PDA

Visualizza versione completa : mp3 o wma?

tsubasa
17-08-2004, 21.31.48
che differenza passa tra questi due titpi di files?

Macao
17-08-2004, 22.50.26
il codec per la compressione, la grandezza in Mb a parità di bitrate,
il fatto che praticamente tutti lettori supportano l'mp3, mentre il wma è supportato dal windows media player e pochi altri....

diciamo che se opti per wma con WMP9 fai tutto, ripping e encoding, per l'mp3 ci sono unamarei programmi per fare queste due operazioni oltre al fatto che esistono diverse librerie per l'encoding, di cui la più usata è il Lame (spesso associato a RazorLame)

secondo me per una questione di portabilità è meglio l'mp3, che poi per me che non ho un orecchio fino a 128-192 K si sente bene...poi dipende solo dalle tue esigenze

tsubasa
17-08-2004, 23.12.55
la mia è una domanda nata dal fatto di aveer acquistato un lettore portatile mp3/wma e appunto vorrrei saxe quale tra le due occupa meno spazio senza trascurare la qualità

Macao
17-08-2004, 23.19.09
guada so per certo che in giro per il web c'è una tabella coparativa, cercala con google se hai voglia....ma secondo me fai prima a prendere una file audio e comprimerlo con lo stesso bitrate con entrambi i codec e vedi la differenza.....

afterhours
07-03-2005, 18.41.46
Originariamente inviato da Macao
il codec per la compressione, la grandezza in Mb a parità di bitrate,
il fatto che praticamente tutti lettori supportano l'mp3, mentre il wma è supportato dal windows media player e pochi altri....

una domanda.. quali sarebbero questi altri player che supportano i wma?

ciao

TyDany
07-03-2005, 19.49.04
Originariamente inviato da afterhours

una domanda.. quali sarebbero questi altri player che supportano i wma?

ciao

Oramai sono moltissimi i player che supportano anche il wma, magari non quelli tipo "memoria usb + lettore mp3" però ce ne sono molti ;)

Per quanto riguarda la qualità non ho l'orecchio abbastanza fino, però a parità di bitrate occupano meno ;)

Edit, scusa After, mi sa che ho frainteso, io con player intendevo quelli "portatili" invece mi sa che tu intendevi i "programmi per pc" ... se intendevi questi, un esempio, è l'ottimo VLC media player ;)

afterhours
07-03-2005, 22.57.36
Si TyDany,intendevo un software che leggesse sia mp3 che wma...quel mattone di windows media player non mi piace :p

proverò sto VLc

ciaooo

TyDany
07-03-2005, 23.00.03
Originariamente inviato da afterhours
Si TyDany,intendevo un software che leggesse sia mp3 che wma...quel mattone di windows media player non mi piace :p

proverò sto VLc

ciaooo

http://www.videolan.org/vlc/

è ottimo e leggero, tra l'altro è spaziale anche per i video, apre qualsiasi cosa senzo rompere più di tanto con i codec ;)

dave4mame
08-03-2005, 09.46.27
Originariamente inviato da Macao
con lo stesso bitrate con entrambi i codec e vedi la differenza.....

pensavo dovesse sentirla....

scusami, non ho saputo resistere :D

mi permetto di consigliare anche io videolan.
è eccezionale (e permette anche l'anteprima dei file incompleti scaricati con emule)

TyDany
08-03-2005, 11.36.08
Originariamente inviato da dave4mame

pensavo dovesse sentirla....

scusami, non ho saputo resistere :D

mi permetto di consigliare anche io videolan.
è eccezionale (e permette anche l'anteprima dei file incompleti scaricati con emule)

(Y) vero avevo dimnticato questa cosa di VLC, riesce a leggere non solo file incompleti ma anche danneggiati ;)

RNicoletto
08-03-2005, 17.09.07
Per una comparativa seria tra diversi codec audio date un'occhiata qui: http://www.rjamorim.com/test/multiformat128/results.html :cool: