PDA

Visualizza versione completa : Collegare pc in rete... E l'ADSL???

Eccomi
24-08-2004, 10.37.48
Scusate... Non è la solita domanda sul come si collegano... Mi son fatto una cultura...:) E' che non trovo la risposta a questa domanda: Se collego due Pc tramite due schede di rete, mi occorre una terza scheda per l'ADSL ethernet? Convivono? C'è qualche soluzione diversa? :rolleyes:

Eccomi
24-08-2004, 12.01.49
Faccio delle belle domande, eh? :p

P8257 WebMaster
24-08-2004, 13.11.55
Se colleghi 2 pc in rete ci vogliono due schede ethernet con cavo cross...

Se in uno dei due pc vuoi installare l'adsl hai due possibilità

- Usufruire di un modem adsl esterno usb che si configura tranquillamente come interfaccia di rete con i propri driver..

- Utilizzare un modem adsl ethernet, in tal caso avrai bisogno di un'altra scheda ethernet da mondare nel pc che porterà l'adsl .. non avrai problemi in quanto ogni scheda ethernet, pur stando nello stesso pc, avrà diverso indirizzo ip.

Bye :cool:

Eccomi
24-08-2004, 16.49.55
Grazie...:) Dal panettiere mi hanno cosigliato l'hub di rete...:rolleyes: Ho trovato un Atlantis a 29 euro... Piccolo e carino. Spero che funzioni...:rolleyes::timid::rolleyes:
Vorrei potermi collegare con entrambi i Pc. :)

P8257 WebMaster
24-08-2004, 18.05.55
Se hai solo 2 pc da collegare, puoi anche fare a meno dell'hub...

Il primo lo predisponi con il modem per collegarsi all'adsl condividendo la connessione ad internet, il secondo lo configuri per utilizzare il primo come gateway ed il gioco è fatto ;)

Bye :cool:

Eccomi
27-08-2004, 02.09.25
Col materiale a disposizione, ho preferito non connettere i due come rete, ma inviare al secondo l'adsl su ethernet, col cavo normale che parte dall'Hub... Naturalmente non si connette... neanche se disconnetto il principale... Scheda di rete difettosa o mancanza di impostazioni corrette? I driver del modem adsl vanno installati anche sul secondo Pc? (ci ho provato, ma non lo vede...

Eccomi
27-08-2004, 10.30.27
:) Funziona! Ho eseguito la procedura guidata rete sul secondo Pc, e adesso si collega ad Internet... :p

(Son soddisfazioni!) ;)

Rimarrerrebbero un paio di questioni...:rolleyes:
I due Pc si possono "vedere" tra loro?
Come (se si può) condividere la stampante?
E... Come ripristino le cartelle condivise nel primo Pc? Col file di registro (lo stesso cancellato per eliminarle) non va...:rolleyes:

:p:p:p

Eccomi
27-08-2004, 20.45.00
Allora... Cartelle condivise ripristinate, e se ho ben capito non posso condividere stampante e cartelle a menochè non disattivi il firewall (stai fresco). ;)

Anaconda
28-08-2004, 16.11.09
Originariamente inviato da Eccomi
Allora... Cartelle condivise ripristinate, e se ho ben capito non posso condividere stampante e cartelle a menochè non disattivi il firewall (stai fresco). ;)

Mi sembra strano...
Io ho un firewall hardware e ho cartelle e stampanti condivise nella mia piccola lan casalinga (3 PC e 2 Stampanti).

Eccomi
31-08-2004, 02.03.52
Ma nel Pannello di controllo dovrebbe esserci Rete?
Nei miei non c'è...:rolleyes: C'è solo "Connessioni di rete"...

davlak
31-08-2004, 02.17.28
e dentro le Connessioni di rete c'è la... LAN.

Eccomi
31-08-2004, 12.06.37
Uè, mi hai beccato pure qui...:)
Meno male... Pensavo che era un problema... Perchè su Computer Idea c'è scritto testualmente: Adesso andate in pannello di controllo, Rete...:rolleyes:
Grazie mille! :):p:)
Ora vediamo se il resto delle istruzioni è corretto... e se riesco a far "vedere" i due Pc...:rolleyes:

Lello
31-08-2004, 21.26.08
Il modo più semplice per farli vedere è assegnare ad ognuno un indirizzo di rete.
Connessione alla rete locale (LAN)
Proprietà
doppio clic su TCP/IP
assegna ad ognuno dei PC un indirizzo tipo
192.168.1.x (2 e 3 per il primo e il secondo PC)
se usi Win XP
la subnet mask appare automaticamente come 255.255.255.0

lascia vuoto il Gateway.

Spegni entrambe le macchine, se vuoi fare prima...
oppure vai in Risorse di Rete
Tutta la Rete
Rete di Microsoft Windows
MSHOME oppre Workgroup
e dovresti trovare i due tuoi PC.

Dovresti... :)

Se possiedi un modem Ethernet, conoscendo l'indirizzo IP del prodotto..
(per l'Ericsson HM 220dp è 192.168.254.254, per altri in giro è il classico 192.168.1.1... se hai altro fammi sapere...)
si può dare come Gateway della rete l'IP del Modem, trasformandolo così in una sorta di Router.

Spero di non averti confuso le idee.
Fammi sapere

Lello
31-08-2004, 21.44.26
Un'altra guida, stavolta con le immagini sulla creazione di una Rete tra PC

http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/index.htm

Ciao :)

Eccomi
01-09-2004, 01.52.18
Grazie, Lello...:)
Penso proprio che con le tue indicazioni ci riuscirò...:p Hai beccato al volo il tipo di modem...;)

Nota autocritica: ma perchè faccio queste fesserie? :wall: :wall: :wall:
E' logico che non trovo Risorse di rete da nessuna parte, se non spunto la casella in Desktop-personalizza...:rolleyes:
:wall: :wall: :wall:

Nota informativa: ho sperimentato che il firewall di Xp e Zone Alarm sono totalmente compatibili. :)

davlak
01-09-2004, 01.56.32

E' logico che non trovo Risorse di rete da nessuna parte, se non spunto la casella in Desktop-personalizza...:rolleyes:
:wall: :wall: :wall:

Eccomi
01-09-2004, 02.04.42
E' questo infernale mese di ferie, dav...:( Per motivi che non sto a spiegare qui, è stato un incubo... e mi ha spossato fisicamente e mentalmente. Meno male che domani torno al lavoro... Cominciano undici mesi di vacanza! :)

Eccomi
01-09-2004, 02.54.33
Comincio a pensare che l'altro Pc abbia troppi problemi.:rolleyes:
Qui tutto OK, ma sull'altro, anche spuntando la casella, l'icona sul desktop non esce...:confused:
Vediamo se ho pasticciato con tweak-UI... Proprio così. Adesso dovrebbe andare.:)

Lello
01-09-2004, 07.55.07
Comincio a pensare che l'altro Pc abbia troppi problemi.:rolleyes:
Qui tutto OK, ma sull'altro, anche spuntando la casella, l'icona sul desktop non esce...:confused:
Vediamo se ho pasticciato con tweak-UI... Proprio così. Adesso dovrebbe andare.:)

Su alcuni Win XP, non so perché anche a spuntare alcune icone del desktop non appaiono.
Dalla mia esperienza spesso accadeva con l'icona di Internet Explorer.

Circa il tuo modem, mi sembra di capire l'eccellente Ericsson, se è "condizionato" dal firmware di Telecom Italia, quindi in solo PPPOE, il suo IP è dinamico.
Se vuoi riportarlo ai valori di fabbrica, compreso l'IP di default e trasformarlo in un Router, va reinstallato il firmware Ericsson, con una semplice procedura, affatto pericolosa per il prodotto.

Il firmware è qui, http://www.geocities.com/Area51/Shire/2661/

qui trovi anche il driver USB del modem (la porta è tappata da un pezzo di plastica bianca)

Alla fine del "ricondizionamento" riconfigura il Router secondo questa guida
http://help.virgilio.it/guide/dettaglio.jsp?id=3129

Se ci sono difficoltà mi fai sapere

Eccomi
02-09-2004, 01.15.33
Originariamente inviato da Lello

...
Circa il tuo modem, mi sembra di capire l'eccellente Ericsson, se è "condizionato" dal firmware di Telecom Italia, quindi in solo PPPOE, il suo IP è dinamico.

Ma questo influisce sulle possibilità di collegamento tar i due Pc? Perchè se non è necessario, preferirei evitare modifiche...
E, supponendo di aver configurato correttamente il tutto, come si dovrebbe visualizzare l'altro Pc? da Risorse del Computer?
Leggo spesso "Tutta la rete"... Ma come si accede a questa funzione? Da risorse di rete mi dà una finestra vuota e le opzioni che vedete in allegato...
Ultima cosa: ma mi conviene effettivamente collegare i due pc? Che vantaggio c'è, rispetto all'utilizzo di una cartella ftp (che potrei tranquillamente utilizzare, avendo un dominio in rete)? Utilizzare altre funzioni? Quali?

assegna ad ognuno dei PC un indirizzo tipo
192.168.1.x (2 e 3 per il primo e il secondo PC)
se usi Win XP
la subnet mask appare automaticamente come 255.255.255.0
lascia vuoto il Gateway.

Fatto... Ma per un indirizzo tipo intendevi proprio casuale, o quello che appare nello Stato di connessione? :confused:

Pensiero del momento:
Se non ci fossero i dilettanti, a che servirebbero gli esperti? :p

Eccomi
02-09-2004, 01.18.08
Ehm... allegato... http://www.pippotirillo.it/arrossire.gif

Eccomi
02-09-2004, 01.22.26
Cliccando su Visualizza Computer del gruppo di lavoro mi dà:

Eccomi
02-09-2004, 01.34.43
Ehm... allegato... http://www.pippotirillo.it/arrossire.gif

Oh oh... Sulll'altro Pc ci sono solo tre opzioni... Manca "Visualizza Computer del gruppo di lavoro" :eek:

Eccomi
02-09-2004, 02.31.08
Smanettamenti in corso... Adesso vedo questi... Ma non posso accedere.:(

Lello
02-09-2004, 02.39.10
Prova questa configurazione

Primo PC
192.168.254.2 IP
255.255.255.0 Subnet Mask
192.168.254.254 Gateway

DNS Primario 151.99.125.1
DNS Secondario 151.99.125.2

Secondo PC
192.168.254.3 IP
255.255.255.0 Subnet Mask
192.168.254.254 Gateway

DNS Preferito 151.99.125.1
DNS Alternativo 151.99.125.2 (puoi usare anche i DNS di ALice o Tin.it)

Qui, la procedura di configurazione proprio per il nostro Modem
http://spazioinwind.libero.it/zaccasoft/3hm220dp4all/windows2000_tcpip_howto.htm

Verifica dall'utility di Ericsson, quella che fa il test del Router se il Gateway corrisponde a 192.168.254.254, altrimenti varialo di conseguenza, variando sui PC solo le prime tre terzine (se invece di 192.168.254.254 è 192.168.0.1, cambia 195.168.254 con 192.168.0)

Hai attivato la condivisione...
se non si vedono dopo la verifica del Gateway del Modem spegni i due PC, non riavviarli, spegnili, in modo da spegnere alche l'Ethernet, la quale è sempre alimentata.

:)

Lello
02-09-2004, 02.40.55
Smanettamenti in corso... Adesso vedo questi... Ma non posso accedere.:(
Vedi che qualcosa si muove?

Pippo?.... :D

Eccomi
02-09-2004, 03.06.15

Vedi che qualcosa si muove?

Pippo?.... :D

Si è mosso anche qualche altra cosa! (non fraintendermi!):D
In Pannello di Controllo-Sistema è apparsa la voce Connessioni di rete, da dove risultano abilitati entrambi i Pc; Ho messo in condivisione per gli utenti della rete le partizioni contenenti dati... Ma non ho disattivato il Firewall, perchè sono connesso... Ma la rete (belle, le domande dei principianti, eh? :) ) funziona anche se non mi connetto a Internet? :confused:
Adesso provo prima a spegere i due Pc, poi provo le nuove impostazioni che mi hai dato ;)

Pippo... E' una lunga storia...:( Alla prossima...

Eccomi
02-09-2004, 03.54.35
Niente da fare... Con le nuove impostazioni, non mi vedeva più i Pc della rete... Ha accettato solo i DNS. Il problema sembra essere tutto nelle autorizzazioni... Qui, almeno, perchè sull'altro Pc persiste la mancanza dell'opzione "Visualizza i computer della rete".

Eccomi
02-09-2004, 04.13.36

Ho messo in condivisione per gli utenti della rete le partizioni contenenti dati... Ma non ho disattivato il Firewall, perchè sono connesso... Ma la rete (belle, le domande dei principianti, eh? :) ) funziona anche se non mi connetto a Internet? :confused:

Sìììììì!!!!!!!!!!!!
Adesso conosco le risposte!
La rete funziona anche se non sono connesso ad Internet...
Ed era Zone Alarm, ad impedirmi l'accesso!
Rimane solo il secondo problema... Convincere questo tizio (Il Pc Base) a mostrarmi la voce mancante... Che non è neanche tanto importante, visto che i dati sono da prelevare proprio da qui sull'altro... Ma per soddisfazione... Capisce 'a mmè! :p
Acchiappa questo bacio in fronte, nel frattempo...(K)

:) :) :)

Eccomi
02-09-2004, 04.59.00
Risolto anche l'ultimo problema...:jump:
Tanto per cambiare, lo avevo causato io...http://www.pippotirillo.it/arrossire.gif
E ancora una volta con Tweak-UI, dove (nella scheda Generale), avevo deselezionato Show: view workgroups Computers in Net Places
:wall:
E' proprio vero... Ce la prendiamo sempre con zio Bill, ma la maggior parte dei danni li facciamo con le nostre mani... :S

Lello
02-09-2004, 09.46.09
Sono contento che tu abbia risolto...
anche io ho passato notti insonni sulle piccole reti domestiche.

Ma l'esperinza mi è servita.

Ti ringrazio del (K)
ma non facciamo saperlo in giro... :eek:

:D Ciao Bruno

Eccomi
02-09-2004, 11.04.54

Ti ringrazio del (K)
ma non facciamo saperlo in giro... :eek:

:D Ciao Bruno

Basta che non lo sappia Handyman... Quel pettegolone! :D

Ciao, Lello! :)