PDA

Visualizza versione completa : problemi con acer aspire rc 900

taniservice
08-09-2004, 19.27.25
Ciao a tutti,
houn problema con un ACER aSPIRE RC900 che dopo averlo formattato due volte non mi fa funzionare la manopolina sul frontalino del pc hce permette di uscire dalla modalità pc e entrare nelle modalita tv o radio.
ho seguito tutta la procedura del ripristino del sistema operativo come da cd a corredo e non ha dato nessun messaggio di errore.
L'unica cosa che ha avuto problemi a carica i driver della scheda video ge force fx 5200 che mi sono stati dati a corredo e infatti ho scaricato i driver dal sito della nvidia.
a qualcuno di voi è già capitato il problema?
alla acer sembra che non ne sappiano niente, ma il problema si è presentato su due macchine diverse.

taniservice
09-09-2004, 19.06.10
sono ancora qui con lo stesso problema,
ho contattato la Acer, ma mi dicono che il problema non è conosciuto, fattostà che su due volte che si ripristina una macchina di quel tipo entrambe le volte si è presentato lo stesso problema.
Adesso io avevo pensato di fare un tentativo estremo, per modo di dire :)
Ho una terza macchina uguale in tutto e per tutto a quella che mi sta dando problemi e giusto per curiosità, nella convinzione che il problema è nel disco di ripristino fornito con la macchina, ho fatto un DVD con l'immagine ghost del disco fisso.
il disco fisso è di 150 GB diviso in 3 partizioni, una non dos e due FAT32.
in fase di creazione del disco DVD con l'immagine mi viene proposta di fare l'immagine dell'intero disco di 150 GB, che ghostato diventa 3,5 GB.
fino a qui tutto normale.
Il problema è che quando metto il dvd all'interno della macchina da ripristinare ghost mi chiede in quale delle 3 partizioni deve inserire i dati sul DVD :confused:
Forse che prima devo fare un FDISK per eliminare le partizioni e poi le ricrea GHOST in fase di trasferimento dei dati???
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e aspetto un Vostro aiuto.

maxintr75
13-01-2006, 10.21.41
Ciao,
anche io ho avuto lo stesso problema con un ACER RC900 acquistato ad Ottobre.
Premetto che secondo me è stato upgradato dalla stessa ACER (penso) ,poichè la configurazione si presenta così:
Hard Disk 200gb
Scheda video NVIDEA Nx5200 (256mb)
Ram 1Gb

Per un virus che ho beccato ho dovuto riformattare il PC.
Quindi ho usato quei benedetti CD che escono dalla confezione contenente il ghost della macchina.
Una volta che la procedura è stata terminata si sono presentati i seguenti problemi:

1) il disco era di 200Gb (ntfs) e ora da come dimensioni 100Gb
2) Alcuni software installati si presentano con versioni più vecchie rispetto a prima di formattarlo, tracci anche Windows che originalmente era Service Pack 2 ora invece è Service Pack 1.
3) Non mi funziona più la scheda TV/FM forse perche non vengono caricati i driver.
4) Il software che gestiva la manopola e il telecomando per le varie modalità è di una versione precedente (si presenta con contorni neri) e non permette il cambio diretto delle modalità, mentre originalmente era presente un software con uno sfondo celeste da cui si poteva passare direttamente a tutte le varie modalità (PC-Video,ecc) senza aspettare di uscire dalla modalità PC facendo CHIUDI SESSIONE, avendo girato precedentemente la manopola sulla modalità desiderata (ad esempio TV).

Ho contattato varie volte la ACER ma non mi ha risolto il problema, la prima volta mi ha detto che dovevo fare un immagine di tutti i software installati al primo avvio, infatti a me sembra che la prima volta che l’ho acceso il sistema mi ha consigliato di una fare un Back-up , ma io non ci ho dato tanto peso.
L’ultima volta mi ha detto che per risolvere il problema li devo chiamare e affrontare il problema con il PC davanti a me.
Questa è la mia storia, mi interessava sapere se alla fine hai risolto il problema.

Saluti
Max

taniservice
16-01-2006, 11.01.33
Sicuramente l'Acer RC900 è il peggior prodotto che io abbia mai visto in commercio....
Credo che di questo se ne sia accorto anche il produttore tantè che anche a livello di componentistica sembra ci sia stata una certa evoluzione.
In un caso, dopo avere fatto un ripristino non riuscito, la ACER ci ha mandato un secondo CD di ripristino che deve essere inserito subito dopo il primo appena chiede di riavviarsi, ma, mi chiedo io, a questo punto non era più sensato darmi un nuovo cd di ripristino che sostituiva il primo???
Fattostà che anche con quello molti problemi non si sono risolti.
I problemi sono proprio quelli che hai segnalato tu e non solo.
Anche io ho creato i CD di ripristino di uno degli RC900 che ho gestino in passato, ma questi CD su alcuni modelli non funzionano e questo mi fa pensare che ci siano proprio delle differenze nell'hardware che non sono conosciute.
Il Ghost che ho fatto sta su 2 DVD ed è per un RC900 così configurato:
150GB Hard Disk
512MB Ram
Scheda video Ge-Force FX5200
Worksuite
Devo dire comunque che anche nell'ultimo ripristino effettuato con una RC900 (parlo della settimana scorsa) ho avuto molti problemi dopo l'installazione di una stampante HP multifunzione e questo credo sia dovuto nelle personalizzazioni del sistema operativo da parte di Acer e della pesantezza del software della stampante HP.....
I problemi fanno sempre riferimento alla memoria che non poteva essere read e molti di questi li abbiamo eliminati portando la RAM a 1 GB.
Per quello che riguarda il Service Pack 2 sicuramente questo era stato installato da chi ti aveva venduto il pc perchè se non ricordo male quando è uscito l'RC900 questo SP non era ancora in giro.
Se ti posso essere ancora utile fammi sapere.
Ciao

gsmet
16-01-2006, 13.20.18
Ragazzi... potete indicare i nomi dei programmi che secondo voi sono "Tornati" ad una versione precedente? Compreso il gestore della manopola?

Così almeno vediamo se si recuperano da qualche parte!

Anche il nome della scheda FM\TV non sarebbe male...

gsmet
16-01-2006, 13.24.49
Intanto ho trovato questo, anche se penso l'aveste già vista!

http://support.acer-euro.com/drivers/desktop/aspire_rc500.html

Poi vi consiglierei di andare nei siti dei produttori dei vari pezzi di hardware e scaricare gli ultimi disponibili. Inoltre aggiornate al service pack 2, fate un giro su windows update e installate tutto quel che trovate.

Ecco leadtek, dovrebbero essere questi:
http://www.leadtek.com.tw/eng/support/download.asp?downlineid=63&downline=WinFast%20TV%202000%20XP%20(Deluxe%20/%20FM%20/%20RM)

Per nvidia, noto che acer fa sempre schifo come al solito, mette i driver vecchi di due secoli per tutte le tre tipologie di schede video + diffuse, quindi penso che possiate tranquillamente installare gli ultimi nvidia disponibili sul sito www.nvidia.com.

taniservice
17-01-2006, 00.34.48
il problema dei driver è che la acer li personalizza a tal punto che molte volte quelli che si scaricano dal sito del produttore non sono accettati...
ad esempio se fate windows update con l'RC900 vi propone l'aggiornamento del driver nvidia, ma poi dopo averlo scaricato non riesce a installarlo.
La pagina dei driver di acer è quella giusta, ma i problemi non si risolvono lo stesso scaricandoli e installandoli....
Il problema è che se non si riesce a ripristinare con i cd acer o con un immagine di ghost allora non se ne cava un ragno dal buco.

gsmet
17-01-2006, 01.43.52
Uhm... e neppure andare a cercare i programmi su internet non serve? Avranno un nome i programmi che gestiscono la manopola e il resto no?

maxintr75
18-01-2006, 10.06.04
Ciao a tutti,
ho scoperto che per comandare la manopola e il telecomando del mio RC900 occorre un programma dell'ACER, e precisamente ACER Emode e forse (Ma non ne sono sicuro) ACER Econsole.
Inoltre colgo l'occasione di chiedere dove sia possibile scaricare questi dua applicativi.
Dicono che sia possibile scaricarli premendo sul pulsante con la E (Empowering key) sulla tastiera di colore verde, accedendo così ad un sito Internet dove con una semplice procedura si possano facilmente scaricare.
Unico problema è che sulla mia tastiera non esiste nessun pulsante verde con la lettera E, forse perche si tratta di un componente datato.
Resto in attesa di info.
Saluti Max

gsmet
18-01-2006, 18.32.41
Allora... vabbè cercando sul sito acer ogni tanto si trova riferimento a quei programmi, che mi è sembrato di capire fanno parte della famiglia "Empowering Technology".

Giustamente e da Acer non mi aspettavo niente di più, i programmi sono DISSEMINATI per il sito... e non si trova nessun riferimento a rc900 o rc550...

Sto ancora cercando ma boh... rinuncio presto!

taniservice
18-01-2006, 22.35.50
Per gli RC550 e 950:
http://support.acer-euro.com/drivers/desktop/aspire_rc550.html
Per gli RC500 e 900:
http://support.acer-euro.com/drivers/desktop/aspire_rc500.html
Per gli altri driver non so proprio dove potere andare a cercarli, ma ho sempre creduto che molti dei controlli erano gestiti dalla scheda grafica o un componente strettamente legato... non mi sono mai spiegato perchè windows update tentava di aggiornarmi un driver e puntualmente non ci riuscisse...
mi dispiace per non potere aiutare di più

ydur
04-04-2006, 19.12.46
Ciao Ragazzi,
ho appena acquistato un RC900 usato, senza hd.
Ho provato ad installare windows xp pro ed è andato tutto bene, mi vede scheda tv però:
- non mi vede la tastiera wireless
- non rieco ad usare il telecomando
- non mi vanno le funzioni che compaiono sul disply ruotando il manopolone.

Mi pare di aver capito che ho bisogno dei cd media di acer, che però non ho avendolo preso usato. La Acer mi ha chiesto 50 euro per spedirmi 3 cd pidocchiosi, non è che qualcuno può aiutarmi?
rudymelli@libero.it

Grazie.
Rudy

taniservice
10-04-2006, 08.58.46
Circa un mese fa mi è arrivata una mail da parte di un utente di questo forum e la incollo qui di seguito.....

mi chiamo Daniele e cercando su tra i forum sn incappato nelle tue richieste di aiuto in merito al controllo del E-panel dell'acer RC900.
Anch'io ho un paio di questi case e dopo notti insonni a frullare sul web sn riuscito a trovare ciò che pareva un mistero....E-MODE MANAGER, sì, proprio il software di controllo del maledetto pannello!!!
Lo trovi a questo indirizzo:
http://support.acerpanam.com/synapse/forms/portal20.cfm?recordid=2716&formid=3394&website=AcerPanAm.com&siteid=7117&words=all&keywords=&areaid=2

Devo dire che prima di trovarlo ho scaricato mezzo sito acer!!!

Ho scaricato un'altro file che cn tutta probabilità è l'aggiornamento firmware dell sopracitato pannello

ftp://ftp.support.acer-euro.com/desktop/aspire_rc500/driver/mcd_upgrade_1.6.1.0.exe

La scheda tv è una LEADTEK TV2000XP, io ho installato questi driver e funziona benissimo. Qui puoi trovare comunque i driver acer

ftp://ftp.support.acer-euro.com/desktop/aspire_rc500/driver

Spero di esserti stato d'aiuto e che pubblicherai i link nel forum di wintricks
Io smanetto un po' in tutti i pc ed ho una collezione enorme di drivers x periferiche se ti serve qualcosa fai pure un fischio.

Ciao
Daniele

Ciao

shark76white
16-04-2006, 16.03.13
Ciao a tutti,
avrei assolutamente bisogno che qualcuno mi aiuti a far funzionare il mio di rc900!!!
L'ho acquistato usato e tutto sembrava funzionare se non fosse che anche per me vige il discorso di non aver il cd proprietario della macchina.Nonostante abbia scaricato tutti i driver possibili ed immaginabili tastiera e mouse non fungono per non parlare del display....

Cortesemente ualcuno puo aiutarmi fonendomi gli indirizzi giusti o altrimenti una via per aver una copia di questo cd senza passare dai signor aguzzini dell'ACER?

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto sicuramente più esauriente che non quello ufficiale.

Simone

wall
18-04-2006, 14.24.46
Ciao a tutti,
Anch'io ho lo stesso problema.
Ho un RC900 e dopo aver installato tutto non riesco a far funzionare il pannello e il telecomando.
Dopo aver installato il software all'indirizzo http://support.acerpanam.com/synaps...words=&areaid=2 se clicco sull'icona mi aparre un messaggio che dice" Install Acer eConsole first !".
Qualcuno sa come uscire da quest'incubo.
Ho provato a contattare l'assistenza Acer ma sembra che loro non diano informazioni ?"
grazie.

tossic
04-11-2006, 19.40.23
salve ragazzi, anche io sono in queste condizioni.nessuno che ha smontato il case sa dirmi chi è il produtture del pannello frontale o il modello del chipset?
anche io sono senza cd quindi non so come muovermi per far funzionare decentemente questo telecomando

tossic
08-11-2006, 15.03.31
possibile che in tutto il web nessuno sia riuscito a far funzionare decentemente il sistema dislay-telecomando di questo maledetto case?