PDA

Visualizza versione completa : Partizione swap su WinXP


Flactarus
05-09-2004, 02.43.07
Buonasera a tutti :)

E' il primo messaggio che scrivo su questo forum. Vorrei avere se possibile un piccolo aiuto per configurare correttamente una partizione adibita solo ed esclusivamente allo swap su Windows XP.

Sto seguendo la seconda parte delle guida di Krakatau (LINK) (http://www.wintricks.it/windxp/swap_file2.html), ma devo essere sicuro di fare un buon lavoro. :P

Possiedo 512 MB di RAM, seguendo lo schema fornito dallo stesso Krakatau (precisamente la Formula 2) vorrei settare il file di paging a 1184 MB. Ma visto che la nuova partizione "deve essere grande circa 5/4 della dimensione del "file di Paging" dovrei creare una partizione da 1480 MB?

Se ho detto qualche vaccata correggetemi pure, se avete nuove soluzioni sono tutto orecchie :)

Un saluto a tutti ^^'

Flying Luka
05-09-2004, 08.32.31
Le teorie sullo swap sono una miriade, così come le scuole di pensiero.
Sono tutte valide, secondo me, nessuna universale.
Personalmente, avendo io raggiunto un buon rapporto performance/stabilità con windows XP, non ho apportato paricolari modifiche; ovvero (ho 512 MB come te) lascio che la dimensione rimanga impostata e gestita dal sistema e mi sono limitato a spostare il pagefile.sys in una partizione (FAT16) da 2 GB creata all'inizio del disco rigido (C).
Va che è una meraviglia.

Flactarus
05-09-2004, 13.04.33
Mi conviene fare ualcuni tentativi. L'importante che la partizione-swap non superi i 2 GB di grandezza da quanto ho capito...

Ti ringrazio molto per la risposta ;)

Flactarus
05-09-2004, 23.20.51
Altra piccola domanda:

Ho letto che se la partizione di swap si trova all'inizio dell'hard disk, il tempo di accesso sarà minore.

Di solito utilizzo i due floppy di "Partition Magic 8", quindi teoreticamente basta creare la partizione adibita allo swap per prima in modo da trovarsi ad inizio HD oppure no? :)

Flying Luka
05-09-2004, 23.23.44
pare sia così.
Non è caso che ti dicevo ti partizionare l'HD con 2gb in fat 16, disco C, e quindi metterci lì il pagefile.sys

Flactarus
06-09-2004, 14.05.37
Domanda da niubbo doc:

Ma il file pagefile.sys si viene a formare solo quando la memoria RAM è piena, oppure è sempre presente?

Flying Luka
06-09-2004, 14.23.17
E' sempre presente, solo che è un file che si comporta a "fisarmonica" a secondo del fabbisogno.
Questo a meno che tu setti manualmente un valore min e max fisso.

Flactarus
06-09-2004, 14.34.05
Ti ringrazio nuovamente Flying Luka :)

Permettermi di fare un'altra domanda anche se ti ho assillato abbastanza:

Seguendo il tuo suggerimento, ho creato una nuova partizione da 2GB e ho posizionato lì il file di paging tramite il classico metodo (Prestazioni/Avanzate/Cambia, ecc. ecc.).

Ora vorrei cancellare il file "pagefile.sys", ma sull'unità D: (dove risiede Windows) non riesco a trovare nulla 0_0

Flying Luka
06-09-2004, 14.39.47
Mi sembra chiaro che non ci sia!
Posizionando il pagefile.sys, ovvero il file di paging, da "D" a "C" penso tu l'abbia fisicamente spostato da una partizione all'altra. Quindi, ovviamente, su "D" non dovrebbe esserci più nulla.
Sei d'accordo?
;)

Flactarus
06-09-2004, 15.33.30
Perfetto ^___^'

Pensavo che Windows si limitasse a fare una sorta di copia.

Grazie di tutto, sei stati gentilissimo :cool:

Trushna
06-09-2004, 16.19.17
Dunque tieni a mente questo.

1) Più un file è grosso più aumenta il tempo di seeking all'interno di esso. Dunque è inutile creare degli swap file eccessivamente grandi soprattutto se si ha disposizione una quantità grande di ram. Ergo un giga di ram, swap file da massimo 512 a meno che non si preveda di allocare più di un giga e mezzo di ram.

2) Lo swap file deve essere di dimensioni fisse

sgarragagarru
06-09-2004, 18.20.26
Io ho fatto una partizione NTFS da 1.5 Gb (512 Mb ram).
Impostato swap sulla partizione dimensioni:
min 700 max 1.5 gb
ciao

The_Prof
07-09-2004, 10.47.45
Provate a vedere qua.
http://www.wintricks.it/windxp/swap_file_adv.html

Ciao :)

Flactarus
15-09-2004, 19.20.00
Uppo questo topic per chiedere un nuovo consiglio.

Se imposto come prima partizione lo SWAP devo necessariamente metterla come primaria, ma creando una nuova partizione primaria per WinXP dovrò per forza impostare come attiva quella. Così facendo, una volta entrato in Win, non posso impostare il file di swap sulla prima partizione perchè windows nn me la vede più 0_0

WinZoZ XP si può installare su una partizione estesa/logica oppure no? :)