PDA

Visualizza versione completa : Tasto destro del mouse sul desktop

Mauretto777
18-08-2004, 15.24.47
Ciao a tutti.
Mi chiamo Mauro e sono nuovo di questo forum. Temo di aver fatto un pasticcio sul mio pc.:wall: Su di win XP Pro ho provato a togliere la possibilità di cambiare lo sfondo dell'Active Desktop e alcune altre cosette che riguardano le proprietà dello schermo. Visti i buoni risultati ho poi ripristinato tutto com'era prima e da alcune prove che ho fatto subito al momento mi sembrava che tutto fosse tornato normale. Un po' di tempo dopo dovevo fare un copia incolla di un file sul desktop e il sistema mi ha dato un errore di Explorer con il solito invio della segnalazione.
Può trattarsi di qualcosa dipendente dal registro di sistema o per risolvere questo pasticcio devo reinstallare il sistema operativo?
Di Win XP non so molto perché al lavoro utilizzo 2k.
Grazie mille e un saluto a tutti! Mauro

RNicoletto
19-08-2004, 14.45.09
Ciao Mauro e benvenuto ! ;)

Non ho capito se l'errore di cui parli è sistematico, cioè ti si presenta ogni volta che tenti di copiare un file sul Desktop.

Mauretto777
19-08-2004, 16.15.45
Ciao, l'errore mi capita ogni qual volta clicco col tasto destro sullo sfondo o per copiare un file o per creare una nuova cartella, un documento o altro. Se devo cambiare lo sfondo, o settare la risoluzione del monitor diversamente devo per forza di cose passare tramite pannello di controllo e schermo. Vorrei evitare la formattazione perché ho alcuni video caricati sul pc e non vorrei compromettere ore e ore di lavoro.:crying:
Ciao Mauro

RNicoletto
20-08-2004, 10.46.23
Hai già provato a riparare l'installazione di Internet Explorer ??

Qual'è l'esatta diciture dell'errore che ti compare ??

Mauretto777
20-08-2004, 23.52.39
Ciao. Ci ho provato, o meglio... la riparazione non ho idea di come potessi farla. Inizialmente avevo provato a disinstallare degli aggiornamenti di internet explorer ma senza risultati. Ho tentato di reinstallare ie come da KB318378 di casa Microsoft col risultato che oltre a darmi ancora quell'errore adesso mi da problemi anche con le installazioni di qualsiasi programma che arrivano fino all'ultima videata con il classico ok o fine o riavvia, ma subito dopo si piantano.
Stavo cercando di metter da parte un po' tutto il salvabile e mi sa che nei prox giorni mi metterò a riformattare il pc. Hai per caso qualche consiglio su qualche software per ripescare i drivers dal sistema? Finora ho utilizzato Windriversbackup.
Grazie mille ancora. Ciao Mauro

Ah, ho controllato l'errore di explorer. Sembra che sia una dll, esattamente la comctl32.dll che manda in palla tutto. Avevo cercato nel kb della Microsoft e il risultato è stato quello che ti ho detto.

netquik
22-08-2004, 23.37.09
bhè se ancora non hai deciso se formattare.. io proverei prima

sfc /scannnow

da esegui...

ciao

Mauretto777
23-08-2004, 08.40.12
Ciao. Grazie per il consiglio. Sai spiegarmi un po' più di preciso però cosa fa quel comando? Mi sembrava di averlo già lanciato perché l'avevo trovato in qualche altro 3d.
Ieri ho fatto comunque questo tentativo. Ho creato un altro utente dandogli i poteri di amministratore e ho utilizzato quello. Ebbene il tasto destro funziona sul desktop e funzionano anche altri programmi che non partivano bene prima.:confused:
Tornando ad utilizzare il primo utente vedo che comunque il problema rimane. Adesso dovrò trasferirmi documenti e posta elettronica, ma, con un po' di tempo e di pazienza, penso non ci siano altri problemi.
Grazie mille per il consiglio. Terrò presente qualora dovesse capitare a me o a qualche amico. Grazie e ciao Mauro

RNicoletto
23-08-2004, 11.54.54
sfc /scannnow ripristina i file di sistema di Windows sconosciuti, mancanti o danneggiati :cool:.

Strano però che i problemi persistano sull'utente originale...

netquik
23-08-2004, 14.06.01
accade spesso che quando ci sono problemi del genere dovuti a impostazioni corrotte o installazioni andate male...

che sia solo l'utente corrente ha essere danneggiato...

effettivamente potresti risolvere così... stai attento se utilizzi le funzioni di copia e importazione profili utente...
potresti importare anche il problema.. ciao

Mauretto777
23-08-2004, 15.30.09
Ciao, avevo infatti intenzione di esportare i dati e il profilo del nuovo utente (corretto) in quello errato, ma il pc ha iniziato a prendermi in considerazione entrambi i dischi che uso per il video editing e così ho annullato tutto. Proverò a vedere con un po' più di calma e tempo nei prossimi giorni. Ciao

Mauretto777
23-08-2004, 15.32.16
Ciao anche a te RNicoletto. Non mi ero accorto del tuo messaggio. Grazie mille per la spiegazione. Riproverò anche quel comando nei prox giorni. Ciao