PDA

Visualizza versione completa : ADO e DAO

gkcuvb
31-08-2004, 17.02.01
Ho realizzato un programmino in visual basic che si interfaccia con un database tramite ADO (via ODBC con un DSN predefinito). Adesso devo implementare una funzione per importare,una tantum (ossia Ŕ un'operazione che l'utenet fa sporadicamente), dei dati da un database Access selezionato dall'utente e per far questo la cosa pi¨ semplice mi sembra collegare il database tramite DAO.
A parte la terminilogia che ho usato che non Ŕ certo perfetta e professionale (spero comunque di essermi fatta capire) che problemi possono nascere dal far convivere in uno stesso progetto ADO e DAO?

Deep73
31-08-2004, 18.56.57
DAO Ŕ la versione precedente di ADO, o meglio un DAO Ŕ diventato un sottoinsieme di ADO (per compatibilitÓ credo). Effettivamente tu puoi comunque collegarti ad un DB access con ADO, tralasciando DAO in toto.

Non occorre che usi dei DSN, ma colleghi al volo con la stringa di connessione apposita (quella che specifica il Provider, etc etc).

Ciao ;)

LoryOne
01-09-2004, 08.35.54
che problemi possono nascere dal far convivere in uno stesso progetto ADO e DAO?

Utilizzare DAO insieme ad ADO Ŕ un'assurditÓ anche se teoricamente non dovrebbero dare "problemi di convivenza".
Utilizzare il motore Jet con ODBCDirect Ŕ piuttosto obsoleto anche se funzionante. Io ti consiglio di passare ad ADO ed effettuare le dovute correzioni al sorgente, prima di procedere con l'implementazione. :)