PDA

Visualizza versione completa : [OT] Mac o Win?


redchampus
22-08-2004, 21.31.37
Salve a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi nel fare chiarezza su un mio dubbio... il mio fedele PC lentamente mi sta abbandonando, l'ho acquistato quattro anni fa (PIII 500MHz 256Mb RAM) e dal Win 98 SE sono passata al Win ME ed oltre non mi rischio di andare... l'ultima volta che è andato in palla non sapevo proprio cosa fare perchè a differenza delle altre volte era proprio impazzito, così sono andata in assistenza (36 euri) per sentirmi dire che Win ME è instabile e per il lavoro che faccio io (grafica, architettura ecc.) forse era meglio usare Win 2000... bene lo installo e non mi riconosce neanche il masterizzatore, la scheda grafica e la audio... AAAARGGHHHHHH!!!!!! riformatto tutto e ritorno al ME... ormai siamo sulle due formattazioni all'anno e con due giga e mezzo di programmi e utilities vi lascio immaginare che pallissime!!!!

Ed ecco il mio dilemma... passo al Mac e mando a quel paese Bill Gates oppure Win XP è davvero un sistema "evoluto"?... So che molti di voi penseranno "ma se ti occupi di grafica perchè continui testarda con i PC?" è presto detto, acquistare un PC con buone prestazioni ancora oggi costa circa la metà di un Mac... Com'è questo Win XP????????????

Grazie a tutti per l'attenzione :)

pirata
22-08-2004, 21.43.58
windws98 è meglio di windows me

pirata
22-08-2004, 21.46.27
ti ricordo che windows xp sta diventando una solenne fregatura

Tommy_hell
22-08-2004, 21.48.34
Io sul lavoro utilizzo MAC (studio tecnico di progettazione); a casa Win. Però secondo la mia esperianza (quasi un anno con MAC), questo è di gran lunga migliore a Windows; in tutto: si impalla molto poco e poi non è incasinato come Win, è molto più semplice. Puoi gestire la RAM come vuoi: la puoi destinare alle applicazioni a tuo piacimento. Un esempio: MAC se finisce la RAM non esegue l'operazione: ti informa e ti dice di chiudere qualche applicazione; Win invece si impalla!! Se ne hai tanta di RAM non hai problemi.

ciau!!

Korgar
22-08-2004, 21.53.16
Se configuri tutto bene non avrai problemi di crash :). Certo che adesso con la storia del sp2 sta peggiorando in molti modi, come ad esempio la non-compatibilità con molti programmi :(

Tommy_hell
22-08-2004, 21.55.41
Hai aperto lo stesso 3D anche nella sezione "Linux e altri sistemi operativi": basta aprirne uno solo. Cmq la sezione giusta era l'altra. :) Poi ci penseranno i MOD ;)

ciau!!

Macao
22-08-2004, 23.12.20
unito

dave4mame
23-08-2004, 11.16.38
a me sinceramente xp si impalla (qualche volta) solo se insisto a usare periferiche non xp compliant..

jan_81
31-08-2004, 17.01.27
Originariamente inviato da pirata
ti ricordo che windows xp sta diventando una solenne fregatura

Addirittura..????

Xp a mio avviso è un bel sistema operativo, ma non il migliore. Tutto dipende dalle proprie esigenze, e dai soldi a disposizione, ovvio.

jan_81
31-08-2004, 17.04.08
Originariamente inviato da Tommy_hell
Io sul lavoro utilizzo MAC (studio tecnico di progettazione); a casa Win. Però secondo la mia esperianza (quasi un anno con MAC), questo è di gran lunga migliore a Windows; in tutto: si impalla molto poco e poi non è incasinato come Win, è molto più semplice. Puoi gestire la RAM come vuoi: la puoi destinare alle applicazioni a tuo piacimento. Un esempio: MAC se finisce la RAM non esegue l'operazione: ti informa e ti dice di chiudere qualche applicazione; Win invece si impalla!! Se ne hai tanta di RAM non hai problemi.

ciau!!

Questo è vero nelle versioni Classic del Mac. Dal X in poi non è più così.

Comunque tra i Win e Mac è meglio il Mac.. a mio parere il miglior "*nix" in circolazione.

Tommy_hell
31-08-2004, 19.03.37
Originariamente inviato da jan_81


Questo è vero nelle versioni Classic del Mac. Dal X in poi non è più così.

Comunque tra i Win e Mac è meglio il Mac.. a mio parere il miglior "*nix" in circolazione.

Si è vero che dalle versioni X in poi non c'è più sto problema, ma se non hai RAM fai davvero poco. Cmq pienamente daccordo anch'io: MAC è molto meglio di WIN, + semplice meno incasinato (Y)

ciau!!

jan_81
01-09-2004, 14.10.14
Non è che sia poi un problema.
Il multitasking cooperativo (Mac OS Classic) è il motivo per cui il Mac è stato preferito dai grafici. Consente loro di assegnare quanta memoria necessaria ad una sola applicazione, cosa non possibile con il multitasking prelazionale che è il kernel a gestire autonomamente la memoria.



+ semplice meno incasinato

pur essendo un sistema unix-base!

dave4mame
01-09-2004, 15.10.07
non mi pare un confronto molto "equo"

il mac ha una architettura proprietaria e un parco di applicazioni relativamente limitato.

win deve offrire supporto a 3 gozziliardi di applicativi e gestire anche la periferica create in un garage di taipei...

Tommy_hell
01-09-2004, 19.17.32
Originariamente inviato da jan_81
Non è che sia poi un problema.
Il multitasking cooperativo (Mac OS Classic) è il motivo per cui il Mac è stato preferito dai grafici. Consente loro di assegnare quanta memoria necessaria ad una sola applicazione, cosa non possibile con il multitasking prelazionale che è il kernel a gestire autonomamente la memoria.

pur essendo un sistema unix-base!

(Y)

Lo vedo anche al lavoro: al programma CAD che uso ho destinato molta memoria, poichè è quello che uso di +. I programmi di scrittura poca. Sembra, ma è un vantaggio non da poco rispetto a Win ;)

ciau!!

c1p8
02-09-2004, 17.21.47
Ma come si fa a dire che x MAC esistono poche applicazioni... probabilmente non hai dato un'occhiata a quanto si trova in ambito scientifico e/o di lavoro serio.

Ci sono programmi che per PC non vengono nemmeno sviluppati (ambito medico, ricerca, ma anche animazioni avanzate...)

E' la solita ottusità nei confronti di una piattaforma che ha solamente avuto la sfortuna di essere nata troppo in anticipo... (vedi OS/2, l'Olivetti Quaderno...)

jan_81
03-09-2004, 10.46.03
Su Mac non ci sono applicazioni quante Windows, e questo è indiscutibile.
Sopratutto se parliamo del vecchio Mac OS Classic.

Cosa intendi con la sfortuna di essere nata troppo in anticipo?

Ghandalf
03-09-2004, 10.57.26
Leggevo sul forum di gentoo che e' stata addirittura aperta una sezione per il porting di portage -> emerge su MacOSX...questo attualmente gia' possibile consente di utilizzare tutto il sfw linux/unix su una macchina Mac...il che non e' male..:)

c1p8
03-09-2004, 15.43.52
Intendo dire che:
- come OS/2 era migliore di windows (protezione della memoria, stabilità del sistema...)
- come l'Olivetti Quaderno è stato il promo notebook di formato A5 ma, non ha avuto successo, era troppo presto, e pensare che oggi c'è la corsa agli ultraportatili (vedi Soni Vayo da 850 gr)

Mi trovi d'accordo per il numero di applicazioni su Classic, un po' meno su OS X soprattutto se consideri il mondo unix