PDA

Visualizza versione completa : [FEDORA] Partizioni corrotte???


fiori59
28-08-2004, 19.06.12
Ho acquistato un portatile con hd 60 gb con preinstallato winxp home su partizione partizione unica.
Con PM 8 ho ridimensionato la partizione primaria a 8 GB e suddiviso la partizione estesa in questo modo:
- 10 GB con installato XP PRO
- 29 GB per i dati
- 8 GB formattato EXT3 per FEDORA CORE 2
- 1 GB formattato SWAP LINUX
Dopo aver installato Fedora C2 quando avvio PM8 da win mi appare una finestra che dice:
"Errore n° 117 impossibile identificare la lettera di unità" cliccando OK il programma si chiude.
Allora ho riavviato PM8 da DOS e quì mi vede una sola partizione di colore giallo dicendo che c'è un errore grave, di formattare il tutto e ricreare le partizioni.
Prima di installare Fedora nn c'erano problemi e tutt'ora le due installazioni di windows funzionano correttamente, solo il NOD32 quando fa la scansione dei file mi segala anche un errore:
"Si è verificato un errore durante il controllo del settore MBR di 2. Disco fisico. Errore nella lettura del settore ."
e pure FEDORA funziona anche se nn sono in grado di fare gran chè visto che sono completamente a digiuno se si parla di LINUX in generale.
Un'altra cosa che mi scoccia parecchio è che nn è più possibile usare ne GHOST nè DRIVE IMAGE visto che entrambi i programmi nn vedono più le parttizioni neanche avviandoli da DOS.

Devo formattare tutto oppure c'è un modo per risolvere sto casotto??

Ciao a tutti

wolverin
30-08-2004, 10.01.53
Forse il post non è proprio in tema con linux, comunque, a mio avviso, mettere le mani su partizioni esistenti per cambiarne le dimensioni è un'operazione delicata e con notevoli rischi. Visto che i vari s.o. continuano comunque a funzionare prova a reinstallare i programmi che dopo il ripartizionamento ti danno problemi, magari fanno solo fatica ad adattarsi al cambiamento.

davlak
30-08-2004, 10.22.16
il tuo boot manager è lilo?

fiori59
30-08-2004, 12.15.23
Il bootanager di Fedora è GRAB e l'ho installato nella sua stessa partizione, per farlo partire uso un piccolo bootmanager "GAG" installato nell'MBR.

davlak
30-08-2004, 12.29.46
GAG lo conosco bene.
Penso che il problema derivi da lui.
Prova così: toglilo dal mbr e dai fixmbr da console di XP.
Poi per far partire FEDORA dal boot di XP leggi qui

http://www.msni.it/forum/showthread.php?s=&threadid=71026

ANDY CAPS
30-08-2004, 14.45.01
è anche un difetto di fedora purtroppo

http://msni.it/forum/showthread.php?s=&threadid=68077&highlight=fedora

Topov
30-08-2004, 22.47.28
molto comune aggiungo....

fiori59
30-08-2004, 23.38.31
Fatto come detto da davlak ma PM continua a dare il solito errore.
Usato il bootpart e nel menù di boot di win adesso c'è anche fedora ma quando la seleziono per avviarla esce l'avviso che il file "hal.dll" è danneggiato o mancante e si blocca lì, ho controllato e il file c'è, quindi significa che è danneggiato ??

Topov
31-08-2004, 00.14.05
http://www.fedoraitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=41

davlak
31-08-2004, 00.31.33
Originariamente inviato da fiori59
Fatto come detto da davlak ma PM continua a dare il solito errore.
Usato il bootpart e nel menù di boot di win adesso c'è anche fedora ma quando la seleziono per avviarla esce l'avviso che il file "hal.dll" è danneggiato o mancante e si blocca lì, ho controllato e il file c'è, quindi significa che è danneggiato ??
ottimo il link di Topov (Y)

però io Fedora non lo installerò manco se sarà l'ultimo SO del pianete :devil:

HAL.DLL è un errore in avvio di XP.
Se esce fuori quando fai partire il grub dal menu di XP, vuol dire semplicemente: ERRORE NELLA TABELLA DELLE PARTIZIONI per cui invece di leggere la ext3 ti legge qualcos'altro (molto probabilmente il settore di avvio di XP)

Prova a seguire quelle indicazioni di Topov.

Topov
01-09-2004, 12.55.36
:)

Ce l'ho avuto anche io sto problema.
Perchè non ti piace fedora?