PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Sapete per caso ...


Eteria
16-08-2004, 05.30.09
Sapete se c'è in giro qualche cacchio di virus nuovo nuovissimo per linux che fa robe come bloccare la partizione in cui sta la root, in scrittura perfino all'utente root stesso??? Io di attenzione ne ho tanta nei confronti della sicurezza e difatti sto ancora andando avanti con un installazione effettuata 2 anni e mezzo fa, adesso ho sto problema che a volte accendo il PC e al login in console (tengo disattivato xdm) mi dice appena scrivo il nome utente qualcosa del tipo che non ho i permessi di scrittura sulla partizione / e non riesco a fare una ceppa, nemmeno ad accendere X ... insomma, oggi ho backuppato e reinstallato tutto nuovo, alla fine dell'installazione, mentre sono in KDE che sto configurando le prime cosine appare ancora sto cacchio di messaggio in un popup (ero gia in KDE). Qualcosa come i famosi virus di windows che basta connettersi a interdet per vedersi un popup che ti fa il conto alla rovescia e poi spegne tutto oppure devo trattar male ancora nostro signore mentre sbatto via l'hard disk da 60 GB ???

ANDY CAPS
16-08-2004, 10.17.39
se hai copiato le impostazioni precedenti il problema secondo me sono i vari file dentro la dir .kde o i vari shadow password xautority che regolano i permessi

la mandrake ha il difetto di conservarsi una spece di beckup anche formattando ( io mi vedevo apparire il logo nvidia con la mandrake 9.1 anche dopo avere formattato :eek: )

potrebbero essere dei settori danneggiati della precedente installazione di cui fsck ha creato una copia inaccessibile che sono rimasti

io per ovviare farei prima una pseudo installazione formattando con un filesystem diverso e magari cambiando anche le partizioni
cosi dovrebbe perdere le impostazioni ed eventuali copie dei bad block

Eteria
16-08-2004, 17.57.48
... azzz adesso non lo fa nemmeno più (E MENO MALE!!! Comunque se dovesse risuccedere mi copio il messaggio su un pezzo di carta e provo a trascriverlo qua, sono stato stupido a non farlo prima ...), comunque non credo si tratti di settori danneggiati: la distro è una suse9.1, nel primo cd ci sono un sacco di tools per ripristinare il sistema tra cui un tool di controllo dell'integrità della partizione, l'ho usato ed è risultato essere tutto a posto. Poi comunque si tratta di un problema che è arrivato e continua ad andare e venire così a caso indipendentemente da cosa setto o installo o comunque cambio nel sistema ... boh spero di arrivarne a capo (senza dover buttar via componenti hardware possibilmente).

Per quanto riguarda il logo Nvidia, quando hai reinstallato Mandrake avevi nel PC una scheda video GeForce??? Perchè probabilmente l'ha trovata e quando ti ha installato gli rpm forniti con la distro per l'accelerazione 2D, poi l'harddrake ti ha configurato XF86Config, nella sezione "Device" avevi l'opzione "NoLogo" impostata su "0" ...

pirata
16-08-2004, 17.59.48
linux è una ****!!!!!!!!!!

ANDY CAPS
16-08-2004, 20.15.34
inux è una ****!!!!!!!!!!
guarda che qui non siamo ragazzi e per queste provocazioni si puo essere bannati al volo

ANDY CAPS
16-08-2004, 20.24.29
er quanto riguarda il logo Nvidia, quando hai reinstallato Mandrake avevi nel PC una scheda video GeForce??? Perchè probabilmente l'ha trovata e quando ti ha installato gli rpm forniti con la distro per l'accelerazione 2D, poi l'harddrake ti ha configurato XF86Config, nella sezione "Device" avevi l'opzione "NoLogo" impostata su "0" ...

no era un installazione da zero dopo avere riformattato e reinstallato nelle stesse partizioni non c'era modo che trovasse il logo di nvidia al primo boot
se non installi i driver il logo non esiste

Ghandalf
17-08-2004, 00.26.33
Originariamente inviato da ANDY CAPS

guarda che qui non siamo ragazzi e per queste provocazioni si puo essere bannati al volo

(Y)

Eteria
17-08-2004, 05.20.45
Boh non me lo sta più dando quel problema, ho spinto dentro bene i cassettini con gli hard disk (li ho montati su cassettini estraibili per poterli rimuovere e scambiare comodamente) e probabilmente hda con le vibrazioni delle varie ventole si stava sfilando e non tutti i contatti del cassettino estraibile erano correttamente posizionati ... è ancora presto per dire così però effettivamente per ora sta funzionando tutto ... azz spero di non dover buttare l'hard disk!!!

ANDY CAPS
17-08-2004, 10.19.52
a me è successo giorni fa che il disco andasse ogni tanto a farsi friggere (disattivava il dma e si bloccava per minuti ) poi ho scoperto che era il cavo che si era cotto con la temperatura estiva
ora ho messo un ventilatore davanti al case e sostituito il cavo in attesa di rimediare un cooler per l'hdd da 200gb che è un fornellino