempre su quel pc....e mi tocca dire che andava + veloce....:confused:
* Riesco a fare sia singolo che doppio click, aprire i menu etc, ma quando clicco su una finestra, che mi appare il cursore a croce, muovo il mouse ma la finestra non si muove....(questo mi pare moooolto strano)
* Il pacchetto era "amule-1.2.7-i587-SuSe 9.rpm" da aMule.org.....mi sa tanto che è quell'"i587"....avrei dovuto scaricarmi la versione per i386 o i686.......comunque resta il fatto che quello l'ho messo su ma non lo trovo +. :confused:
* Ieri sera sono riuscito a decomprimerlo in una cartella....ma ho saltato il comando make facendo direttamente makeinstall....dopo a casa riprovo...:D
* Nella mia rete casalinga ho altri due pc, uno con Win2000Pro ed uno (l'altro mio) con WinXP Pro

grazie 10000000

wolverin
14-09-2004, 11.28.12
Come ti dicevo il pc non è una scheggia, ma neanche che sia più veloce la live che quella installata sull'hard disk.
Sei sicuro che fosse i587 e non i586, comunque al limite il programma è meno performante ma non dovrebbe risentire di problemi di installazione. La mia domanda è sei sicuro che l'installazione sia andata a buon fine?
Hai tentato di installare qualcosa di non compilato. E' come se ti dicessre di leggere ed eseguire istruzioni scritte in arabo e tu non lo conosci.
Se non è già installato ti conviene cercare ed installare un tool grafico per la configurazione di Samba. Se invece vuoi imprecare e perdere anni di vita trovi il file di configurazione denominato samba.conf in /etc/samba e buon divertimento. Qua (http://pluto.linux.it) trovi gli how-to che ti spiegano come fare.

woodrook
14-09-2004, 12.19.27
Ah...dimenticavo, nell'installazione di SuSe, tra la fine dell'installazione ed il reboot per configurare, Yast mi ha dato un "errore inaspettato"...comunque ha continuato a fare il suo lavoro....:confused:
Seconda cosa...non mi prende l'ora....io posso aggiornare l'orologio ma lui non lo digerisce ed ogni volta che tento di cambiarlo mi da un'orario diverso, rigorosamente errato.....:confused:

Downloader
14-09-2004, 12.25.49
woodrook ma te usi la suse personal 9.1??

Per intenderci quella liberamente scaricabile e che allegano sulle riviste?

woodrook
14-09-2004, 12.35.42
Yesss....tirata giu da linuxISO.org..

Downloader
14-09-2004, 13.06.02
Anche a te il sistema come i programmi (yast escluso) sono completamente in inglese?

woodrook
14-09-2004, 13.19.50
si...perchè?

Downloader
14-09-2004, 13.24.46
si...perchè?

Niente di che, solo che ho preso la stessa versione allegata ad una rivista, la monto tutto contento programma di installazione completamente in italiano, e poi la beffa che è tutto inglese (W) e volevo sapere se tutte le distro rilasciate free erano cosi.

woodrook
14-09-2004, 14.34.08
Vaiiii.......oggi mi sposta le finestre.....:confused:
Comunque da XTerminal...entrando della directory dove ho scompattato licq-1.2.7.tar.bz2 facendo "./configure" poi "make".....mi da command not found.....:confused:
Ora sto scaricando aMule i386......speriamo bene..

Ringrazio tutti quanti per l'aiuto che mi state dando e per la pazienza che state mostrando :)

wolverin
14-09-2004, 15.55.43
Forse nell'installazione non hai "buttato su" anche tutta la parte che permette lo sviluppo di programmi (quindi anche la compilazione). Non so dirti di più anche perché la suse non l'ho mai usata.

woodrook
14-09-2004, 17.31.36
Già ce l'avevo in mente.....stasera rifaccio l'installazione ma niente automatico....tutto ciò che è manuale me lo studio per benino e vedo che ne salta fuori.........disastro assicurato...:p
A parte gli scherzi stasera lo rimetto da 0 e tento di capirci di + che un semplice clic sulla voce "Automatic"....:cool:

woodrook
14-09-2004, 20.30.57
Non poteva esserci l'ultima perplessità...(si spera)...prima del reinstall.....
Ho entrambi i pc accesi (un caldo..) ed in WinXP ho condiviso il C dato che prima le condivisioni erano disabilitate...avevi ragione wolverin..:p

Ma bastasse solo quello...prima il mio pc me lo faceva vedere ma non mi ci entrava perchè chiedeva user e password, ora che ho condiviso il mio pc quando entro nella "windows network" mi dice "Unable to find any workgroups in your local network"....:confused: :confused: :confused:

EDIT:in winXP, pingando il router, mi dice che c'è un'altro IP collegato (che dovrebbe essere SuSe) ma dice che l'ethernet link status è Down ed anche l'USB link status è down......:confused:

woodrook
15-09-2004, 01.32.02
Eccomi...reduce dell'install....
Tutto ok, ora sembra quasi leggermente + fluido di prima, l'ora me la prende normale e sposto le finestre :D
..a momenti perdevo la testa con Yast...ma quante cose ci sono..??? :D

Dunque, il problema della rete è rimasto, nonostante abbia abilitato samba, mi dice ancora che non ci sono network...:confused:

Poi ho provato ad installare un .tar.gz e mi ha dato questo...(da console)
woodrook@linux:~/Programmi/aMule/aMule-1.2.6> ./configure && make && make install
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking for gawk... gawk
checking whether make sets $(MAKE)... no
checking whether to enable maintainer-specific portions of Makefiles... no
checking for g++... no
checking for c++... no
checking for gpp... no
checking for aCC... no
checking for CC... no
checking for cxx... no
checking for cc++... no
checking for cl... no
checking for FCC... no
checking for KCC... no
checking for RCC... no
checking for xlC_r... no
checking for xlC... no
checking for C++ compiler default output... configure: error: C++ compiler cannot create executables
See `config.log' for more details.
woodrook@linux:~/Programmi/aMule/aMule-1.2.6>

E' normale tutto cio? come mai dice che il compilatore non riesce a creare l'eseguibile?

Spero di non abusare della vostra pazienza...ciao:)

mikelee
15-09-2004, 09.43.22
Prova ad andare al centro di controllo e selezionare reti locali ed impostare lì il nome del gruppo (es. workgroup) ovviamente uguale a quello presente in win.

wolverin
15-09-2004, 10.51.58
Se guardi la lista del ./configure hai tutti no, direi che è normale che non riesca a crearti l'eseguibile gli mancano un sacco di cose, e comunque il make non era ancora partito stava vrificando la presenza delle librerie necessarie. Quindi apri il log del ./configure prendi nota ed installa.
Ti chiedo una cosa, da win riesci a vedere il pc con suse? se si è un problema di configurazione di samba se no bisogna partire dall'inizio.
Allora per prima cosa devi vedere se si pingano a vicenda, prima da win verso linux e poi l'incontrario (win dopo tre pacchetti inviati si ferma da solo, linux no continua, premi ctrl+c per fermarlo).
Fai questa prova e dimmi i risultati.

ciao

woodrook
15-09-2004, 12.32.26
....immaginavo fosse così, quei NO mi sembravano un po strani.
Tutte quelle librerie dove le trovo? Per installarle devo sempre fare la solita procedura da konsole?

Da risorse di rete in WinXP, il pc con linux non lo vede.....stasera provo a pingare dall'uno all'altro e vediamo......putroppo per motivi di tempo non riesco a tornare a casa per pranzo, un panozzo e torno al lavoro...:crying:

Grazie di tutto! (L)

EDIT: cercando cc++ su rpm.pbone.net ho trovato questo, CommonC++-devel-1.9.5-33.i386.rpm, percaso è quello di cui ho bisogno?

wolverin
15-09-2004, 16.00.20
Prima di crcare in giro guarda sui cd della suse che dovrebbe già esserci tutto.

woodrook
15-09-2004, 16.42.45
Ma della SuSe non ho I cd, ho solo un CD ottenuto dalla iso scaricata su linuxiso.com e dall'installazione i pacchetti li ho messi praticamente tutti, disattivando qualcosa di grafico per kde supporti per infrarossi e cose simili che non avrei mai utilizzato...

wolverin
15-09-2004, 17.21.21
Allora guarda qua: http://rpmfind.net/ e buona fortuna.

woodrook
15-09-2004, 17.39.58
Originariamente inviato da wolverin
Allora guarda qua: http://rpmfind.net/ e buona fortuna.

Grazie, ne avrò bisogno se devo "buttare su" tutti quei pacchetti per cui mi dava "NO".......comunque dicono tanto che la SuSe è userfriendly e completa ed immediatamente utilizzabile.....si, quella a pagamento...per installare licq sulla personal sono ormai tre giorni che pronuncio sacramenti......in fondo però....è giusto così....

Stasera pingo poi ti so dire per la rete.......grazie di sopportarmi;)

Ghandalf
15-09-2004, 17.58.35
ma mi chiedo una cosa, perche' non setti i server e intalli tutto con Yast che ti risolve automaticamente le dipendenze?

woodrook
15-09-2004, 18.25.34
ehm.....come faccio?

Ghandalf
15-09-2004, 19.20.47
ANDYCAPS lo posto un po' di tempo fa in LINUX NEWS:

---------------------
per aggiungere il server per ottenere il resto dei pachetti
da yast > gestione fonti sotware
basta mettere come server

193.120.14.241

e come directory sul server

/mirrors/ftp.suse.com/pub/suse/i386/9.1

woodrook
15-09-2004, 20.07.21
Ok, lo faccio subito.......almeno konqueror so usarlo per postare sul forum....:p

@wolverin....i due computer si pingano...:D

wolverin
16-09-2004, 13.51.57
Loggati come root, non si sa mai.

Prima cosa: verifca che samba sia stato avviato con il comando ps -a

Ti dovrebbe comparire una lista di processi avviati, vedi se ci sono anche smbd e nmbd, se non ci sono dai i seguenti comandi:
smbd
nmbd

fai una verifca sempre con il comando ps -a

Teoricamente adesso da win dovresti vedere il pc con linux, magari sotto un workgroup differente ma dovrebbe esserci. Per il contrario apri konqueror e prova a visualizzare la rete. Se tutto va bene (speriamo) da linux dovresti poter accedere al pc win ed alle cartelle che hai condiviso.
Se vuoi fare il contrario, cioè dal pc win accedere a cartelle del pc linux bisogna mettere mano a samba.conf oppure come ti dicevo ti installi un tool grafico per la configurazione di samba che forse è più semplice.
Prova e fammi sapere i risultati.

ciao

woodrook
16-09-2004, 14.29.23
Aggiornato tramite server come diceva Ghandalf......ora yast non mi si avvia più..:confused:...ho ottenuto gli strumenti di sviluppo ed ora non mi da più quella caterva di no....ieri sera ho lanciato il ./configure e tutto il resto ed ha lavorato per 25 minuti d'orologio per un pacchettino da 1MB.....poi l'ho chiuso...
Come se non bastasse ieri ho installato l'SP2 per winXP ed ora anche quello va male..:mad:
Fra un po getto tutta la mercanzia dalla finestra....comunque ho trovato un negozietto che organizza corsi di linux...sembrerebbe....stasera ci faccio un salto...:)

Ghandalf
16-09-2004, 14.52.14
quello che cercavo di dirti e', invece di intallare il pacchetto dai sorgenti, perche' non utilizzi gli rpm presenti sul server che ti ho dato e intalli samba o licq da Yast?

Yast oltre al resto e' anche un centro di controllo per l'intallazione e la rimozione del software per evitarti di dover compilare ogni singolo pacchetto e facilitarti la rimozione dei software che non utilizzi.
In sostanza non devi scaricare alcun sorgente..:)..le dipendenze se le sbriga Yast ed il pacchetto presente sul server e' configurato gia' per la tua suse..;)

wolverin
16-09-2004, 16.02.17
Io la suse, come ti avevo già detto, non l'ho mai usata e non posso esprimere giudizi sulla bontà della distro. Però quella che hai tu è limitata dal fatto che se la vuoi per intero te la devi comprare.
Tra suse, mdk e fedora penso che sia più che altro questione di simpatia. Quindi ti consiglierei di provare ad installare anche altre distro, magari hai più fortuna, impari qualcosa e dopo se consideri ancora aperta la partita con la suse riprovi a buttarla su e farla funzionare come vuoi.
Il mio è solo un consiglio, comunque se hai bisogno di aiuto sono qua.

ciao

woodrook
16-09-2004, 18.10.57
Mmmmmh....Mandrake è molto userfriendly...per alcuni anche troppo...però, se proprio sono un iGNorante in materia potrebbe essermi d'aiuto....mmmmh...mumble mumble....(ma non c'è uno smile che pensa??)
Comunque ho trovato una guida che sembra interessante...(sempre navigando abusivamente dal lavoro :devil: )....si intitola "Da Windows a Linux"..è un bel po lunga....ma con calma e pazienza......intanto inizio a leggermi quella....

Grazie wolverin...grazie a tutti.

wolverin
16-09-2004, 18.43.18
(Y) Ottimo libro redatto da Paolo Attivissimo

Downloader
16-09-2004, 18.46.11
Originariamente inviato da wolverin
(Y) Ottimo libro redatto da Paolo Attivissimo

Io ne ho scaricato un pezzettino qualche mese fa e mi sembra fatto bene.