PDA

Visualizza versione completa : creare anagrafica articoli su excel

web
11-09-2004, 11.09.22
Ho un programma gestionale dove esiste un archivio di articoli costituiti da un codice ed una descrizione oltre ad altri dati.
Dopo aver importato questi dati su excel che sono files *.dbf vorrei creare delle celle che quando digito un codice nella cella successiva appare la descrizione dell'articolo relativo .
Per esempio:
Apro uno specifico file
Digito il codice nella riga 1 e colonna A e compare nella colonna B riga 1 la descrizione dell'articolo relativo.
Grazie per l'aiuto
web

web
11-09-2004, 11.20.56
Vorrei anche che venisse visualizzato (come opzione) un prezzo di listino ed il relativo sconto preimpostato nelle righe successive.
Saluti
web

Korgar
11-09-2004, 11.44.27
Ciao, hanno creato una sezione apposta in Office (http://www.wintricks.it/forum/announcement.php?s=&forumid=3) :)

Gabry
11-09-2004, 12.08.30
Puoi utilizzare la funzione CERCA.VERT

Nell'esempio sotto, supponiamo che immetti il codice nella cella A1, e vuoi visualizzare il risultato nella cella B2. Dovrai quindi scrivere la formula nella cella B2.
Il contenuto della formula descrive questo:

In "A1" immetti il codice prodotto del database presente nel foglio2 denominato "Prezzi", il range di ricerca del Foglio2 (Prezzi) é: "Prezzi!$A$3:$G$500" mentre l'ultima cifra presente nella formula indica la colonna della cella del database che ci interessa importare: quindi se nella colonna "A" del database vi sono i codici degli articoli, nella colonna "B" la descrizione del prodotto, nella colonna "C" il prezzo... immetto il numero della colonna da cui voglio estrapolare il valore. Se voglio riportare la descrizione del prodotto metterò "2", se poi nella colonna successiva alla descrizione del prodotto voglio immettere il prezzo, ricopio la formula e come ultima cifra immetto "3" che mi riporterà il prezzo.

=CERCA.VERT($A1;Prezzi!$A$3:$G$500;2)

N.B.

Nota il simbolo del $ che precede la lettera di colonna e la cifra di riga, questo simbolo indica un valore assoluto che in caso di copia incolla manterà questo valore senza adeguarsi al cambiamneto di posizione.

Spero d'essermi spiegato.

Ciao

web
11-09-2004, 12.14.50
Ti ringrazio per la risposta.
Proverò con queste formule, penso che siamo vicini a quanto da me richiesto.
Ti farò sapere
grazie
web

web
12-09-2004, 12.57.11
Allora, ho cominciato ma sono un pò in panne.
Ho il mio file costituito da foglio 1, foglio 2, foglio 3.
Nel foglio 2 ho le seguenti celle che occupano il seguente range:
A1:E4473.
Nella colonna A ho il codice dell'articolo, nella colonna B ho la descrizione dell'articolo, nella colonna C ho un'altro codice dell'articolo, nella colonna D ho l'unità di vendita e nell'ultima colonna E ho il prezzo di listino.
Ha questo punto :
- come faccio a nominare la zona interessata che penso sia tutta la zona corrente con il nome "prezzi"?
Grazie per l'aiuto
web

Tozoo
29-09-2004, 17.31.34
Il problema posto è errato.
Non devi assolutamente nominare l'intervallo con "prezzi", bensì devi prendere ad esempio "prezzi" come intervallo.
Mi spiego: non è necessario che tu abbia "prezzi" nel tuo foglio o, addirittura, nella tua cartella.
Invece di "Prezzi!" scrivi "Foglio 1!" o "Foglio 2!" ed il gioco è fatto. Era solamente un esempio.

Praticamente nella casella dove vuoi la descrizione digiti:

=CERCA.VERT(A1;'Foglio 1'!$A$1:$E$4473;2)

Mentre in quella dove vuoi il prezzo digiti:

=CERCA.VERT(A1;'Foglio 1'!$A$1:$E$4473;5)

ho messo il singolo apice ' prima e dopo la scritta "Foglio 1" perché Excel, in questo modo, li considera come parte della stessa stringa e quindi dello stesso nomefoglio.
L'ultimo numero (2 o 5) indica la posizione del valore che vuoi visualizzare: 2 = seconda colonna dell'intervallo; 5 = quinta colonna dell'intervallo.

Spero di essere stato chiaro.

Tozoo

web
30-09-2004, 13.58.38
Ti ringrazio per la risposta ma avevo già risolto il problema facendo dei tentativi.
Il foglio 2 dove avevo inserito tutto il listino è stato da me nominato in PREZZI.
Così mi ritrovo:
nel foglio 1 inserisco tutti i dati che voglio e nel foglio 2 (denominato PREZZI) ho inserito il listino,
L'unico problema che ho è che nella cella dove devo digitare il codice dell'articolo devo anteporre l'apice (') prima del codice che devo inserire perchè se devo inserire il numero di codice come è presente nel listino non me lo riconosce.
Grazie
web

Tozoo
30-09-2004, 14.07.20
Di niente, figurati.

Per quanto riguarda l'apice, mi sembra di capire che lo anteponi perché i codici sono numeri con quantità definite di cifre, giusto? es. codice 000132.
se è così, perché allora non assegni come formato uno con numero predefinito di cifre?
credo che così potresti evitare di inserire l'apice.

web
02-10-2004, 18.24.35
Ti ringrazio per la riposta, ma come faccio ad inserire un formato predefinito di cifre come dici?
grazie
web

damiano
02-10-2004, 22.52.48
scusa se mi "intrometto" ma basta formattare quella cella in cui metti il codice come testo(formato /cella/testo) che e' proprio l'equivalente dell'apice anteposto:-)
ciao

Tozoo
04-10-2004, 16.36.52
Per assegnare quel tipo di formattazione alla cella devi:

Scegliere Celle... dal menu Formato, quindi Personalizzato nell'elenco a sinistra sulla finestra "Formato celle" e nella casella di testo a destra, poi, sotto "Tipo", digiti tanti Zeri quante devono essere le cifre.

Per quanto riguarda invece il tipo di formattazione a testo, mi sembra che quando immetti numeri, la formattazione vada un po' per i cavoli suoi... a meno che l'installazione di Excel che avevo fatto non avesse avuto qualche baco. Non lo so. So solo che non ho riprovato.