PDA

Visualizza versione completa : Win ME, spianatura e reinstallazione


wolverin
07-09-2004, 17.23.21
Il pc della mia ragazza ha installato "di serie" windows me e dopo qualche anno di servizio sta mostrando i primi segni di cedimento. Premetto che del ripristino della configurazione non mi fido più di tanto e quindi volevo dare una bella pulitina e reinstallare il tutto ex-novo. Lei il pc lo utilizza più che altro per navigare e scrivere qualche documento in word o tenersi delle tabelle in excel.
Volevo chiedere a voi esperti di questa versione di win da dove posso scaricare il cumulo di pezze in modo che il pc al primo collegamento a internet dopo la spianatura non mi si appesti.


Grazie

The_Prof
07-09-2004, 17.45.22
Hai i CD di ripristino per ME e office 2000 come nel mio caso e un collegamento adsl?

wolverin
07-09-2004, 17.57.27
I cd ci sono, purtroppo manca l'adsl e come ben sai con un modem 56k è un calvario.

The_Prof
07-09-2004, 18.09.08
Quindi adesso navigava senza antivirus e firewall ?
In caso contrario ha fatto una copia di tutto il software scaricato ?
Comunque da Winupdate ci sono pochissime patch utii per la sicurezza.

Ma poi cosa intendi per segni di cedimento ?

wolverin
07-09-2004, 18.16.54
L'antivirus ce l'ha ed è anche aggiornato, la stresso abbastanza da questo punto di vista e mi ascolta per il suo bene. Il firewall non c'è, non ho mai avuto tempo di installarlo ed in più è il suo pc e non vuole "cosa strane" (parole sue).
Per cedimento intendo non trovare più file all'avvio come il system.ini, avviarsi una volta si e tre no, rallentare fino a sembrare bloccato. Quindi mi sembrava l'occasione buona per ripulire il tutto.

The_Prof
07-09-2004, 18.33.46
Mi sembra proprio il caso di reinstallare.
Da quello che ho capito dovrebbe avere il NAV 2001 originale su CD.
Installa AVG free che e' piu' leggero.
Dovresti installarle almeno zonealarm e spywareblaster che potresti masterizzare su CD.
Se il pc e' quello che penso non c'e' modo di aggiungere RAM perche' non e' piu' in commercio.
Per l'Adsl c'e' una buona offerta, se naviga parecchio.

Ciao :)

wolverin
07-09-2004, 18.39.51
Si ha il NAV 2001, ma arriva dal mio pc, visto che attualmente sopra ci gira esclusivamente linux. Mi procurerò l'AVG e gli altri due programmi (forse zoneallarm l'ho già scaricato).
Per la ram ne ho recuperata in ufficio ed ho già provveduto ad aggiungerla (mi pare che adesso ne abbia 128M), non è tanta ma per quello che ci fa lei.
Per navigare non naviga tanto, ma sopratutto non siamo in zona di copertura per l'adsl.

ciao e grazie

Marco Redaelli
07-09-2004, 21.29.51
reinstalla l'ME con il minimo di fronzoli (sai usare il 98 Lite?), disabilità il System Restore, Dai una pulitina a tutti gli sfondi, screen saver e robaccia varia, installa un antivirus leggero (NOD32 o AVG), e i programmi che deve usare.

x il broswer, dato ke nn avete un collegamento ADSL, il mitico Firefox è ottimo ;)

nn riesci proprio a procurarti il CD dell'ME? così puoi anke formattare...

The_Prof
08-09-2004, 10.21.20
No, ha un CD di ripristino con Drive Image.
Ciao;)

wolverin
08-09-2004, 12.01.17
Volendo ho anche un cd con ME, ma volevo fare una cosa agile anche perché non è il mio pc e a lei più di tanto non interessa avere il computer performante.

Marco Redaelli
08-09-2004, 14.17.52
io formatterei comunque... anche reinstallando non si risolvono TUTTI i problemi... alcuni problemi rimangono anke dopo aver reinstallato :rolleyes:

e poi il formattone è molto + veloce x fare pulizia che tanti altri programmi :D

dave4mame
08-09-2004, 15.59.30
mi pare di capire che sia uno di quei famigerati fujistu-siemens scaleo che si sono installati nelle case di 40.000 italiani....

The_Prof
08-09-2004, 17.20.03
:D :D

Marco Redaelli
08-09-2004, 18.09.46
:D :D :D :LOL:

wolverin
08-09-2004, 18.55.16
No è un'altra marca che non ricordo, è un celeron 700 con 128M (originali erano 64) e con le varie schede video, audio e rete integrate nella mobo.

dave4mame
09-09-2004, 10.54.57
beh, visto che sono almeno 2 quelli famigerati, e che ormai sono "nostri".... come vi siete trovati voi?

secondo me è stato fatto davvero in economia (su alcune componenti davvero siamo a livello di taccagneria), ma tutto sommato il suo porco servizio l'ha fatto...

The_Prof
09-09-2004, 11.32.28
Originariamente inviato da dave4mame
beh, visto che sono almeno 2 quelli famigerati, e che ormai sono "nostri".... come vi siete trovati voi?

secondo me è stato fatto davvero in economia (su alcune componenti davvero siamo a livello di taccagneria), ma tutto sommato il suo porco servizio l'ha fatto...

Non direi, i componenti sono di qualita'.
Certo 128 MB RAM erano insufficienti, difatti con poca spesa ho inserito due banchi da 256.
La scheda grafica era ed è molto scarsa.

Adesso allo stesso prezzo compri lo Scaleo 800.
Ciao :)

dave4mame
09-09-2004, 11.44.41
non sono d'accordo....
ti passo componente per componente.

l'alimentatore era "al limite"; a "slot pieni" non ce la fa a gestire tutto.

la mainboard (a prescindere dal bios, veramente il peggiore sul mercato) è risicatissima; non credo esistano molti p3 di fascia alta senza ventola tachimetrica e sensore della temperatura.
la scheda con predisposizione per lo slot isa, ma senza connettore saldato sopra è quantomeno sconcertante.

la scheda video era di fascia bassissima (è la versione "cutdown" della TNT2) e di qualità mediocre.

nulla da dire sulla qualità del disco fisso; però 20giga erano pochi già da allora.

mediocre anche il modem; non sono mai riuscito a connettermi a piu di 45,3 kbp, mentre il modestissimo lucent che avevo sul computer prima (e che ho "trasbordato") non è mai sceso sotto i 50.6kbs

la tastira e semplicemente RI-DI-CO-LA....
il monitor è ai livelli del peggiori olidata.

e la cosa che mi fa ridere è che all'epoca gli attribuirono un valore commerciale di 5 milioni...


poi, per carità, ha sempre funzionato egregiamente, anche con tutta l'ira di dio che gli ho ficcato dentro :)