PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Ciao ciao Redhat


Metallo Pesante
19-08-2004, 13.55.45
Ormai ho gettato la spugna con il Cappello Rosso,crasha troppo come Win e dà problemi su internet.E' dotata di un'interfaccia molto semplice ma fa sudare freddo ogni volta che bisogna implementare qualcosa.
Per favore,potreste consigliarmi una distro per principianti che sia meno "schizzinosa" con l'adsl (e con le "novità" in genere),e che sia piu' affidabile?Mandrake,Debian,Suse,Fedora?Non ho particolari esigenze,l'utilizzo è prettamente "domestico".Requisiti richiesti:sicurezza e stabilità.Vorrei "giocarci" senza dovermene pentire.
Posso installarla su quella che ho già?Cosa devo salvare come files che potrebbero essermi utili?Devo rimontare le partizioni come prima o i settaggi restano gli stessi?

Macao
19-08-2004, 14.15.35
Mandrake a gratis

ma io amo la Suse (si paga)...anche se mi pare di ricordare che il CD del''installazione base è disponibile per il download....

per la Debian forse devi conoscere linux da un pò per trovarti bene

Fedora deriva da RH, ma è in fase di attivo sviluppo è crea qualche problema....

Metallo Pesante
19-08-2004, 14.32.49
ma fstab e i files di configurazione restano sempre gli stessi dopo l'installazione su Rh?
Se non sbaglio Mandrake 9.2 ha3 cd vero?

Eteria
19-08-2004, 14.41.58
Si il la iso del CD della SUSE 9.1 è online per essere scaricato gratuitamente, però effettivamente della SUSE te ne innamori quando vedi andare la versione "pro" dove non manca proprio niente. A sto punto tra la SUSE 9.1 distribuita con la ISO che si trova online e le restanti distro, sicuramente la Mandrake sembra essere l'offerta più golosa (sopratutto se sei principiante con linux).
Comunque, di qualsiasi distribuzione si tratti, potrà capitarti di nuovo di avere delle situazioni in cui ti trovi bloccato, per andar sul sicuro almeno con l'hardware cerca sui siti dei produttori delle distro se hanno i database delle periferiche supportate.
Questo per quanto riguarda SUSE:
http://cdb.suse.de/searchForm.php?searchtype=extended&LANG=en_UK&PHPSESSID=0c38a6b76287d9b4601ed74f75735c29
Questo per Mandrake:
http://www.linux-mandrake.com/en/hardware.php3

Eteria
19-08-2004, 14.49.40
Originariamente inviato da Metallo Pesante
ma fstab e i files di configurazione restano sempre gli stessi dopo l'installazione su Rh?
Se durante la nuova installazione decidi di formattare la partizione in cui depositi la root non è più in grado di riesumare i settaggi della vecchia installazione.
Originariamente inviato da Metallo Pesante
Se non sbaglio Mandrake 9.2 ha3 cd vero?
Si si si :) ed è questo che la rende golosa, oltre naturalmente alla montagna di rpm che si trovano su internet e oltre al fichissimo tool di configurazione (HardDrake) che a quanto pare ha, come Yast di SUSE, l'ottima fama di essere uno dei migliori pannelli di controllo per linux adibito a desktop, in circolazione.

Metallo Pesante
19-08-2004, 14.57.18
Quando un componente non è supportato no nsi può fare niente niente?
La webcam per esempio..

ANDY CAPS
19-08-2004, 16.03.16
in alcuni casi si possono trovare i moduli installabili ma è raro
purtoppo non tutti rilasciano le specifiche se installi mandrake o suse hai la possibilita di vederla funzionare
hanno i driver aggiornati di molte periferiche

Macao
19-08-2004, 18.22.48
con la SUSE 8.1 Live ( ora c'è la 9.1 ) sono riuscito a vedere la TV con la PCTV, non ha riconoscito la scheda, ma dandogli il chip cievitore del segnale ha configurato tutto da solo, e aveva anche un prorgamma apposito per la visualizzazione....

Eteria
19-08-2004, 22.09.37
Originariamente inviato da Metallo Pesante
Quando un componente non è supportato no nsi può fare niente niente?
La webcam per esempio..

La webcam è per ora l'unica cosa che non sono ancora riuscito a montare con la suse (attualmente 9.1) che ho qua in casa. M'hanno regalato a Natale di qualche anno fa una macchina fotografica digitale della Fujufilm che monto con linux appunto quando voglio mettere online delle foto ... ma di montare la webcam per usare softwares come gnomemeeting non ne ho mai sentito necessità ... per il resto: soundblaster live con livedrive, stampante, telefonino, joisticks, scheda d'aquisizione TV, scheda mpeg DXR3, macchina fotografica digitale, chiavette usb ecc ... tutto correttamente montato o installato e funzionante.
3 anni fa ho ereditato le periferiche dal mio vecchio sistema basato su MS Windows, mi son fatto qualche sbattimeto e pian pianino sono riuscito a riconfigurarle tutte sulla suse8.0 . Per alcune è stato sufficente installare qualche rpm fornito con la distribuzione, per altre ho dovuto compilare dei moduli e per altre ancora è stato necessario ricompilare l'intero kernel.
Se è la webcam a fermarti mettila un attimo da parte e passa a cercare di far andare qualcos'altro intanto, pian pianino intanto ti fai un po' le ossa a smanettarci e a prenderci confidenza. Se devi acquistare qualche periferica nuova invece, prima dai un occhiata a qualche hardware database per sicurezza oppure fa un salto qua a chiedere consiglio ;)

Metallo Pesante
19-08-2004, 22.14.59
Se la webcam non viene supportata non è un grandissimo problema perchè ho anche Windows,l'importante è che possa trarre il massimo da Linux con una distro nuova,tanto prima o poi con la diffusione capillare che c'è del Pinguino dovranno adeguarsi quasi tutti i produttori.

Marco Redaelli
20-08-2004, 12.59.04
io opterei x la Mandrake 10... è veloce e stabile :)


e poi è gratis, meglio di questo? :D

Metallo Pesante
20-08-2004, 13.04.02
Prendo la Mandrake:)

Downloader
20-08-2004, 13.07.21
Originariamente inviato da Metallo Pesante
Prendo la Mandrake:)

Ottima scelta (Y)

ANDY CAPS
20-08-2004, 13.11.01
la mandrake specie se impari ad usare urpmi è tre le piu divertenti
puoi scaricare ed installare tutto il sofware che vuoi automaticamente dai suoi server e si trova di tutto basta selezionarlo da gestione software

Metallo Pesante
22-08-2004, 13.18.03
Purtroppo ho scoperto che la mia motherboard ASROCK non è compatibile
:grrr: .

Downloader
22-08-2004, 13.22.57
Originariamente inviato da Metallo Pesante
Purtroppo ho scoperto che la mia motherboard ASROCK non è compatibile
:grrr: .

Con la madrake dici??

Fa cosi:

all'avvio del sistema quando parte la schermata di mandrake premi f1 e poi scrivi:
linux noapic acpi=off

Metallo Pesante
22-08-2004, 14.05.25
Sì,grazie funzia(Y)