PDA

Visualizza versione completa : Cheikh eroe senegalese

Giorgio Drudi
20-08-2004, 08.37.27
Nessuno ha amore più grande di chi dà la vita per gli altri.

Paco
20-08-2004, 08.53.09
(F)

Lello
20-08-2004, 09.50.51
(F)

Castagneto (Li): il 14 agosto Ckein Sarr salvò un uomo
ma poi venne travolto dal mare grosso e perse la vita
Ciampi: "Al senegalese-eroe
medaglia d'oro alla memoria"

....

ROMA - Una medaglia d'oro alla memoria per il ragazzo senegalese travolto dalle onde dopo aver salvato una vita. Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha deciso di premiare il gesto di coraggio che aveva già commosso la Toscana e tutto il Paese nei giorni a cavallo di Ferragosto.

Così il Quirinale spiega il riconoscimento: "Mentre si trovava nella spiaggia della località Marina di Castagneto Carducci, udite le invocazioni di aiuto di un bagnante in grave difficoltà, si gettava in mare, unitamente ad altre persone, per cercare di soccorrerlo (...) Dopo aver compiuto il salvataggio veniva sopraffatto dalla violenza del mare che lo trascinava lontano senza possibilità di scampo. Fulgido esempio di eccezionale coraggio, nobile spirito di altruismo e preclara virtù civica".

Il 14 agosto Cheikh Sarr, 27 anni, che viveva e lavorava come muratore a Castagneto, si è gettato in mare insieme ad altre quattro persone per salvare un uomo che stava per annegare. Con lui c'era Francesco Candeliere, un amico. "Quando abbiamo capito il pericolo, io e Sarr ci siamo tuffati e con noi anche altre due donne, madre e figlia. Siamo riusciti a riportare l'uomo, un giovane sui 35-40 anni, a riva". Poi la tragedia. Candeliere si è voltato indietro e ha visto Sarr risucchiato dalle onde. Si è tuffato di nuovo.

Intanto, l'uomo che Sarr aveva salvato non si è fermato neppure per ringraziare: "E' stato qualche minuto steso a terra a pancia sotto - ha spiegato Candeliere - forse per riprendersi dallo choc. Poi se ne è andato. Mi fa rabbia pensare che non abbia neppure voluto aspettare di sapere che fine aveva fatto Sarr. A me non ha neppure guardato in faccia. Se ne è andato e basta".

Due giorni dopo il mare ha restituito il corpo di Sarr. Ma la sua storia aveva già fatto scattare una gara di solidarietà. La provincia di Livorno ha deciso di adottare la moglie e la piccola figlia del senagalese, che vivono ancora nel paese d'origine. Il presidente della provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha proposto a tutte le città toscane di intitolare una via al giovane eroe africano.

Castagneto gli ha anche conferito la cittadinanza onoraria e ha organizzato i suoi funerali, che si sono svolti oggi al cimitero di Donoratico. Alla cerimonia erano presenti circa 200 persone, tra le quali una trentina di connazionali, autorità cittadine, il vicepresidente della Camera Fabio Mussi, il segretario regionale dei Ds Marco Filippeschi e l'europarlamentare del Prc Luisa Morgantini.

Nella cappella i connazionali di Cheikh hanno celebrato la cerimonia di vestizione della salma - che è stata avvolta in un telo bianco - secondo il rito musulmano. Sulla bara è stato posta la bandiera senegalese, intorno la bandiera italiana e alcuni vessilli con i colori dell' arcobaleno e la scritta Pace. Poi gli hanno dedicato l'ultimo saluto: "Quando guarderemo il mare e vedremo la sua bellezza sentiremo la tua voce. Ciao Cheikh".

(19 agosto 2004)

http://www.repubblica.it/2004/h/sezioni/cronaca/annegam/medaglia/medaglia.html

Muttley
20-08-2004, 09.54.08
(F)

Doomboy
20-08-2004, 10.27.12
(F)

Billow
20-08-2004, 10.32.54
(F)

ps. l'atteggiamento del "salvato" , fa proprio schifo... :mad:

Paco
20-08-2004, 12.05.29
Originariamente inviato da Billow
(F)

Infatti...

Cheikh Sarr - che oggi il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha insignito della medaglia d'oro alla memoria al merito civile - si era tuffato, insieme con altre persone, per aiutare un turista che poi, una volta raggiunta la riva sano e salvo, se ne era andato senza preoccuparsi della sorte dei suoi soccorritori.

Francesco Candeliere e' uno di loro, s'e' lanciato in mare insieme a Cheikh Sarr, e oggi con la voce rotta dal pianto ha detto: ''Chissa' se anche noi avremmo fatto quello che hai fatto tu. E poi per che cosa? Neppure un grazie ci ha detto quel turista incosciente''. [Ansa.it]

:rolleyes:

davlak
20-08-2004, 13.04.54
un gesto di grande civiltà e coraggio (F)

...ma mi domando: se non fosse morto, gliel'avrebbero data la medaglia?
per avere un riconoscimento bisogna rimetterci la vita?

Gigi75
20-08-2004, 13.10.53
(F)

...ma mi domando: se non fosse nero, gliel'avrebbero data la medaglia?
per avere un riconoscimento bisogna essere "strumento" di educazione razziale?

Doomboy
20-08-2004, 13.19.28
Originariamente inviato da davlak

...ma mi domando: se non fosse morto, gliel'avrebbero data la medaglia?
per avere un riconoscimento bisogna rimetterci la vita?

Dubito che quando si è buttato in acqua per salvare quell'IDIOTA, abbia pensato ad una medaglia ;)

davlak
20-08-2004, 13.20.47
Originariamente inviato da Doomboy

Dubito che quando si è buttato in acqua per salvare quell'IDIOTA, abbia pensato ad una medaglia ;)
io sono certo che non s'è buttato per una medaglia ;)

Muttley
20-08-2004, 13.23.37
Non credo che in quei momenti, ci sia il tempo per pensare ad un'eventuale medaglia... per farlo ci vorrebbe un cinismo da paura...

(F)

Fabbio
20-08-2004, 13.31.31
(F)

Larthal
20-08-2004, 13.36.52
(F)

(W) allo str@#7@

Giorgio Drudi
20-08-2004, 14.17.13
Forse l'italiano che si è volatilizzato aveva dei conti con la giustizia...altrimenti è inspiegabile un comportamento simile..

Lillo
20-08-2004, 23.59.04
(F)

Brunok
21-08-2004, 00.05.08
Originariamente inviato da Billow
(F)

Infatti... ma un minimo di gratitudine per chi gli ha salvato la vita a costo della sua ????

(F) all'eroe, quello si lo è davvero.

Brunok
21-08-2004, 00.06.38
Originariamente inviato da Gigi75
(F)

...ma mi domando: se non fosse nero, gliel'avrebbero data la medaglia?
per avere un riconoscimento bisogna essere "strumento" di educazione razziale?

l'hanno scorso la diedero anche ad un ragazzo italiano che fece la stessa cosa salvò dei bambini e poi stremato annegò mi pare in un fiume.... (F)

Trinity
21-08-2004, 00.06.45
Le parole sono inutili. (F)

Eccomi
21-08-2004, 00.18.51
(F)

Gli eroi non hanno colore... Non hanno età... non hanno sesso. Hanno un grande cuore.

Giorgius
21-08-2004, 02.13.04
(F) :( (F)

rio2
21-08-2004, 03.27.54
(F)

Fëanor
21-08-2004, 03.46.49
ce ne fosse di gente così.
(F)

Daniela
21-08-2004, 05.02.51
.

Giorgio Drudi
21-08-2004, 11.18.25
Se la famiglia di Cheikh volesse venire in Italia , la si dovrebbe favorire in ogni modo,... perchè la medaglia assuma una valenza non solo simbolica ma reale.

unorosso
23-08-2004, 23.33.42
Grazie fratello.

Thor
23-08-2004, 23.53.50
fa sempre un effetto enorme, di commozione mista a incredulità e dispiacere, quando qualcuno sacrifica la propria vita per salvarne un'altra..di qualcuno che nemmeno conosceva.

un pensiero per questo vero eroe.. (F)

Flying Luka
24-08-2004, 04.26.07
Sul Corriere Della Sera di oggi c'era scritto che il fatto si è ripetuto, in Versilia mi pare o cmq da quelle parti.
Un ragazzo di 23 anni che si è buttato per salvare 2 bambini.
Lui però non ce l'ha fatta, stanno ancora cercando il corpo e NON c'è stato il minimo cenno di gratitudine da parte dei bambini (peggio ancora dei genitori dei bambini) salvati.
Marco era il nome di questo ragazzo (F)

Paco
24-08-2004, 08.13.00
Originariamente inviato da Flying Luka
Sul Corriere Della Sera di oggi c'era scritto che il fatto si è ripetuto, in Versilia mi pare o cmq da quelle parti.
Un ragazzo di 23 anni che si è buttato per salvare 2 bambini.
Lui però non ce l'ha fatta, stanno ancora cercando il corpo e NON c'è stato il minimo cenno di gratitudine da parte dei bambini (peggio ancora dei genitori dei bambini) salvati.
Marco era il nome di questo ragazzo (F)

(F)

Brunok
24-08-2004, 13.26.25
(F)

Eroi troppo generosi, ma chi glielo fa fare di morire per poi non avere nemmeno un cenno di riconoscimento da parte di coloro che hanno avuto salva la vita solo grazie al gesto generoso ed altruista.

Ora però la medaglia d'oro se la merita anche il povero Marco, per quel che vale naturalmente una medaglia visto che niente e nessuno lo riporterà in vita al pari del povero ragazzo senegalese.

Flying Luka
24-08-2004, 13.31.23
io continuo a chiedermi come si sentano i salvati.
Al posto loro io mi autodefinirei un gran pezzo di ...(beep)...!
Sia chiaro, NON per essere stato salvato, ma proprio per il non aver mostrato la minima gratitudine verso chi, con lealtà, coraggio ed altruismo, ha dato la loro vita per la loro.
Mah.... che gente assurda!

Fëanor
24-08-2004, 19.32.11
Originariamente inviato da Brunok
ma chi glielo fa fare di morire per poi non avere nemmeno un cenno di riconoscimento da parte di coloro che hanno avuto salva la vita solo grazie al gesto generoso ed altruista

credo si chiamino eroi per questo.
non si muore per un cenno di riconoscimento...
(F)

Flying Luka
24-08-2004, 20.19.01
certo che no, non si muore per un cenno di ringraziamento.
Ci mancherebbe....
Resta comunque il fatto che la gratitudine non rientra nel contesto di certe persone.

Thor
25-08-2004, 00.40.53
già...
certo è che chi perde la vita per salvarne un'altra, di certo non aveva l'intenzione di morire..
e certo è pure che, una volta morto, dei ringraziamenti (o del silenzio vergognoso) non gli importa di certo più..

Paco
25-08-2004, 09.38.11
Daranno la medaglia anche all'altro ragazzo.

(F)

Flying Luka
25-08-2004, 10.19.35
Medaglia d'oro?!?!?
Io, minimo, gli farei un monumento, gli intitolerei una scuola, un centro sportivo, uno stadio, qualsiasi cosa affinchè il suo nome non venga MAI dimenticato. (F)